Un'immagine della scorsa edizione di Giardini d'Autore
Un'immagine della scorsa edizione di Giardini d'Autore

Rimini, 16 settembre 2021 - "L’estate sta finendo, in spiaggia di ombrelloni non ce ne sono più", recitava l’arcinoto tormentone degli anni Ottanta, firmato dai Righeira. E, se è vero che il ritorno sui banchi di scuola sancisce la fine delle ferie per tantissime famiglie, è anche vero che il cielo sereno e gli ultimi sprazzi d’estate spingono a programmare ancora qualche weekend all’aria aperta.

La Romagna, naturalmente, si è fatta trovare pronta con un calendario autunnale ricco di appuntamenti di ogni genere: dalla cultura all’arte, dall’enogastronomia allo sport. Preziose occasioni per riscoprire il territorio sotto una luce nuova e senza le opprimenti temperature estive, magari sedendosi in platee ospitate in storiche piazze o camminando circondati da borghi antichi, mulini e splendidi scenari naturali. Ecco, dunque, una selezione non esaustiva di cinque appuntamenti da non perdere in terra romagnola.

Cinema 

39BFF Bellaria Film Festival a Bellaria-Igea Marina (Rn) dal 22 al 26 settembre
Il Cinema Teatro Astra di Bellaria-Igea Marina (Rn) torna a ospitare il Bellaria Film Festival, storico appuntamento cinematografico dedicato al documentario indipendente e aperto alle proposte più stimolanti nel panorama delle produzioni italiane e internazionali, con film provenienti da tutta Europa. Quest’anno, in gara si prevedono 27 film focalizzati sui principi promossi dall’articolo IX della Costituzione italiana. A questi si aggiungono altre proiezioni fuori concorso ed eventi speciali.

Il festival renderà inoltre omaggio a due figure simbolo del panorama musicale (Astor Piazzolla) e televisivo (Raffaella Carrà): venerdì 24 settembre alle 20.30, il musicista e compositore argentino Astor Piazzolla sarà protagonista di Bel’Air - Buenos Aires, in occasione dei 100 anni dalla nascita, con il patrocinio dell’Ambasciata dell’Argentina, mentre sabato 25 alle 21, sempre al Teatro Astra, i giornalisti Giorgio Comaschi e il direttore del Quotidiano Nazionale Michele Brambilla dialogheranno sulla brillante carriera di Raffaella Carrà. Il premio alla carriera sarà consegnato al regista Pupi Avati, mentre il premio ‘Una vita da film’ andrà a Silvio Orlando, tra gli attori più amati del cinema italiano contemporaneo. Si conferma Moni Ovadia presidente della giuria internazionale.

Le proiezioni e gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per i workshop è necessario prenotarsi scrivendo a info@bellariafilmfestival.org. Per info: http://www.bellariafilmfestival.org/.

Teatro, danza, spettacolo

Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore (Ravenna), dal 1 settembre al 9 ottobre
Il festival di danza urbana propone a Ravenna compagnie emergenti e affermate nel panorama della danza contemporanea, accoglie le iniziative legate alla comunità locale e promuove laboratori di educazione al movimento, finalizzati ad avvicinare il pubblico alla danza. Quest’anno gli spettacoli si susseguono da mercoledì 1° settembre a sabato 9 ottobre, coinvolgendo varie piazze e luoghi della cultura cittadina. Accesso ai luoghi di spettacolo solo con Green Pass. Il programma e le location della rassegna si può cliccare qui.
Per info sui biglietti: http://www.cantieridanza.it/festivalammutinamenti/informazioni/

28° Crisalide (Forlì), fino al 17 ottobre
Crisalide è un festival, curato da Masque Teatro, dedicato alla scena contemporanea. Il programma è ricco di eventi multidisciplinari: pratiche creative e linguaggi si raccolgono attorno a un focus sempre diverso, quest’anno denominato ‘La cura di sé come pratica della libertà’. L’edizione 2021 ospita 22 tra spettacoli, performance, concerti, debutti e anteprime nazionali, 7 incontri, atti di pensiero e dialoghi filosofici, oltre 20 artisti e compagnie tra le più interessanti della scena contemporanea, che si alternano in quattro differenti location forlivesi: il Teatro Felix Guattari, l’Arena San Domenico, l’Area Sismica e la Fabbrica delle Candele. Sul palcoscenico: Cristina Kristal Rizzo ed Enrico Malatesta, Teatro delle Albe, Teatro Akropolis, Bluemotion, Carlo Massari, Fabrizio Ottaviucci, Teatro delle Moire, Fanny & Alexander, Giacomo Piermatti e Stefano Ricci, Ateliersi, Stefania Tansini, Alessandra Novaga, Barletti Waas, Opera Bianco, Teatro del Lemming, Masque Teatro, Motus. Info e biglietti: http://www.crisalidefestival.eu




