Estate 2019, tanti gli eventi in programma
Estate 2019, tanti gli eventi in programma

Rimini, 18 giugno 2019 - Una volta era il solstizio d’estate a segnare l’ingresso nella bella stagione. Oggi sono i grandi eventi a scandire il calendario dell’estate: dai lidi ferraresi alle coste marchigiane, le iniziative si susseguiranno fino a settembre inoltrato. Dalla musica ai revival, dal cibo allo sport, dagli appuntamenti consolidati alle novità, per tutti i gusti. Ecco una bussola per orientarsi nella sterminata offerta estiva. 

 

1 Al Mèni 

L’estate riminese comincia sotto un tendone da circo: quello di Al Mèni, il festival enogastronomico guidato da Massimo Bottura. Tra il 22 e 23 giugno, al circo-mercato dei sapori allestito in Piazzale Fellini, 24 chef si incontreranno per creare piatti con il cuore e con le mani («Al méni»: in dialetto romagnolo «con le mani», da una poesia di Tonino Guerra). 

2 Festa artusiana 

Prenderà il via il 22 giugno un altro appuntamento con gastronomia e cultura di Romagna: la 23° edizione della Festa Artusiana, che animerà Forlimpopoli - città natale dell’Artusi - fino al 30 giugno all’insegna della cucina di casa come patrimonio da custodire e riscoprire. 

3 Molo street parade

Il 29 giugno il porto di Rimini tornerà a trasformarsi in un club musicale. Dalle 14 sette pescherecci affacciati sul mare faranno da ‘consolle’ e ospiteranno dj di fama internazionale. Sulle banchine del molo, i pescatori cucineranno il pesce azzurro, simbolo della cucina locale. 

4 Notte Rosa 

Tra gli appuntamenti più attesi c’è, per il 14° anno consecutivo, la Notte Rosa. Il 5 luglio le spiagge della Riviera, l’entroterra romagnolo e il nord delle Marche si tingeranno di rosa ospitando, su oltre 110 km di costa, più di 400 eventi gratuiti. Fra questi, il concerto di Francesco De Gregori in piazzale Fellini, a Rimini. 

5 Jova Beach Party

«Una grande festa in musica sulle spiagge italiane»: così Lorenzo Jovanotti parla del tour che lo porterà nei prossimi mesi in 17 spiagge, a partire da Lignano Sabbiadoro, il 6 luglio. Il Jova Beach Party approderà sull’arenile di Rimini Terme il 10 luglio, da pomeriggio fino a sera. Il 3 agosto sarà al Lido di Fermo

6 Deejay XMasters 

Adrenalina alle stelle per l’ottava edizione dei Deejay XMasters di Senigallia, unico evento italiano dedicato agli action sports (sport estremi), a cura di Radio Deejay. Dal 13 al 19 luglio, su un’area di oltre 40mila mq in riva al mare, ci si potrà cimentare gratuitamente in oltre trenta discipline sportive e assistere a competizioni tra i professionisti. 

7 Summer Jamboree 

Decine di concerti di Rock’n’Roll, Swing, Rockabilly e Country scalderanno il pubblico del Summer Jamboree, il festival che da 20 anni richiama a Senigallia migliaia di appassionati di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50. L’evento si terrà dal 31 luglio all’11 agosto. 

8 Giostra della Quintana 

Non solo party e spiagge: per gli amanti delle rievocazioni storiche, non puo’ mancare la Giostra della Quintana di Ascoli Piceno, tra i pali più famosi d’Italia. La manifestazione si svolgerà in due puntate: la seconda domenica di luglio, il 13, e la prima di agosto, il 4. Tanti anche gli eventi a corredo. A Fermo, invece, la Cavalcata dell’Assunta, riproduzione del corteo che, fin dal 1182, percorreva le strade la sera del 14 agosto. 

9 Rimini Beach Arena 

Il contributo del popolo della notte all’opera di rigenerazione urbana che sta coinvolgendo le ex colonie romagnole: questo il progetto di Rimini Beach Arena, che dal 20 luglio al 17 agosto vedrà alternarsi, sul palco della spiaggia di Miramare, gli artisti più amati della scena musicale italiana e internazionale, come Anastasio, Achille Lauro, Boomdabash e Steve Aoki. 

10 IronMan Italy Cervia 

La vertigine degli eventi estivi si chiuderà a Cervia, il 21 settembre, con un appuntamento sportivo: l’unica tappa italiana dell’IronMan, il difficile triathlon di nuoto, ciclismo e corsa.