Ferragosto 2022 in Romagna, gli eventi della lunga notte

Dal mare all'entroterra, dallo sport al relax: cosa fare con i bambini, in coppia, a tavola e all'alba

Romagna, 13 agosto 2022 - "Cosa facciamo a Ferragosto?" è una di quelle domande, a metà tra l’irritante e l’ansiogeno, che in queste pigre giornate vacanziere si insinua tra ombrelloni, lettini e asciugamani stesi al sole. Se poi si ha l’occasione di soggiornare nella destinazione simbolo dell’estate italiana, quella Riviera romagnola che da settant’anni è capace di trasformare la ricorrenza in un’enorme celebrazione collettiva, l’offerta di divertimento è a dir poco sterminata. Ecco, dunque, qualche idea per orientarsi e, soprattutto, per evitare di lasciarsi travolgere dal famigerato ‘stress di Ferragosto’.

Leggi anche:

Approfondisci:

Ferragosto 2022 a Rimini: 8 eventi da non perdere

Ferragosto 2022 a Rimini: 8 eventi da non perdere
 Ferragosto a Bologna: cosa fare
Approfondisci:

Cosa fare a Ferragosto 2022 nelle Marche: gli eventi

Cosa fare a Ferragosto 2022 nelle Marche: gli eventi
 - Eventi Ferragosto a Pesaro: al mare dj set, aperitivi e cartoni animati - Ferragosto a Fano con il Carnevale estivo

In spiaggia

Alla Rimini beach arena (Via Principe di Piemonte, spiaggia libera) Ferragosto dura un intero weekend: da sabato 13 a lunedì 15, infatti, gli eventi si susseguiranno, trasformando la cittadina romagnola nella capitale della musica elettronica mondiale. Si comincia sabato pomeriggio alle 16 con CircoLoco, il party ibizenco per antonomasia, noto ai più per le code chilometriche che si formano tutti i lunedì, da 23 anni, all’ingresso del Dc10, locale che ha inventato la formula. Dopo l’afterparty notturno al Cocoricò di Riccione, domenica 14 è ancora tempo di ballare con i piedi nella sabbia: a partire dalle ore 15 prenderà vita ‘Social Music City on the beach’, con artisti del calibro di Paul Kalkbrenner (icona mondiale della musica elettronica), Salmo, Loco Dice, Marco Carola (tra le figure più celebri del panorama techno), il duo romagnolo Armonica e Brina Knauss. Chi non ha ancora esaurito le batterie potrà raggiungere, al termine dell’evento, il Cocoricò: l’afterparty durerà fino alle prime luci dell’alba.

Per concludere, lunedì 15 agosto è in programma ‘Random, una festa a caso’. Battezzata dagli organizzatori come "la prima e unica festa a caso in Italia", prevede una sola regola: vestirsi a caso. Solo così si potranno ricevere i gadget ufficiali, tra cui t-shirt, occhiali o lecca-lecca. Si pescheranno, naturalmente a caso, i brani da ballare e cantare tra i più grandi successi di tutti i tempi, spaziando da un genere all’altro.

A proposito di alba, nell’ambito della gettonatissima rassegna ‘Albe in controluce, concerti al sorgere del sole sulle spiagge di Riccione’ - organizzata dal comune di Riccione in collaborazione con la Cooperativa bagnini Riccione e gli operatori balneari - domenica 14 agosto, nella spiaggia libera zona 133, antistante piazzale Vittorini, arriva il cantautore tarantino Diodato. Considerato una delle voci più belle dell’attuale scenario musicale italiano, Diodato si esibirà, a partire dalle 6, sul palco davanti al mare.

Tra le innumerevoli feste che coloreranno l’intero litorale, dai lidi ferraresi fino a Cattolica, spicca per originalità quella del Turquoise beach club di Rimini, che a Ferragosto presenta addirittura un ‘Christmas party’, rigorosamente all’insegna di neve, baci sotto il vischio, cappelli di Babbo Natale e altri grandi classici della ricorrenza del 25 dicembre.

Entroterra

Tanti gli appuntamenti anche nell’entroterra, pensati soprattutto per chi preferisce stare alla larga dalla folla e godersi una serata estiva tra musica e delizie culinarie. Dalla sagra della pappardella al cinghiale di Gemmano (Rn) a quella della patata di Montescudo (Rn), da Calici Verucchio, sempre nel Riminese, a Mi gusto San Marino, nuova iniziativa sammarinese a base di street food, laboratori di cucina e musica dal vivo, Ferragosto darà grandi soddisfazioni agli amanti della buona tavola.

