La Notte dei Desideri accende l'estate delle Marche
La Notte dei Desideri accende l'estate delle Marche

Ancona, 18 luglio 2019 - La costa marchigiana si illumina con ‘La notte dei desideri’. Venerdì 26 le spiagge tra Gabicce e San Benedetto si accenderanno grazie a migliaia di candele, lanterne galleggianti, barchette di carta e palloncini luminosi. Tutti oggetti ai quali si potrà affidare il proprio desiderio da esaudire. L’ora x scatterà alle 23,30. Ma l’evento, organizzato dalla Regione e da diciotto Comuni, non si limita a questo.

Sono previsti decine di appuntamenti tra musica, degustazioni, mostre, animazioni, conferenze e letture a tema. Come dichiara l’assessore alla cultura e al turismo Moreno Pieroni, «l’iniziativa è un modo per mostrare e condividere le bellezze della regione» e «un simbolo dell’accoglienza marchigiana». Anche quest’anno è prevista l’animazione dal vivo con sei dirette radiofoniche da Pesaro, Fano, Falconara, Porto Recanati, Fermo e San Benedetto. Le altre località coinvolte sono Marotta-Mondolfo, Senigallia, Ancona, Montemarciano, Sirolo, Numana, Civitanova, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Altidona, Cupramarittima e Grottammare.

A Pesaro si punta sui bambini, con giochi e laboratori in piazzale della Libertà, dove arriveranno anche cavalli e pony. Nella vicina Gabicce sarà protagonista la musica con l’esibizione della San Marino Concert Band. Il lungomare di Fano si riempirà di mercatini e spettacoli, con il gran finale dei fuochi d’artificio. Quello di Senigallia propone degustazioni di prodotti tipici da venerdì a domenica, mentre sabato la kermesse sarà ‘abbinata’ alla Festa della Rotonda, che offre tra l’altro il concerto di Filippo Graziani e uno spettacolo pirotecnico. 

Più a sud ci sono Montemarciano con la sua cena in spiaggia al lume di candela e Falconara, illuminata da lanterne galleggianti e farfalle luminose. Nel capoluogo, la Mole ospita ‘Ancona Beat’, edizione speciale del festival di musica ‘vintage’. A Sirolo e Numana sono previsti mercatini, spettacoli per bambini e i fuochi d’artificio, mentre a Porto Recanati il musical ‘La Famiglia Addams’. La spiaggia di Civitanova risplenderà con palloncini, lumini e barchette, mentre Fermo mette in campo il suo lido e anche il centro storico, con la ‘Cavalcata dell’Assunta’. Tra gli eventi di San Benedetto spicca il ‘Bobo Summer Cup’, torneo di footvolley voluto dall’ex calciatore Vieri.