Notte Rosa, un'immagine di un'edizione recente (foto Ravaglia)
Notte Rosa, un'immagine di un'edizione recente (foto Ravaglia)

Rimini, 6 agosto 2020 - Proseguono gli appuntamenti della Notte Rosa 2020. Anche oggi (6 agosto), nel suo grande stile, il capodanno dell’estate italiana, giunto alla sua 15esima edizione, farà divertire i suoi visitatori. Concerti, visite guidate, mercatini d’artiginato, esibizioni in spiaggia all’alba, spettacoli danzanti: ci sarà davvero di tutto. E per tutte le età.

Il Grand Hotel di Rimini continua ad essere animato dai bei salotti che ospiteranno, fino a domenica, i noti volti del mondo televisivo. L’ospite di oggi, alle 18, per ‘La Terrazza della Dolce Vita’, il ciclo di incontri con importanti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura contemporanea, sarà Andrea Berton. Il quale verrà intervistato dal giornalista Giovanni Terzi.

Tanta cultura a Rimini. Al Museo della Città (ore 17), prenderà il via ‘Piccolo Mondo Antico’, il Festival nella sua edizione speciale ‘Estate 2020’, con una serie di appuntamenti pensati per avvicinare i più piccoli alla storia e all’arte tramite il gioco. E ancora, alla Corte degli Agostiniani (ore 21,30), il violino solista dell’Orchestra Toscanini eseguirà un libro che spazia da Arcangelo Corelli a Bach, passando per Vivaldi. Musica d’autore in piazza anche a Torre Pedrera di Rimini: dalle 21, in piazza Sacchini, musica dal vivo a cura del comitato turistico. Mentre a Viserba, in piazza Pascoli, prosegue la Notte Rosa col suo hashtag #Riprendiamocilestate e questa serata sarà dedicata al cinema.



Notte Rosa a misura di bimbo a Rivabella, dove andrà in scena lo spettacolo dei burattini del teatro Medini, in piazza Adamello, a partire dalle 20. E poi, artisti di strada al mare a Rivazzurra, con spettacoli a cura del comitato turistico ai giardini dei bagni 120/128, in viale Regina Margherita, dalle 21.
Rimini Miramare propone invece ‘Il Giardino dei finzi contini’, radio dramma in due puntate, con lettura del romanzo di Giorgio Bassani a cura di Ass (al giardino della ex Colonia Bolognese, ore 21,15).
E a Igea Marina, nel lungomare Pinzon, al via il Carnevale in Rosa, con la sfilata dei carri allegorici a partire dalle 21.

Anche Riccione continua a far sognare e divertire gli ospiti, con ‘Deejay On Stage’ in piazzale Roma, ‘Cinema in giardino’ in viale Lazio (dalle 21,30) e le letture di storie animate in spiaggia ai bagni 147 (dalle 17,30). E, infine, a Villa Mussolini, in viale Milano 31, dalle 20 alle 23 si terrà ‘L’estate dell’arte’: la villa ospita dipinti e sculture e nel suo parco si potranno osservare gli artisti al lavoro.
Festa anche a Cattolica, con concerto al tramonto (ore 19): in piazza del Tramonto, si esibirà Remo Anzovino al piano.

Diverse le proposte anche nella provincia di Forlì-Cesena. Al Chiostro di San Francesco di Cesena (21,30), serate d’estate in concerto col duetto Jazz Pistocchi a cura di Associazione Amici delle Musica. E ancora, la Rocca Malatestiana, alle 21,30 aprirà le sue porte per il ‘Magic Queen Tribute band’. Festa anche a Gatteo: l’Arena Castello, alle 21,30 diventerà il teatro di poesie, monologhi e aneddoti con Denis Campitelli. E a San Mauro Mare prosegue la speciale ‘Pink Week’ nella maestosa Arena Arcobaleno. Questa sera, al via ‘Arena Film Festival inside-out’ con la proiezione di film d’animazione Walt Disney.
Appuntamento imperdibile, il concerto tributo a Zucchero, all’Arena Rubicone di Gatteo, ore 21,30.

Infine, musica, cultura e divertimento saranno protagonisti anche nella città di Ravenna e dintorni. Una Notte Rosa dal sapore magico, per tutti i target di età. Intanto, al Mercato Coperto, dalle 18 alle 19, ci sarà la visita guidata di ‘Guide in rete Cna’ e al termine aperitivo. E ancora, la Fraternità San Damiano organizza per questa sera, alle 19,30 uno spettacolo teatrale con Marco Martinelli dal titolo “Fraternitarte: la bellezza salverà il mondo, nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia”. Per i più appassionati, passeggiata serale in bicicletta con Fiab Ravemma tra i monumenti Unesco con guida turistica e ingresso gratuito alla Domus dei Tappei di Pietra, dalle 21 alle 22.30 (piazza San Francesco).
Spazio anche alla musica Jazz: alla Rocca Brancaleone, alle 21, andrà in scena il concerto jazz di Micheal League e Bill Laurance.
Divertimento assicurato a Cervia: al Parco Cerviaavventura, si terrà il percorso avventura fra le chiome dei pini. E in piazza Garibaldi, alle 21, ‘La Milanesiana’, manifestazione culturale con Paolo Fresu e Piero Chiambretti che saranno ospiti di Elisabetta Sgarbi, nell’ultimo appuntamento della manifestazione.