Ferragosto 2019, in programma anche un party alla Rimini Beach Arena
Ferragosto 2019, in programma anche un party alla Rimini Beach Arena

Bologna, 12 agosto 2019 - Feste in spiaggia, sagre, festival, rievocazioni storiche. Il Ferragosto 2019 in Emilia Romagna si popola di un mare di eventi, per festeggiare ‘il capodanno dell’estate’. Difficile scegliere cosa fare tra i tantissimi appuntamenti in programma il 15 di agosto e, per chi si può godere di qualche giorno di vacanza, anche i giorni vicini. Se l’obiettivo è sfuggire alla calura con un bel tuffo in mare, si può optare per uno dei party a Rimini o per un concerto all'alba a Cesenatico. Anche nelle città non c'è da annoiarsi: tra feste in piscina e visite nei luoghi d'arte il calendario è ricco a Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia. Ferragosto può inoltre essere un’occasione per riscoprire antichi borghi e paesi, tra sagre, rievocazioni storiche e specialità gastronomiche. Ecco alcune idee con gli eventi da segnarsi

Leggi anche Il meteo di Ferragosto - Bologna: a Fico la festa del PeperoncinoCosa fare nelle Marche

Ferragosto 2019 in spiaggia

A Rimini si comincia a festeggiare la vigilia di Ferragosto, con ‘Un mare di fuoco’, in programma dal bagno 130 al 150. Una serata dedicata all’incanto e alla magia del fuoco con spettacoli di mangiafuoco, danzatrici, acrobati provenienti da ogni parte d’Italia che si esibiscono a un passo dal mare. Il 15 agosto alla Rimini Beach Arena ci si scatena con l’evento Circoloco, un party in stile Ibiza, con musica e dj. Lo stesso giorno la spiaggia di Cattolica s’illumina con il ‘Grande spettacolo pirotecnico’, un’esplosione di centinaia di fuochi d’artificio.

Chi ama la spiaggia ma preferisce qualcosa di culturale, può optare per il festival letterario Cervia, la spiaggia ama il libro. Per il 15 è in programma davanti al Grand Hotel di Cervia (Ravenna) lo sbarco degli scrittori d’epoca alle 11 e il grande talk show di Ferragosto con importanti personaggi del mondo della letteratura, del giornalismo e dello spettacolo. A Cesenatico (Forlì-Cesena) risveglio in musica con un concerto all’alba sul Molo di Levante. Il 14 agosto Milano Marittima (Ravenna) festeggia il suo ‘compleanno’ con una serata di gala in centro.

Ferragosto 2019 tra borghi, castelli, sagre e eventi gastronomici

Il centro storico di Santa Sofia (Forlì-Cesena) si anima nei giorni di Ferragosto con il festival di arti performative ‘Di strada in strada’, spettacoli di musica, arte, danza e teatro. Con tanto di fuochi d’artificio (il 15) sul fiume. Per chi è alla ricerca della tradizione, inizia proprio il 15 di agosto il Palio del Daino a Mondaino (Rimini), rievocazione storica tra costumi e antichi mestieri in cui si sfidano le quattro contrade del paese. A Olmo di Gattatico (Reggio Emilia) per quasi tutto agosto va in scena la festa del grano. Il 15 è in programma la rievocazione degli antichi mestieri.

Per chi vuole una festa all’insegna del buon cibo, a Cesenatico il 14 agosto torna la tradizionale Grande rustida dei pescatori. L’appuntamento è nella zona antistante il mercato ittico per degustare, ascoltando musica dal vivo, il pesce dell’Adriatico, preparato dalla Cooperativa Pescatori. Sempre alla vigilia di Ferragosto a Porto Garibaldi (Ferrara) viene organizzata la Festa dell’Ospitalità: in programma cottura e distribuzione di pesce azzurro lungo il portocanale, con stand gastronomici, orchestre da ballo, animazione e gran finale con fuochi d’artificio. Infine saranno tutti aperti i ‘castelli del Ducato’ di Parma, Piacenza e Pontremoli: ci si può fermare per mangiare nelle taverne medievali sotto le mura lasciandosi trasportare in epoche passate.

Leggi anche Gli eventi a Cesena - e a Ravenna e dintorni

Ferragosto 2019 in città

Ferragosto romantico a Ferrara, con un aperitivo musicale alla Darsena: è la festa conclusiva (a ingresso libero) della rassegna ‘Un fiume di musica”. A Modena anche a Ferragosto si può visitare, con tour guidato, la torre Ghirlandina e le sale storiche del Palazzo Comunale. A Bologna si può fuggire da caldo e cemento con un tuffo nelle piscine del Villaggio della Salute: è prevista l’apertura straordinaria degli scivoli e a seguire fuochi d’artificio oppure si può andare a Fico alla Festa del Peperoncino, un’intera giornata di show, mostra-mercato, incontri e degustazioni, dedicata a apprezzare e conoscere i segreti di questa pianta benefica. La vigilia di Ferragosto, invece, il crescentone di piazza Maggiore si trasforma in una grande pista da ballo con ‘La notte della Filuzzi’.