Notte Rosa 2020, Rimini si prepara (Foto Petrangeli)
Notte Rosa 2020, Rimini si prepara (Foto Petrangeli)

Rimini, 3 agosto 2020 - Ci siamo. Ora i riflettori sono accesi, tutti puntati sul capodanno dell’estate italiana. La 15esima edizione della Notte Rosa parte oggi (lunedì 3 agosto), con grandi sorprese: oltre 300 eventi coloreranno tutta la Romagna, dall’entroterra al mare, fino a domenica 9 agosto. Insomma, una vera e propria ‘Pink Week’, con un un programma ricco di iniziative, che si snoderanno lungo i 110 chilometri di spiaggia, nelle ampie piazze delle città, ma anche nei borghi dell’entroterra. E dove non mancheranno i grandi nomi.

Leggi anche Notte Rosa 2020, una settimana di eventi

A Rimini, protagonista indiscussa della Notte Rosa, Rds 100% Grandi successi, che da oggi, fino al 21 agosto, sarà in diretta, sette giorni su sette, dal Belvedere di piazzale Kennedy, con le voci inconfondibili di Roberta Lanfranchi, Claudio Guerrini e Paolo Piva.

E nello storico Grand Hotel, alle 18, al via oggi la ‘Terrazza della Dolce Vita’, il ciclo di incontri con importanti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura contemporanea. Primo ospite d’onore per la rassegna, Paola Perego, che sarà intervistata dal giornalista Giovanni Terzi.

Passando per il cinema, all’Arena Lido, in piazza Darsena, alle 20 di questa sera, prenderà il via l’iniziativa ‘Arena Lido 2020 - Cinema’, con la proiezione del film “Matthias & Maxime” (regia di Xavier Dolan). Spazio anche per i bambini: a Bellariva, in piazzale Toscanini, dalle 20,30, spettacoli di circo per i più piccini a cura di Mix Art Production. L’artigianato, l’ hobbistica e il collezionismo saranno invece i protagonisti di ‘Art’ingegno’, la mostra mercato che questa sera, dalle 18 alle 24, animerà i giardini di viale Regina Margherita a Rivazzurra, dal bagno 120 al 128. Ancora festa a Rimini Miramare, con Sara Jane Ghiotti e Giuseppe Righini in concerto, nel giardino dell’ex colonia bolognese, alle 21,30.





Animazioni e festa anche a Riccione, dove da oggi, in piazzale Roma, il divertimento sarà assicurato grazie a ‘Deejay On Stage’: musica, spettacolo e cultura sotto la direzione artistica di Linus e il coordinamento di Rudy Zerbi. E poi, sempre da oggi, cinema in giardino, in viale Lazio 8, dalle 21,30 con proposte cinematografiche di alto livello. E ancora, ‘Storia e storie in spiaggia’ ai bagni 68 di Riccione, dove la biblioteca comunale porterà le più belle letture animate in riva al mare.

A Misano Adriatico, in piazza della Repubblica, si terrà invece ‘Acchiappasogni’, uno spettacolo di strada per bambini e famiglie, con Dadde Visconti e Michele Cafaggi in “Escalascion”. E nel giardino della biblioteca, in via Rossini, alle 21,15, al via “L’amore vuole tutto e ha ben ragione”, col concerto del pianista Roberto Cappello nella celebrazione del 250esimo anniversario della nascita di Beethoven.
Infine, a Bellaria, ad animare il piazzale di Capitaneria di Porto, alle 21, ci sarà ‘Arena Centrale Bellaria Comics’ , il festival con lo spettacolo di Cabaret tenuto da Nicola Virdis. Ingresso libero.

