Bologna, 20 febbraio 2020 - E’ un anno molto importante per le Frecce Tricolori, una delle fantastiche eccellenze italiane che tutto il mondo ammira, applaude e ama. Nel 2020 infatti, la Pattuglia Acrobatica Nazionale compie 60 anni e lo fa con un ricco calendario che vedrà protagoniste Emilia Romagna e Marche. Ecco quindi quando e dove assistere all'emozione del tricolore in cielo (video), delle evoluzioni dei velivoli precise fino al millimetro, il cuore creato dal basso verso l’alto fino ad arrivare al famoso ‘lomçovac’, l’aereo che a 90 gradi punta il muso verso il cielo fino al punto in cui si ferma e ricade indietro a spirale.

In Emilia Romagna

FRECCE_32026911_202208

La novità è che in Emilia Romagna quest’anno saranno diverse le occasioni per godere lo show dal lungomare. La prima occasione sarà il 12 luglio con l’Air show ravennate a Punta Marina. Si prosegue il 26 luglio con l’Air Show di Igea Marina (Rimini) e il 23 agosto con lo spettacolo dell’Air Show di Rimini. L’ultimo appuntamento emiliano sarà con la grande novità dell’Air Show sul lungomare ferrarese di Comacchio il 26 settembre.

Nelle Marche

Nelle Marche, invece, tutti a naso all’insù il 9 agosto a Fano e il 5 settembre all’Air Show di Porto Recanati, sulla costa maceratese, per celebrare i 100 anni della Madonna di Loreto, Celeste Patrona dell'Aeronautica Militare e di tutti gli aviatori.

Spettacoli di altissimo livello che mostrano la grandezza della nostra pattuglia acrobatica, ma anche importanti momenti per le località che ospitano questi eventi, capaci di richiamare centinaia di migliaia di persone. Affiancati alle Frecce, infatti, ci sono altri show: i velivoli d’epoca, le esibizioni di elicotteri e aerei militari o, come successo in passato, anche altre formazioni nazionali straniere.

Oltre a queste date, il calendario della Frecce toccherà altre località: il 3 maggio a Molfetta-Giovinazzo (Bari) per concludersi il 4 ottobre a Imperia esibendosi anche a Civitavecchia il 10 maggio, Pozzuoli il 16 maggio, Napoli il 17 maggio, Cagliari il 31 maggio, Alghero il 7 giugno, Menfi il 21 giugno, a Vieste il 28 giugno, Marina di Massa il 5 luglio, Arona il 2 agosto, Jesolo il 13 settembre, a Rivolto il 19 e 20 settembre in occasione dei 60 anni delle Frecce Tricolori ed Alassio il 3 ottobre.