Cosa Fare8 dicembre, cosa fare in Emilia Romagna nel ponte dell'Immacolata. Ecco 5 proposte

8 dicembre, cosa fare in Emilia Romagna nel ponte dell'Immacolata. Ecco 5 proposte

Dal villaggio di Babbo Natale a Reggio Emilia alla sagra del torrone di Faenza, fino alle mostre di Bologna e la festa dei presepi in Romagna. E a Ferrara si illumina l'albero

Bologna, 7 dicembre 2022 - Dai mercatini di Natale alle mostre e ai musei aperti per un tuffo nell’arte, dalle sagre di paese in un vortice di eccellenze gastronomiche ai tour guidati nei luoghi magici delle feste: ecco cinque (macro) suggerimenti su cosa fare per la Festa dell’Immacolata e il ponte dell’8 dicembre quest’anno.

Leggi anche Ponte dell'Immacolata a Bologna, cosa fare l'8 dicembre - Fiera di Santa Lucia Bologna 2022, torna il mercatino di Natale 

Luminarie accese a Ferrara in attesa del grande albero di Natale (Foto Businesspress)
Luminarie accese a Ferrara in attesa del grande albero di Natale (Foto Businesspress)

Bologna, mostre, musei e la Bottega dei Burattini di Budrio

Per chi ama l’arte, Bologna regala sicuramente soddisfazione in vista delle festività natalizie. Non mancano i tour guidati sotto i portici (si prenota dal bolognawelcome.com, ma le date disponibili partono dalla prossima settimana), ma anche nel cuore della città, nel Sottopasso di piazza Maggiore, ha da poco inaugurato la mostra Byways dedicata a Roger Deakins (ingresso gratuito). Si parla di un maestro della fotografia che vanta due premi Oscar e 15 nomination e la collaborazione a decine di capolavori hollywoodiani per autori come i fratelli Coen, Sam Mendes, Denis Villeneuve. 

E per chi si godrà il ponte e vuole spostarsi leggermente in provincia, a Budrio (precisamente in via Bagnarola 43) domenica dalle 10 è in programma la visita guidata alla Bottega dei Burattini di Babbo Natale. Ingresso 5 euro a persona, ridotto 3 euro; info: www.burattiniabologna.it/burattiniabologna.it/gli-eventi.
 

Ferrara, l’accensione dell’albero di Natale

La cittadina estense è un posto magico da visitare tutto l’anno, ancora di più sotto Natale. Quest’anno Ferrara offre la grande accensione dell’albero di Natale proprio per la Festa dell’Immacolata in piazza Cattedrale, alle 17. Si tratta di un abete della Normandia, alto circa 20 metri e dal peso di 70 quintali, arrivato a bordo di un tir. L’evento sarà accompagnato da musiche natalizie, in un’atmosfera magica tra bellezze architettoniche e tanto divertimento.
 

Forlì-Cesena, il tradizionale festival Longiano dei presepi

Per chi ama la Romagna, giovedì 8 dicembre torna la 32esima edizione del tradizionale evento Longiano dei presepi, in provincia di Forlì-Cesena. Si continua fino all'8 gennaio 2023 con un’atmosfera natalizia e suggestiva, con 26 presepi allestiti tra piazze, strade, giardini e angoli suggestivi del centro storico di Longiano. Taglio del nastro giovedì alle 16 in piazza Tre Martiri con le istituzioni presenti e una festa tra la musica della Christmas Marchin’ Band e le esibizioni “visual street” a cura della Compagnia Spettacolo Star Dust.
 

Faenza, la sagra del torrone

A Faenza, in provincia di Ravenna, imperdibile resta la sagra del torrone. Un appuntamento capace di conquistare anche i palati più difficili con dolcezza e magia natalizia, con il centro storico della cittadina invaso da stand e bancarelle: torrone e altre specialità gastronomiche, da piazza del Popolo fino a piazza San Francesco (ingresso gratuito, dalle 9 alle 19; info: [email protected]).
 

Reggio Emilia, a Gattatico c’è il Villaggio di Babbo Natale

Perché prendere un volo e andare fino a Rovaniemi in Lapponia, tra i boschi della Finlandia, quando è sufficiente andare a Gattatico (Reggio Emilia) per visitare l’inimitabile Villaggio di Babbo Natale? Si trova a un solo minuto di distanza dal casello 'Terre di Canossa - Campegine’ dell’autostrada A1, tra Parma e Reggio Emilia, e offre un meraviglioso mondo incantato, partendo dal mercatino di Natale al coperto più grande d’Italia.

Il Villaggio è aperto tutti i giorni con orario 9 - 12.30 e 15 - 19, ma seguirà orario continuato (dalle 9 alle 19) in occasione delle festività da giovedì a domenica. La prenotazione è consigliata, info: ilvillaggiodibabbonatale.net.