Sarà una Pink Week movimentata anche in provincia di Forlì-Cesena, dove da oggi partiranno tantissimi eventi: a Sarsina, in piazza Tito Maccio Plauto, si terrà “Una notte di note”, dedicata alle tradizioni romagnole. Musica sul palco di Luca Bergamini con la partecipazione di Armando Savini, Renzo e Luana, Roberta Cappelletti. Poi cena in piazza Plauto che, per l’occasione, si colorerà in rosa, così come saranno rosa i cocktail e il gelato. E ancora, a Forlimpopoli, da oggi partirà l’iniziativa “La festa artusiana del bicentenario incontra la Pink Week”: nel centro storico di Forlimpopoli, da questa sera alle 19, allestimenti a tema per le vie della città, con ricette a tema proposte dai ristoranti della Festa. In aggiunta, ci saranno due spettacoli teatrali dedicati al mondo della magia (in rosa): uno alle 21,30 e l’altro alle 22,30. E ancora, narrazioni teatrali nei luoghi della natura del territorio di Sogliano al Rubicone, questa sera, alle 21,30 (al Parco dei Gelsi) con Paola Berselli.


Anche San Mauro Mare tingerà di rosa la sua nuova e maestosa Arena Arcobaleno, proponendo un programma settimanale, ricco di magia e sogni: al via, da oggi, l’arena show time - pink musical.
Divertimento assicurato a Cesenatico, dove, questa sera, alle 21, all’Area Cappuccini, prenderà vita “Ribalta Marea Xl - Musica e Teatro all’aperto”. Con l’iniziativa “Ma tu sei felice?”, nonché una lettura spettacolo dal libro di Federico Baccomo con Claudio Bisio e Gigi Alberti (entrata a pagamento).

A Gatteo Mare, omaggio a Secondo Casadei, all’Arena Rubicone, ore 21,30: qui si terrà il prologo musicale degli Extraliscio, con lectio illustrata di Vittorio Sgarbi e l’intervento di Riccarda Casadei. In programma, anche la consegna del Premio Rosa d’Oro della Milanesiana a Riccarda e Secondo Casadei. Introduce la serata, Elisabetta Sgarbi.

Tantissimi eventi coloreranno, infine, anche la città di Ravenna: da stasera, visite guidate in musica, con partenza dallo Iat in piazza San Francesco 7 (3 turni: ore 20,30, 21 e 21,30). Si parte con gli itinerari di visita alla scoperta della città, con intrattenimento musicale finale di “Dolce Sentire” (arpa e viola), a cura di Ensemble Mariani, nel giardino delle Erbe Dimenticate.

E ancora, alla Fraternità San Damiano (ingresso via Port’Aurea 15), si terrà l’inziativa “Fraternitarte: la bellezza salverà il mondo. Odissea spettacolo teatrale con Roberto Magnani”. E poi, “Sapore di Dante”, con l’itinerario alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Ravenna, dalle 18 alle 19,30. Partenza da Molino Lovatelli (Borgo San Rocco). A Riolo Terme, al via, in centro storico, dalle 20 alle 23, la mostra mercato di cose curiose ed opere di ingegno, con ‘I lunedì delle Meraviglie’.



E poi ‘Zibaldino d’Estate’ a Cervia, dove, questa sera, in viale Roma 59, nella Villa Max David, si terranno le letture di Giovanni Guareschi. Divertimento anche in spiaggia, perché a Punta Marina, in particolare a Bagno Kuta, nello stabilimento n.6 di viale Colombo (ore 22), questa sera, prenderà il via “Una sera con… Boby Marley”, con concerto di musica soul a cura di Spiagge Soul/Associazione Blues. E al Lido Adriano, in piazza Vivaldi, dalle 21, scuola di ballo per tutte le età. Palloncini e drappeggi rose saranno allestiti per tutta la settimana nella località e coloreranno anche le attività commerciali.

Altro appuntamento imperdibile: al Parco Archeologico di Classe, in via Classense 29, da stasera (ore 21), si potrà assistere ai vari spettacoli in programma, tutti legati all’iniziativa “Classe al Chiaro di Luna”. Questa sera, si terrà il primo spettacolo dal titolo “Teatro alla Panna - Hansel e Gretel”. Insomma, sarà una settimana ricca di sorprese e ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutte le età.

ANGELICA PANZIERI