Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
2 lug 2022
chiara dall' angelo
Cosa Fare
2 lug 2022

Notte Rosa 2022 Rimini e Romagna 2 luglio: il programma

Da Patty Pravo ai The Kolors: eventi e concerti della seconda serata. Avvio col botto, emozioni per i fuochi d'artificio che hanno illuminato il cielo della Riviera

2 lug 2022
chiara dall' angelo
Cosa Fare
featured image
Notte Rosa 2022: anche la seconda serata ha un ricco programma
featured image
Notte Rosa 2022: anche la seconda serata ha un ricco programma

Rimini, 30 giugno 2022 - Dopo la prima serata di ieri, anche la seconda giornata della Notte Rosa prevede un programma ricco di iniziative e appuntamenti, lungo tutta la costa romagnola. A farla da padrona è la musica live: si va dai concerti di Patty Pravo e dei The Kolors, al grande palco del Parco Fellini che ospiterà diversi artisti, passando per party in spiaggia e serate di balli argentini, senza dimenticare gli eventi per bambini e la musica dance con diversi dj set. 

Sembra di essere tornati al 2019, sia per i numeri sia per la modalità di svolgimento degli eventi, libera da qualsiasi restrizione anti-contagio. La Notte Rosa della Romagna è partita ieri sera con il botto. "Abbiamo tutta la città invasa di turismo, così come tutta la Riviera romagnola, da Comacchio fino a Cattolica", dice il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad. 

A Rimini fiumi di giovanissimi hanno partecipato al Tim Summer Hits, il grande concerto in piazzale Fellini dove dal palco hanno si sono esibiti Blanco, Ghali, Ermal Meta, Francesca Michielin, Arisa, Emis Killa, Achille Lauro, Loredana Berté, J-Ax e tanti altri. Piazze piene anche per Fiorella Mannoia a Gatteo, Malika Ayane a Misano, Dodi Battaglia a San Mauro Pascoli, Giusy Ferreri a Cesenatico, Elettra Lamborghini a Comacchio. Grande attesa anche per i fuochi d'artificio che allo scoccare della mezzanotte hanno illuminato di rosa il cielo della Riviera.

Di seguito tutti gli eventi di oggi, divisi città per città. 

Notte Rosa 2022 a Rimini e in Romagna: le foto della festa
Notte Rosa 2022 a Rimini e in Romagna: le foto della festa

Rimini

Dalle 9.30 alle 19.00, in via Luigi Tonini 1, ci sarà il convegno internazionale di studi su Francesca da Rimini, dal titolo Cinque Continenti per il V Canto: Francesca da Rimini, un mito senza confini, con l'intervento di dodici accademici da tutti i cinque continenti, tra cui Allison Cornish, presidente della Dante Society of America e Marcello Ciccuto, presidente della Società Dantesca italiana. 

Dalle 10 alle 19, sempre in via Luigi Tonini, La Commedia Immaginata: la mostra di preziosi cimeli 'La Commedia. L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso di Dante illustrati da celebri artisti tra XV e XXI secolo' proporrà un viaggio attraverso le immagini che hanno illustrato, interpretato e divulgato il capolavoro dantesco nelle edizioni a stampa dal XV secolo ai giorni nostri. La mostra raccoglie alcuni rari esemplari di Commedie antiche insieme alle più recenti forme di scrittura illustrata: dalle graphic novel ai manga fino ai pop-up book.

Dalle 16 alle 24, in viale Principe di Piemonte 56/62, ci sarà Elrow, il party ibizenco concepito come un vero e proprio festival in versione El Bosque Encantado: un bosco incantato coloratissimo, dove il pubblico sarà in compagnia di elfi, farfalle e della miglior musica elettronica, la stessa che Elrow porta sempre con sé da Ibiza e Las Vegas.

Dalle 17.30, in piazzetta san Martino, si terrà la passeggiata culturale Rimini Felliniana, con visita al Fellini Museum. Info e prenotazioni: 333.7352877 (anche WhatsApp).

Dalle 18 all'1, in piazzale Benedetto Croce, ci sarà il Rimini Afro Festival, che porterà musica, street food e un mercatino artigianale. 

Dalle 19.30 alle 21.30, in via Serpieri 18a, è previsto Evoteca: alla scoperta delle bollicine rosa, una degustazione guidata da Sommelier professionisti di tre vini spumante che richiamano le tante sfumature del rosa, per conoscere i territori, i produttori e alcune eccellenze enologiche italiane passando per l'Emilia-Romagna.

