La rassegna ArenàTi al bagno Adriatico di Cesenatico
La rassegna ArenàTi al bagno Adriatico di Cesenatico

Rimini, 14 luglio 2019 - Ci sono luoghi che si sono radicati nel cuore e nell’immaginario di chiunque sia cresciuto nutrendosi di film americani: tra questi certamente il Mel’s Drive-in, illuminato come un faro nella notte su cui si chiude American Graffiti, film culto del 1973. Quando si parla di cinema all’aperto, è facile pensare agli enormi schermi davanti ai quali, nelle estati degli anni Cinquanta e Sessanta, i giovani americani consumavano amori fugaci e le prime disavventure, proprio come i protagonisti del capolavoro di George Lucas.

In Riviera, cinema all’aperto vuol dire innanzitutto cinema in spiaggia. Dev’essere stata questa l’immagine balenata nelle menti dei tanti operatori che, da Cesenatico a Senigallia, da Milano Marittima a Riccione, hanno previsto per l’estate delle rassegne di cinema a due passi dal bagnasciuga. A Rimini, la parte del leone spetta al Darsena SunsetBar, locale molto frequentato dai patiti dei tramonti a picco sul mare. Qui, ogni lunedì alle 21, è tempo di Popcorn-Cinema in spiaggia: questo il titolo della rassegna, organizzata in collaborazione con l’Associazione San Giuliano Mare. Tra film d’autore e titoli vintage, un denominatore comune: il fil rouge romantico, com’è romantico recarsi in spiaggia dopo una giornata di lavoro, sfilarsi le scarpe e camminare a piedi nudi nella sabbia, per godersi appieno i colori del mare e del tramonto.

Ma gli appuntamenti fioccano da un capo all’altro della costa: a Cesenatico è il Bagno Adriatico 62 a ospitare la ricca programmazione gratuita denominata Arenàti – Cinema in spiaggia, giunta alla sua decima edizione. Sempre a Cesenatico, Zona Cesarini – spiaggia libera di Villamarina recuperata dopo anni di abbandono – ogni lunedì propone gustosi abbinamenti, come "paella & cinema" o "piada con salsiccia & cinema". A Milano Marittima, cinema e popcorn aspettano gli appassionati al Peperittima Beach Club, uno degli stabilimenti più duramente colpiti dal maltempo dei giorni scorsi, eppure ritornato operativo nel giro di poche ore. A Senigallia (Ancona), nell’ambito del Marzocca Summer Festival – ricco cartellone di eventi estivi a cura del Comune e di alcune associazioni locali – prevista la proiezione di film per ragazzi in riva al mare, con pop corn gratis per tutti i bambini.

Non solo spiaggia, ma tante location affascinanti nel cuore dell’entroterra riminese per La Vela Illuminata, rassegna itinerante organizzata dall’associazione Notorius Rimini Cineclub, in collaborazione con il Cinema Teatro Tiberio di Rimini. Un originale tour pensato per illuminare le piazze dei piccoli paesi adagiati sulle colline, che si concluderà, come da tradizione, con i suggestivi CinePicnic nell’invaso del Ponte di Tiberio, recentemente riqualificato. A proposito di CinePicnic, anche al Parco Urbano del Conca, a Morciano di Romagna, il 2 e il 7 agosto sono previste due serate a base di cinema, tovaglietta da picnic, popcorn e un cestino di street food a scelta. E la tenuta Saiano, azienda agricola immersa nei boschi di Montebello di Torriana (Rimini), dedica i giovedì d’estate al "cinema in collina": sulla terrazza panoramica, dopo aver gustato un buffet di prodotti a km 0, ci si potrà godere un film d’autore tra le luci soffuse e il silenzio della campagna romagnola.

Tornando in riva al mare, precisamente tra Rimini e Miramare, da non perdere la rassegna alla Colonia Bolognese, nell’ambito del progetto Riutilizzasi Colonia Bolognese. Spesso precedute da dibattiti su temi d’attualità scottante, come il rispetto delle diversità o la violazione dei diritti umani, le serate di cinema si concluderanno il 30 agosto con la proiezione di 'Sulla mia pelle', pellicola che racconta la drammatica vicenda di Stefano Cucchi.

Martedì 18 giugno: il primo Rocky