Capodanno 2020, tante feste in piazza in Emilia Romagna (foto Petrangeli)
Capodanno 2020, tante feste in piazza in Emilia Romagna (foto Petrangeli)

Bologna, 26 dicembre 2019 - Dal tradizionale rogo del Vecchione in piazza Maggiore a Bologna alle serate musicali della riviera in compagnia dei cantanti italiani del momento, il conto alla rovescia per il 2020 è iniziato e le proposte nelle principali piazze emiliano romagnole non mancano. Quest’anno, infatti, sono tanti i volti noti che animeranno la notte di San Silvestro da Rimini a Piacenza con iniziative gratuite che porteranno le persone a salutare il 2019 tutte insieme a ritmo di musica.

Bologna
A San Silvestro in piazza Maggiore si balla con il dj set di Kong, il concept nato a Bologna. In consolle ci sono Memoryman aka Uovo, Dino Angioletti e Andrea Bassi. La festa inizierà intorno alle 22 e ci sarà anche il grande rogo del Vecchione, costruito anche quest'anno da scolaresche e cittadini con laboratori curati da Cantieri Meticci attraverso l'utilizzo di materiale di recupero.

Modena
L’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” sarà la protagonista del Capodanno modenese in piazza Roma di fronte alla facciata barocca di Palazzo Ducale. La serata inizierà alle 23 con un laboratorio sulla pizzica. Mezz’ora dopo inizierà il concerto e, finito il countdown e gli auguri di rito, si torna a ballare fino all’1.15 circa. Ingresso gratuito fino a massima capienza della piazza.

Reggio Emilia
A Capodanno, in piazza Martiri del 7 Luglio ci sarà la cantante giudice di Italia’s Got Talent, Nina Zilli a partire dalle 23, con un concerto gratuito che saluterà l’arrivo del 2020. Apertura straordinaria della pista di pattinaggio su ghiaccio fino alle 2.30.

Parma
In piazza Garibaldi, Morgan e Andy, fondatori dei Bluvertigo, l’Orchestra di Piazza Vittorio, ensemble multietnico, e il cantautore Ron si esibiranno sul palco in un concerto gratuito dalle 22.30 fino a dopo la mezzanotte. A coordinare la serata musicale ci sarò Massimo Cotto, voce di Virgin Radio.

Piacenza
Il 31 dicembre Piacenza festeggia con il tradizionale veglione di San Silvestro. Il Capodanno in piazza Cavalli inizierà alle 22.30 e la serata sarà animata dalla MAXBRANDO BAND con l’aiuto di dj Comollo di Radio 105.

Ravenna
Torna il Capodanno in piazza di Ravenna, l'evento di fine anno della città che coinvolge il centro storico, una festa per attendere insieme l'arrivo del 2020. Anche quest'anno ci saranno musica e spettacolo per la festa di Capodanno 2020 in Piazza del Popolo, spazio che ospita anche stand con proposte gastronomiche. Ad animare la serata in piazza saranno Spirit of New Orleans insieme a Noreda Graves, un grande concerto gospel dalle ore 23.

Forlì- Cesena
Saranno gli Eiffel 65 i protagonisti della serata di Capodanno a Forlì che avrà come tema il ritorno agli anni Novanta. Jeffrey Jay e Maury saliranno sul palco di piazza Saffi a partire dalle 21.30 proponendo i loro brani di successo e loro hit più famose. A seguire si ballerà fino alla mezzanotte anche con il Djset Datura, supportato da un corpo di ballo che fungerà da animazione, con uno show di luci e ledwall e special visual effects. Oltre alla musica non mancherà lo spazio dedicato alla gastronomia: in piazza, infatti, si troveranno anche food truck che proporranno prodotti locali e di qualità. Mattatore e show man della serata sarà il comico forlivese Andrea Vasumi, che condurrà lo show di Capodanno a partire dalla prima serata e fin dopo la mezzanotte. A Cesena show con Gene Gnocchi in piazza del Popolo, a Cesenatico torna il Capodanno sul porto con musica dal vivo in piazza Ciceruacchio.  

Rimini
Sarà Coez la stella del Capodanno a Rimini in piazzale Fellini che inizierà alle 22.15. Dopo il concerto, a ingresso gratuito, che ripercorrerà tutte le hit del cantautore e gli immancabili fuochi d’artificio sul mare di mezzanotte, la festa di Capodanno proseguirà nel centro storico fra Piazza Cavour e Piazza Malatesta, trasformate in una grande Rimini Dance Reunion. Un club a cielo aperto diffuso, dove le storiche discoteche e i loro deejay si riuniscono per dar vita ad una serata speciale nell’atmosfera dei club degli anni ’80 e ’90 con i Planet Funk, Ricky Montanari, Daniele Baldelli e dj Cirillo. A Riccione si balla con Deejay on Ice, nei tre giorni di eventi sul palco anche Emma e Mahmood.

Ferrara
Il clou del Capodanno ferrarese resta l'incendio del Castello: lo spettacolo pirotecnico e musicale avrà come tema la conquista della luna, nel 50° anniversario dello sbarco. Ma il programma inizia il 30 dicembre con il talent 'Music & Young' al Teatro Nuovo: il vincitore di questo concerto salirà, il 31 dicembre, sul palco di piazza Castello, per lo show che dalle 21.30 precederà l'incendio pirotecnico. Prevista musica e animazione sino alle 3 del mattino.