Dalle 20, dal bagno 1 al bagno 150, ci sarà Un mare di rosa, che ingloberà i due eventi Un Mare di Vino e Un Mare di Fuoco, format di Piacere Spiaggia Rimini: 7 km di spiaggia, dal porto a Miramare saranno illuminati da un filo unico di lucine, poste a pochi metri dall’acqua, per segnare il percorso che guida gli ospiti in una lunga passeggiata. Quest'anno la grande kermesse che vede 40 punti spettacolo e 30 cantine dell’entroterra sulla riva del mare raddoppia, andando in scena sia il venerdì che il sabato. Lungo la “promenade” di sabbia illuminata, gli spettacoli replicano i propri show a cadenza ritmata, mentre il Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini allestisce i punti mescita a un passo dall’acqua, per le degustazioni degli ospiti.

Dalle 21, al parco Federico Fellini, ci sarà Tim Summer Hits, condotto da Andrea Delogu e Stefano De Martino, evento che porterà sul palco artisti come Alex, Ana Mena, Annalisa e Boomdabash, Arisa, Blanco, Bob Sinclair, Clementino, Emis Killa, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Federico Rossi, Francesca Michielin, Francesco Renga, Franco 126 e Loredana Berté, Gabry Ponte & Lumix, Ghali, Gianmaria, Giusy Ferreri, J-Ax e Shade, Lda, Luché, Luigi Strangis, Malika Ayane, Matteo Bocelli, Nina Zilli, Pristiess, Raf, Rhove, Rkomi, Rocco Hunt & Elettra Lamborghini, Rovere e Chiamamifaro, Sam Ryder, Silvia Salemi, Le Vibrazioni, Willie Peyote. 

Dall'1 all'8 luglio, al Grand Hotel Rimini, nel Parco Fellini, una mostra ripercorre i momenti salienti della storia della Nazionale di Calcio,  con un nuovo allestimento dedicato alla storica vittoria azzurra del Mondiale '82.

Ai Bagni 40/ 80 di Rimini sud, La Vita Dolce, un’esposizione di 100 scatti in bianco e nero che ritraggono personaggi e luoghi iconici di Rimini, trasformati in un racconto esposto nella battigia della spiaggia. Gli scatti raccolti nella mostra verranno narrati dal curatore del progetto e autore di alcune delle foto, Gianni Donati. 

La Notte Rosa si festeggia anche a Italia in Miniatura: fra le oltre 300 miniature del Bel Paese e d’Europa, spunta la sorpresa della spiaggia di Rimini in miniatura, che diventa tutta rosa. Dal 1 luglio parte anche lo Science Show, aperto a tutti e compreso nel biglietto, tutti i giorni alle 15 nel padiglione "Esperimenta".

Dalle 17.30 alle 22, in via Clerici, ci sarà la 4° edizione della corsa della Notte Rosa sui 10.500 metri agonistica e non agonistica, che si disputa un circuito pianeggiante di 3.500 metri. La corsa è aperta a tutti i tesserati Uisp, Fidal, Run Card e di E.P.S. riconosciuti dal CONI. Tempo Massimo: 1h 30’. 

19.834 giorni dopo l’affondamento, riemerge l’Isola delle Rose: durante il week-end della Notte Rosa, il RockIsland del molo riminese diventerà Roseisland, in ricordo della storia vera raccontata nel film L’isola delle Rose. Il locale di Rimini si trasformerà nel più piccolo stato indipendente al mondo, con la propria bandiera, la propria moneta e il proclama ufficiale del Ministro degli Esteri dell’isola: “Siamo e saremo uno scoglio che proteggerà e difenderà ogni amore”. La metaformosi temporanea della palafitta sulle acque del porto in Isola delle Rose, stato indipendente, avverrà battendo bandiera e coniando per l’occasione anche una speciale moneta: il ‘rockcoin’. Il Roseisland illuminerà le sue acque e la sua piattaforma in mezzo al mare completamente di rosa e offrirà una serata di musica e spensieratezza dalle 19.30 alle 5.30, quando ci sarà il saluto all'alba, con la colazione. Info: 0541 1497100 [email protected]

In occasione della Notte Rosa, si ballerà in un Beach Party sulla sabbia del Cocobeachcon i DJ del Carnaby Club (Bagno 106/B, dalle 21.30 a mezzanotte, ingresso gratuito). Dalle 00:00 alle 4:00 la festa continua al Carnaby Club (a pagamento).

In piazza Sacchini, ci sarà la Notte Rosa a Torre Pedrera, tra musica, animazione e spettacoli per bambini: sabato dalle 21 alle 24 ci sarà un concerto con musica dal vivo e animazione (Zona Privata Bagno Carlino 65). 

In piazza Pascoli, invece, La Notte Rosa a Viserba, con Flowers and Peace, con musica ed intrattenimento organizzati dal comitato turistico di Viserba. Sabato 2 luglio, dalle 21 ci sarà musica live con la band The 69 Therapy “per ripercorrere le strade che portano al festival di Monterey, Woodstock e l’isola di Wight”. 