Enogastronomia

Festival internazionale del cibo da strada (Cesena), dal 1° al 3 ottobre
Il primo weekend di ottobre Cesena ospita, in piazza Libertà, il festival internazionale del cibo da strada. Food truck, bancarelle e furgoncini preparano, grigliano e friggono dagli involtini di carta di riso al boro turco. Questa edizione, seppure in forma ridotta, vedrà la presenza di espositori gastronomici di alcune regioni italiane quali Puglia, Toscana, Sicilia, Emilia-Romagna, Abruzzo, Campania e cucine di provenienza straniera, tra cui Messico, Argentina e Cina. Non mancheranno eventi culturali legati al cibo e show cooking di presentazione dei paesi e regioni presenti. Cesena è stata definita ‘capitale del cibo da strada’ da Carlin Petrini, presidente dell'associazione Slow Food.
Per info: http://www.cibodistrada.com/

Sport

Rimini Wellness, dal 24 al 26 settembre alla fiera di Rimini
È già partito il countdown per la 15esima edizione di RiminiWellness 2021, la manifestazione internazionale di Italian Exhibition Group dedicata a fitness, sport e benessere, in programma dal 24 al 26 settembre prossimi alla Fiera di Rimini. Considerata la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, sport, cultura fisica e sana alimentazione, l’evento racchiude sotto lo stesso tetto tutte le maggiori aziende dell'universo wellness: i produttori di macchine per l'attività fisica alle palestre, le scuole e le associazioni di categoria, le SPA del relax, le scienze riabilitative, la danza, ma anche il turismo e il design. Un mix unico di avvenimenti che unisce tutte le anime del vivere bene e dello stare in forma, un'integrazione vincente di sei sezioni:
Pro.Fit, programma riservato ai professionisti e alle più importanti aziende internazionali del settore;
Fun, per il pubblico che ogni anno partecipa con entusiasmo alla manifestazione;
FoodWell Expo, dedicata all'alimentazione sana per chi pratica sport;
RiminiSteel, la sezione che ospita sport da combattimento, arti marziali, body building e tutto ciò che riguarda la ‘cultura fisica’;
Riabilitec, la sezione in cui sono presentate tutte le innovazioni tecnologiche per la riabilitazione e la rieducazione motoria.
Pilates Junction, uno spazio interamente dedicato alla disciplina del pilates.






L’evento si terrà nel rispetto delle norme anti Covid-19 e per accedere occorrerà munirsi di green pass. Info: riminiwellness.com

Natura

Giardini d’Autore – Edizione autunnale. Rimini, dal 17 al 19 settembre
Tre giorni all’insegna del verde e del buon vivere: è questo, in estrema sintesi, il programma dell’edizione autunnale di Giardini d’autore, appuntamento ormai consolidato per floricoltori, appassionati di giardinaggio, professionisti del settore e per tutti coloro che amano circondarsi di fiori, profumi e bellezza. Lo scenario è quello consueto della Piazza sull’acqua, di fronte al ponte di Tiberio, che proprio quest’anno festeggerà i suoi primi duemila anni di storia. Ma la manifestazione si estenderà anche al parco e al borgo San Giuliano, con le vie piene di colori e gli angoli tutti da scoprire. Dopo un’anticipazione giovedì 16, in serata, venerdì 17 settembre Giardini d’Autore aprirà con i veri protagonisti dell’edizione settembrina: vivaisti, produttori, designer, artigiani, food truck e bancarelle di cibo da strada. Un weekend fitto di appuntamenti per grandi e piccoli: dalle visite guidate ai nuovi spazi di Rimini - con il nuovissimo Fellini Museum, il Part museo di arte contemporanea e Piazza Malatesta – ai laboratori creativi e di giardinaggio, dai percorsi d’arte alle escursioni sull’acqua al ponte di Tiberio. Ingresso con green pass. Info e programma: www.giardinidautore.net