Mercatini di Natale, quelli da non perdere nelle Marche
Mercatini di Natale, quelli da non perdere nelle Marche

Ancona, 30 novembre 2018 – La magia del Natale accende di emozioni tutte le città. Dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio al villaggio di Santa Claus, sono tante piazze che offrono divertimento per grandi e piccini. Immancabili i classici mercatini natalizi che con le loro caratteristiche casette di legno accolgono i visitatori proponendo prodotti artigianali e curiose idee per gli ultimi regali da mettere sotto l’albero. Un viaggio alla scoperta delle tradizioni natalizie ma anche un percorso per ammirare i paesaggi tipici delle Marche in tutta la loro bellezza.
Alcuni mercatini durano un paio di giorni. Altri accompagnano lo shopping natalizio fino all’Epifania. Ecco gli appuntamenti da non perdere:

FANO
“Il Natale più” di Fano, dal primo dicembre al 6 gennaio, offre un ricco programma: tradizionali mercatini natalizi, il Villaggio di Natale, il celebre Presepe di San Marco e Diorami nelle antiche cantine di Palazzo Fabbri, il maestoso albero di Natale illuminato da migliaia di led colorati e, per la prima volta, una esposizione di sculture di sabbia raffiguranti la natività, gli antichi mestieri e alcuni celebri monumenti fanesi in Piazza Amiani.

CANDELARA
Candele a Candelara, la festa dedicata alle fiammelle di cera, si svolgerà nei seguenti giorni di dicembre: 1-2, 8-9 e 15-16. E’il mercatino natalizio che si svolge nell’antico borgo medievalesulle colline attorno a Pesaro dove ogni sera la luce artificiale viene spenta per lasciare posto a migliaia di fiammelle accese. Un’atmosfera unica e suggestiva grazie a due spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica di 15 minuti ciascuno.

URBINO
Parte il primo dicembre il Natale a Urbino, che ospiterà spettacoli, mostre, animazioni, rievocazioni in costume e mercatini, a cui dall’Immacolata si aggiungerà anche “Le Vie dei Presepi” con natività di ogni genere, materiale e provenienza collocate per le vie, tra chiese, palazzi e vicoli del centro storico. Circa 200 presepi saranno allestiti nei quattro punti principali della città, con le stanze dei palazzi nobiliari che ospiteranno le opere artistiche sulle natività di maggior pregio.

MOMBAROCCIO

Nel piccolo borgo medievale situato sulle colline della Provincia di Pesaro, a pochi chilometri di distanza tra tutti principali centri di interesse culturale e turistico delle Marche, nei giorni 1-2 e 8-9 dicembre ha luogo il tradizionale mercatino di Natale.
Il Mercatino è ricco non solo di artigiani locali con prodotti tradizionali, ma anche di prodotti tipici dell’enogastronomia della nostra zona, eventi culturali, mostre e visite guidate ai musei presenti all’interno del borgo (Museo della Civiltà contadina, del Ricamo, dell’Arte Sacra, e Laboratorio di Galileo e Guidubaldo del Monte) e ancora spettacoli e attrazioni per i più piccoli. L’atmosfera suscitata dalla cornice storica del borgo diventa ancora più magica quando al calar delle luci una soffice neve artificiale accompagnata da dolci note di zampognari scenderà su tutto il paese.

PESARO
A Pesaro c’è ‘Pesaro nel cuore’, con la pista di pattinaggio sul ghiaccio a forma di cuore in piazza del Popolo, l’albero di Natale più illuminato d’Italia e con il minor consumo ed i mercatini a tema che si alterneranno fino all’Epifania. Mercatini di artigianato artistico e natalizio, shopping, aperture straordinarie di musei, monumenti e biblioteche, animazione per piccoli e canti di Natale. Tante le iniziative fino al 6 gennaio.

GRADARA
Torna fino al 6 gennaio il “Castello di Natale” a Gradara con i suggestivi itinerari nella storica Rocca e nel borgo alla scoperta di curiosità e storie, percorsi teatrali itineranti per grandi e piccoli. Musica, animazioni, mercatini e l’atmosfera unica che solo un castello può regalare sono gli ingredienti che renderanno la visita a Gradara un’esperienza emozionante.

FRONTONE

Al via anche la 16esima edizione dell’evento “Nel Castello di Babbo” a Frontone. Con il tradizionale Mercatino all'interno del castello l’animazione e i laboratori per bambini e la musica itinerante degli Zampognari di Montefeltro e della Santa Claus Band animeranno la città nei giorni 2, 8 9 e 16 dicembre. 