Ai Giardini Viale Regina Margherita (Bagni dal 120 al 128), ci sarà la Notte Rosa a Rivazzurra, con i mercatini di Art’ Ingegno, artigianato e collezionismo dalle 17 alle 24; dalle 21,00 si prosegue con Marco Casadei e la sua scuola di danza. 

Dalle 22, in piazzale Kennedy, Discoradio Party, la festa itinerante firmata da Rds 100% Grandi Successi, con tutte le hit dagli anni 90 ad oggi, mixate da Edo Munari e Matteo Epis con l'animazione di Valentina Guidi e Don Cash.

Dalle 21, in piazzale Adamello, la Notte Rosa a Rivabella ospiterà Hallo Casadei Show, con balli, storie, musiche e cabaret per ricordare i Maestri Casadei. Ci saranno campioni di danze folk e i racconti e cabaret di Andrea Vasumi. 

Alle 21.30 a Corte degli Agostiniani, in via Cairoli 40, Canta per il mondo, un concerto di musica popolare di repertorio internazionale a scopo benefico. 

Dalle 21.30 alle 4, presso il bagno 106/B, in via Regina Margherita a Marebello, ci sarà il Notte Rosa Beach Party: si ballerà sulla sabbia del Cocobeach con i DJ del Carnaby Club. La festa si svolgerà in spiaggia con ingresso gratuito fino a mezzanotte, per proseguire poi fino alle 4 al Carnaby Club a pagamento (le prevendite sono online).  

Alle 21.30, sul lungomare Spadazzi a Miramare, ci sarà Notte Rosa della Milonga a Miramare, con due serate (sabato e domenica) animate da balli argentini. 

Riccione 

Dalle 16 alle 24, fino al 18 settembre, gli scatti di Steve McCurry, uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, saranno in mostra a Villa Mussolini. Ingresso a pagamento.

Alle 21, piazzale Roma, con Riccione racconta la musica, accende i riflettori sulla musica che dagli anni ’70 e ’80 in poi, con band e cantanti che hanno segnato un’epoca. Ci saranno il gruppo musicale francese The Rockets e anche Tony Esposito. Non mancheranno Johnson Righeira, gli Evolution 80, Papa Winnie.

Inoltre, dalle 21, un autobus partirà da piazzale Roma in un tour musicale da nord a sud, dal Paese al lungomare, e poi farà ritorno alle ore 23 nella piazza. A bordo, performance di musicisti, dj e ballerini che si esibiscono on the road a diffondere il claim “Pink and love”. Informazioni: tel. 0541 426050. 

Bellaria-Igea Marina

Si parte dalle 16 alle 18, in via Rubicone a Bellaria, con Dream Flower, l'aperitivo itinerante che salpa dal Porto Canale di Bellaria alle 16, con imbarco alle 15.45, e prosegue per ogni sabato pomeriggio (dal 2 luglio al 27 agosto), a bordo della motonave Super Tayfun. La prenotazione è obbligatoria, per informazioni e biglietti rivolgersi a [email protected] - 0541 346808.

Alle ore 21, in via Alfredo Panzini a Bellaria, ci sarà il Carnevale in Rosa, con sfilate di carri allegorici e cortei mascherati.

Sempre alle 21, in piazzetta Alda Merini a Igea Marina, ci sarà il concerto della band "Fuori Tempo". 

Dalle 21.30 alle 5.00, Random, una festa a caso torna al Beky Bay (via Pinzon 227) per la Notte Rosa. Informazioni al 333 3225912.

Cesenatico 

Alle 21.30, in piazza Michelangelo a Valverde di Cesenatico, ci sarà lo spettacolo live dei Moka Club, con musica dance anni '70 e repertorio '80 - '90. 

Cattolica

Alle 21, in piazza Primo Maggio, torna Patty Pravo in concerto dal vivo con Bionda, con successi, ricordi, aneddoti e contributi video, alcuni dei quali inediti.

Cervia

Dalle 19 alle 23 in viale Matteotti, Jazz in the City, un viaggio musicale nei suoni del soul, del funk e del jazz attraverso un progetto di musica diffusa, che si diramerà per vie e piazzette del centro di Milano Marittima. Performance live di grandi e piccole band, con turnisti e musicisti romagnoli, che si alterneranno sui palchi dislocati nelle zone centrali di Milano Marittima.

Alle 21.30 in piazza Garibaldi, ci sarà Lorenzo Semprini & 44 Band con il concerto "Tra la Via Emilia e il West: tra echi folk e cantautorato rock": uno spettacolo di canzoni italiane, originali e rivisitate.

Coriano 

Alle 20.30 in via Garibaldi, al Parco dei Cechi, è prevista La notte dei bambini, con quattro serate dedicate alle fiabe e alla letteratura per ragazzi, seduti sull'erba morbida con possibilità di fare il pic-nic sul prato del parco, prima dello spettacolo. L'entrata è gratuita con offerta libera.  