Da non perdere anche i consueti pic-nic sotto le stelle, tra cui l’elegante ‘Scollina’ di Podere Bianchi a Montescudo: per domenica 14 agosto, gli organizzatori offrono la possibilità, a chi lo desidera, di portare dietro la propria tenda da campeggio e fermarsi a dormire, dopo cena, nella quiete della campagna romagnola. La colazione di Ferragosto, a buffet, è compresa nella quota di partecipazione.

Picnic gourmet, cinema e musica: questa la formula prevista, invece, dalla terza edizione di Suite notturna, manifestazione a cura del museo Renzi di San Giovanni in Galilea (Fc). A partire dalle ore 20 di domenica 14, sono previsti prima una passeggiata culturale guidata, poi, dalle 21, un picnic gourmet e, a seguire, la proiezione del film muto ‘The Lodger’ (1927) di Alfred Hitchcok, della durata di 90 minuti e con accompagnamento musicale dal vivo. Anche qui, chi lo desidera può portare con sé la propria tenda da campeggio e pernottare nell’area archeologica della pieve di San Giovanni in Galilea, con risveglio mattutino sulle note del pianoforte di Davide Tura e colazione offerta dal circolo Acli Casa della compagnia di San Giovanni in Galilea.

Ferragosto, alla scoperta della cascata dell’Alferello: un’oasi rinfrescante

Per famiglie e bambini

Ricco e variegato, com’è d’uopo in Riviera, anche il calendario di iniziative previste per i più piccini e, in generale, per le famiglie. Dalle letture di fiabe ai laboratori di mosaico, dagli spettacoli in piazza agli eventi speciali nei parchi di divertimento, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età. Si comincia da una vera e propria chicca da gustare, gratuitamente, all’aperto: ‘Peter Pan nei Giardini di Kensington’, spettacolo di luci, musica e coreografie volanti in piazza Malatesta a Rimini. Uno stupefacente racconto per immagini sul mito di Peter Pan e dell’eterna giovinezza, con la regia di Monica Maimone. Dal 12 al 15 agosto, tutte le sere alle 21:30, con replica alle 22:30.

Raddoppieranno, nel lungo weekend che culminerà nel Capodanno dell’estate, i laboratori di “Mosaico in tour”, l’officina del mosaico che, ogni estate, porta l’insegnamento di quest’antica arte lungo le spiagge romagnole. Da Comacchio a Riccione, tessere di vetro, tenaglie e insegnanti qualificati sbarcano sulla battigia grazie all’iniziativa dell’associazione culturale ‘Il Cerbero’, giunta quest’anno alla sedicesima edizione. Il 15 agosto, in particolare, i laboratori si terranno sia a Riccione, sia a Punta Marina (Ra), rispettivamente alle 10 e alle 16, per la durata di due/tre ore ciascuno.

Al Parco degli artisti di Rimini, lungo la pista ciclabile del fiume Marecchia, spazio alle letture animate di favole, in una speciale edizione ferragostana (lunedì 15, dalle 20:30). Solo l’imbarazzo della scelta, infine, per chi desideri portare bambini e ragazzi in uno dei tanti parchi di divertimento della Riviera: dalle infinite attrazioni di Mirabilandia, nel Ravennate, allo spettacolo ‘Maxilove’ all’Aquafan di Riccione (ospite fisso Rudy Zerbi), dalle aperture straordinarie in notturna dello storico parco riminese ‘Italia in miniatura’ (la prossima il 17 agosto) fino all’omaggio all’arte circense realizzato a Fiabilandia, a Rimini, il programma è tutto da scoprire.

Chi vuole unire cultura e divertimento ha a disposizione una fitta agenda di tour e visite guidate alla scoperta del centro storico e dei segreti nascosti delle città romagnole (a Rimini, ad esempio, si può scegliere tra le iniziative di InsolitoTouRimini, Discover Rimini e Cristian Savioli).

Sport

Se ci si trova in Romagna, la ‘wellness valley’ per eccellenza, Ferragosto può voler dire anche sport, benessere e attività fisica all’aria aperta. Dall’alba al tramonto, infatti, è un succedersi di eventi pensati per gli appassionati di sport e per quanti desiderino tenersi in forma anche in vacanza. Dal sup-yoga sull’acqua (sabato 13 alle ore 10, spiaggia di Rimini sud, bagni 54-55) alla camminata metabolica in spiaggia (prevista sia sabato sia domenica mattina, ritrovo alla Darsena di San Giuliano mare a Rimini), dalla pratica di yoga e ginnastica al tramonto (bagno 27 a Rimini, lunedì 15, dalle 19), al risveglio muscolare in barca, tra Cattolica e la baia di Vallugola, alle prime luci dell’alba di domenica 14 agosto, lo 'stress di Ferragosto' è definitivamente scongiurato.