La Gola del Furlo
La Gola del Furlo

Pesaro, 19 aprile 2019 - Siete a corto di idee per il 25 aprile? Nelle Marche, ci sarà da sbizzarrirsi. Tanti i posti in cui trascorrere una giornata per la classica gita fuori porta. Dai prati vicino alla Gola del Furlo, alle escursioni nelle Grotte di Frasassi, fino alle passeggiata con picnic lungo i sentieri del parco del Monte San Bartolo o in quello del Conero. Per gli amanti della natura, anche il parco del Cardeto di Ancona ha tanto da offrire. E per chi non può a fare meno di paesaggi mozzafiato, rimane sempre valida un’escursione lungo le sponde del Lago di Fiastra, in provincia di Macerata. Anche gli appassionati di mare possono non temere: poiché, già da Pasqua, diverse spiagge e stabilimenti balneari riapriranno i battenti.

CIBO - Tuttavia, ci sono alcuni eventi particolari che vengono organizzati in diverse città. Tra i principali, ricordiamo la ‘Sagra dei Garagoi, a Marotta, dal 25 al 28 aprile. Buona cucina, stand enogastronomici, mercatini, musica e tanto altro ancora. In aggiunta, si terrà il torneo di beach volley ‘La Spadellata’. L’iscrizione è singola, al costo di 15 euro a persona.

SCIENZA - E ancora, via a una delle giornate della ‘Primavera Scientifica all’Osservatorio e Museo del Balì’ (la prossima data è l'1 maggio). Dalle 10.30 alle 19.30, ci saranno tantissime attività legate alla scienza. Inoltre, sarà possibile ammirare il sole tramite i telescopi dell’Osservatorio. Alle 16, è anche prevista una merenda con pizza cotta nel forno a legna e birra. Il costo del biglietto unico è di 10 euro; non sono previste riduzioni, sconto e omaggi. I bambini entro i 3 anni entrano gratuitamente.

BAMBINI - Anche a Gradara, dal 20 al 25 aprile, torna l’appuntamento con la primavera e le fiabe. Alle 10, 11.30,15 e 16.30 si terrà un racconto animato per famiglie, le Avventure “Bestiali” al Castello del Regno Fiorito, con annesso laboratorio creativo. Ideale per bambini fino a 8 anni, il costo è di 5 euro a bambino (adulto accompagnatore gratis). L’attività si svolgerà al coperto, quindi non ci saranno problemi in caso di maltempo.

ANIMALI - ‘Gran festa dell’Aia 2019’, torna ad animare, invece, il vivaio Pascucci di Pesaro, dalle 10 alle 18, con fattoria didattica e laboratori per bambini: da quello di riproduzione delle piante, fino al laboratorio della pasta, a quello di disegno naturalistico. E poi, giochi per i più piccoli, animali, lavoro delle api ed escursione al parco fluviale con guida ambientale. C’è anche, per chi vuole, la possibilità di pranzare in giardino, prenotando il proprio cestino da picnic.

FOLLIA - Grande show anche a Corinaldo (provincia di Ancona), dove si terrà la divertentissima Festa dei Folli, dal 24 al 28 aprile, con mercatini, spettacoli, mostre, concerti e varie iniziative culturali dedicate a tutte le età. Oltre alla pazza corsa colorata attorno alle mura e al raduno dei bersaglieri (entrambi il 25 aprile), quest’anno, la manifestazione ruoterà attorno al tema “Dove c’è musica”: dunque, band ed artisti di strada, con la fanfara dei bersaglieri, la banda della Città di Corinaldo e gli sbandieratori e musici del gruppo storico “Combusta Revixi” daranno ancor più lustro all’iniziativa.

IL RE SUINO - E per il settimo anno, torna anche l’appuntamento a tutta grigliata con ‘Bbq – Porco del Conero 2019’, ad Ancona. Nella location delle Cantine Moroder, verranno organizzate grigliate, balli di gruppo e tanta musica. Le date sono quelle del 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno.

MUSICA E BOSCHI - Ancora, all’Eremo dei Frati Bianchi di Cupramontana, si terrà ‘The Music Picnic’, sia il 25 aprile che il 1 maggio. Qui troverete musica, un bosco millenario, cascate e ruscelli, nel quale testare le vostre tovaglie a scacchi e i vostri cestini da picnic. Anche l’Eremo sarà aperto, dandovi la possibilità di visitarlo.

RAPACI - Giornata con i rapaci, invece, alla “Fattoria di Campagna” di Montecarotto, per chi ama passare un 25 aprile alternativo, assieme agli animali. Organizzato grazie ai rapaci (sia diurni che notturni) de Le Ali della Terra, dalle 10 potrete visitare la Fattoria e ammirare questi uccelli predatori(con anche una parte didattica). Nel pomeriggio, ci sarà una dimostrazione di volo libero. Per chi fosse interessato, sarà anche possibile gustare una grigliata di carne su richiesta. La quota di partecipazione è di 8 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini fino a a 4 anni.

PASSEGGIATA - A Morro d’Alba, invece, dalle 15 alle 18,30, nella giornata del 25 aprile, prenderà il via ‘Passeggiando e Degustando a Morro d’Alba'. Nel paese del vino Lacrima, si terrà una passeggiata fra borgo e campagna. Si partirà dal borgo alle 15 per raggiungere il nuovo Museo dei Ricordi. Qui, dopo la visita, ci sarà una merenda con degustazione di Lacrima e Verdicchio. Il percorso sarà lungo 4 chilometri e mezzo ed è adatto anche ai bambini. Anche i cani sono ben accetti.

STREET FOOD & BEER FESTIVAL, dal 25 al 28 aprile, a Porto Recanati (Parco Europa e via Kennedy). Per un fine settimana tutto dedicato al cibo da strada, sia dolce che salato. Non mancheranno fiumi di birra e tanta musica.

REGGAE - E infine, Cingoli, propone, sempre dal 25 al 28 aprile, il Reggae Bush Festival. A vivacizzare l’evento, dalle 16 alle 20, l’arte circense.