Info e prenotazioni 329 946 1660

Comacchio

Alle 21.30, in viale Jugoslavia, ci sarà il live di dj Stoppa, che offrirà una selezione dei brani degli anni Settanta. A seguire, alle 22, il grande spettacolo dei The Kolors, sul palco del Lido delle Nazioni.

Ferrara

Dalle ore 10, in Largo Castello, ci sarà l'apertura serale straordinaria del Castello Estense fino alle 23:30, per poter visitare questo maestoso simbolo di Ferrara, un tempo residenza della Corte Ducale.

Alle ore 21.30, in via Borso 1 è previsto l'evento Mozart, le donne, gli amori: l'Orchestra Città di Ferrara, con il Coro Polifonico di Santo Spirito, si esibirà nel concerto al tramonto nel giardino della Certosa Monumentale di Ferrara. L'inizio del concerto è alle 21.30, il costo del biglietto è di 3 euro, acquistabile online dal 2 luglio e in sede di spettacolo a partire da un ora prima dell'inizio dell'evento.

Gatteo

Alle 21.30, presso l' Arena Lido Rubicone, in via Antonio Gramsci 2, ci sarà Oxxxa in concerto, con le più grandi hit della musica internazionale e italiana, passate e attuali, interpretate e arrangiate dagli OxxxA. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.

Misano Adriatico

Alle 21, in piazza della Repubblica, ci sarà Jbees in concerto, un tuffo nella disco music internazionale ed italiana degli anni 70-80-90, suonata rigorosamente dal vivo.

Poggio Torriana

Alle 19, al Teatro Aperto di Poggio Berni, avrà luogo La Notte Rosa in Collina, con apertura degli ingressi a pagamento dalle ore 19:30. Dalle 21.30 si esibirà la band "Tropico del Nord" in un Tributo ai Pooh. Saranno presenti stand gastronomici con menù di pesce, oltre all'apertura del bar e della piadineria. 

Ravenna

Dalle 18, in piazza Kennedy 12, ci sarà Coconino Fest, un nuovo festival che celebra la “nona arte” del fumetto, mettendola in relazione con altri linguaggi e forme espressive e rivolgendosi a tutte le generazioni. Nel corso dell’evento, attraverso mostre, incontri e performance che si terranno ogni giorno da venerdì 1 a domenica 3 luglio dalle ore 18 circa in poi, la casa editrice Coconino Press - Fandango porterà a Ravenna alcune delle autrici e degli autori più amati e rappresentativi del fumetto contemporaneo. Sabato 2 luglio l'Hana-Bi di Marina di Ravenna ospiterà il Coconino Krazy Party, una serata speciale a suon di fumetti con gli artisti della casa editrice Coconino Press.

Alle 10.15, in piazza San Francesco 7, ci sarà Tessere di Mosaico, un percorso di visita che a partire dalla piazza, si snoderà lungo le vie del centro storico, per raggiungere 5 degli 8 monumenti Unesco che contraddistinguono la città.

Alle 20, in viale Santi Baldini 4, è previsto Paradiso, lo spettacolo teatrale sulla Divina Commedia di Ermanna Montanari e Marco Martinelli, che prende a modello la sacra rappresentazione medievale e il teatro di massa di Vladimir Majakovskij, in cui la città è un palcoscenico e i cittadini sono chiamati a “farsi luogo”. Dopo Inferno e Purgatorio, arriva questo ultimo capitolo del Cantiere Dante, con un vortice di anime che cantano il loro immergersi nel Mistero.

Dalle 20.00, tornano - dopo due anni di pandemia - i “Buskers di Classe”, la rassegna di artisti di strada: 12 postazioni saranno dislocate in giro per le strade di Lido di Classe, in particolare su Via F.lli Vivaldi e Viale Caboto. Musicisti, danzatrici, giocolieri e mangiafuoco regaleranno una passeggiata memorabile in cambio di una donazione facoltativa.

Alle 21, al Pala de André, in viale Europa 1, ci sarà Messa arcaica e canzoni mistiche, un Omaggio a Franco Battiato, in cui si esibiranno come solisti anche Juri Camisasca, Alice e Simone Cristicchi. 

Santarcangelo di Romagna

Alle 20.30, all'Arena Supercinema, al Parco Clementino e in piazza Marconi ci sarà la celebrazione della festa di compleanno per i vent’anni di attività della Compagnia filodrammatica Lele Marini, con una cena-spettacolo, musica e la torta finale. 

Sarsina

Alle ore 20, in piazza Plauto, ci sarà Notte di Note, con Luca Bergamini e il suo Tributo ai Pooh. 

Tresignana 

Dalle 19 alle 24 in piazza Italia ci sarà Tresinfesta 2022, con le selezioni di Miss Italia e la band Endmay in concerto. 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?