Ferragosto 2019, in programma escursioni sul Conero (Foto Dire)
Ferragosto 2019, in programma escursioni sul Conero (Foto Dire)

Ancona, 12 agosto 2019 – C’è chi non fa programmi e trascorre una giornata tra gavettoni in spiaggia, picnic e cocomerate. Ma chi è alla ricerca di eventi non rimarrà deluso dal Ferragosto 2019 nelle Marche. Il ‘capodanno dell’estate’ offre una sfilza di feste, concerti, sagre e rievocazioni storiche. Come ogni anno non mancheranno le feste in spiaggia proposte dagli stabilimenti balneari. Per chi preferisce il fresco della natura, nei giorni di Ferragosto sono in programma escursioni sui Monti Sibillini e sul Conero, in alcuni casi anche di notte. Ma nelle Marche estate è anche sinonimo di rievocazioni e cortei storici. Tra banchetti e sfide in costume in borghi incantevoli. Ci sarà da divertirsi. Ecco alcune idee su cosa fare.

Leggi anche Cosa fare ad AnconaGli eventi a Pesaro - Il programma di MacerataGli appuntamenti ad Ascoli e nei dintorni - Fermo, la mappa della movidaCosa fare in Emilia Romagna

Ferragosto 2019, i concerti

Il 15 agosto Ricky Portera chiude la rassegna del Pesaro Summer Festival nell’anfiteatro naturale della Tenuta Carlini. Sempre a Pesaro, concerto dal balcone della casa natale di Rossini. Protagonisti i cantanti della Accademia Rossiniana "Alberto Zedda". A Senigallia, nei giardini della Rocca Roveresca, c’è Dolcenera in concerto, nell’ambito della rassegna ‘Destatelafesta’. Per iniziare il Ferragosto in musica, a Santa Maria di Portonovo (Ancona) alle 6 va in scena la rassegna ‘Note all’alba e sotto le stelle’ con il Mirò Saxophone Quartet.

Ferragosto 2019 tra borghi, rievocazioni storiche e eventi gastronomici

Si inizia con la Festa del Duca a Urbino, in programma dal 12 al 14 agosto. Dal 13 al 15 agosto va in scena a Mondavio (Pu) la 60esima edizione della ‘Caccia al cinghiale’, rievocazione storica con in programma a Ferragosto e la vigilia uno spettacolo teatrale di luci e suoni in piazza della Rovere e nella Rocca. Il 15 appuntamento col Palio di San Ginesio (Macerata), con i quattro rioni del paese che si cimentano in antiche gare: il tiro con la balestra, il tiro con l'arco, la corsa e la spada e la giostra dell'anello. Ascoliva festival è in programma ad Ascoli Piceno dal 9 al 19 agosto. La settima edizione del festival mondiale dell’oliva ripiena prevede per il 15 una festa speciale.

Ferragosto 2019 nel verde

Alla vigilia di Ferragosto escursione sui Monti Sibillini alla Valle del Rio Sacro. Il giorno dopo notte in musica nel parco del Conero: una escursione notturna attraverso i sentieri del parco, illuminati dal chiarore della luna piena con suoni a sorpresa nel bosco (info sul sito di ‘natura in movimento’)..