FOSSOMBRONE
Appuntamento dall’8 dicembre al 6 gennaio con “Il Magico Natale” a Fossombrone”: stand gastronomici e bancarelle con prodotti artigianali, iniziative e animazioni dedicate ai bambini. In particolare i più piccoli potranno visitare l’ufficio postale di Babbo Natale e lasciare la letterina.

URBANIA
Festa nazionale della Befana a Urbania. Il 4, 5 e 6 gennaio i bambini potranno visitare la casa della Befana tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Inoltre la città sarà animata da Spettacoli, mercatini, giocolieri e tanto altro. Da non perdere la lotteria “in viaggio con la Befana”.

ANCONA
Casette di legno anche ad Ancona in piazza Cavour e corso Garibaldi. I Mercatini di Natale e altre esposizioni coloreranno la città, dalle 9 alle 20,fino al 6 gennaio. Un’attrazione da non perdere dedicata ai più piccoli è Il Bosco degli Elfi dal primo all’Epifania, ogni fine settimana, in piazza Pertini.E per finire la possibilità di fare un giro sulla ruota panoramica in piazza Cavour.

FABRIANO
Torna il mercatino di Natale in Piazza Garibaldi dal 7 Dicembre al 6 gennaio con artigiani, hobbisti e produttori agricoli. Quest’anno a Fabriano prenderà inoltre vita il magico Villaggio di Babbo Natale .

SAN MARCELLO
Il primo e il 2 dicembre si terrà l’edizione 2018 de “Il Castello di Babbo Natale”, un evento speciale dedicato ad ogni bambini e all’adulto che desidera ritornare piccino. Per due giorni il piccolo borgo di San Marcello, in provincia di Ancona, si trasformerà in un luogo magico dove chiunque potrà respirare la vera magia del Natale: luci colorate, mercatini artigianali e prodotti tipici. Ci sarà Babbo Natale che accoglierà tutti i bimbi nella sua casetta, l’Ufficio postale per la spedizione delle letterine e, sorpresa, interverrà anche mamma Natale con le sue “Favole di Cioccolato”.

FERMO
Grande attrazione quest’anno sarà la ruota panoramica di 14 metri è in piazza del Popolo. E ancora, mercatini, cinema 10D, trenino, Casa di Babbo Natale, labirinto, mostre e animazioni saranno gli ingredienti per un Natale super. A tutto divertimento fino al 6 gennaio. La pista di pattinaggio rimarrà in piazza fino al 20 gennaio.

ASCOLI
Dal primo giorno di dicembre fino al giorno dell'Epifania in piazza Arringo sarà aperto il Villaggio di Natale. Per tutto il periodo natalizio ad Ascoli si troveranno tantissime bancarelle allestite a tema dove, tra i tanti, saranno esposti oggetti artigianali, torroni morbidi, friabili, croccanti, con le mandorle, nocciole, pistacchi, frutta candita, cioccolato, miele e tanto altro ancora. E non mancherà la pista di pattinaggio.

MONTEPRANDONE
Mercatino di Natale delle botteghe del paese con 18 casette fino al 6 gennaio in piazza dell’Unità. Aperto dalle 9 alle 20. E ancora tanto divertimento per i bambini con la pista di pattinaggio è il rifugio di Babbo Natale.

MACERATA
Oltre settanta appuntamenti a Macerata, trentotto associazioni partecipanti, trenta location coinvolte dal 1 dicembre al 18 gennaio, con i mercatini natalizi, i pomeriggi sulla pista di ghiaccio, il villaggio di Babbo Natale, i presepi in città, i concerti a teatro, le feste di capodanno, i viaggi tra musei e biblioteche, tra mostre d’arte e libri illustrati. I mercatini, dove si potranno trovare prodotti enogastronomici della tradizione, dell’artigianato, del riuso e del vintage, animeranno le vie della città, da corso Garibaldi a piazza Mazzini, da piazza Cesare Battisti a corso Matteotti.

SAN SEVERINO

Come da tradizione l’8 dicembre, ci sarà la cerimonia di accensione delle luminarie che ufficialmente saluterà la “Città delle Meraviglie”. Nella straordinaria cornice di piazza Del Popolo verrà aperto un piccolo villaggio di Natale con diverse casette in legno, posizionate tutt’intorno a un grande abete, dove verranno ospitate le attività commerciali e artigianali con diversi oggetti e proposte a tema. 

PORTO RECANATI
Il magico Natale a Porto Recanati porta il mercatino natalizio in corso Matteotti nei giorni: 2, 8, 9, 16, 23 dicembre e 6 gennaio. Torna anche quest'anno tutte le domeniche da dicembre all'Epifania il mercatino nel tratto tra l'incrocio con via Gardini fino all'incrocio con via Rossini, dalle 8 alle 20.