San Valentino 2022: le idee su cosa fare

In coppia o in solitaria non importa: il 14 febbraio è la festa di tutti gli innamorati. Ecco qualche consiglio per passarlo al meglio

Bologna, 13 febbraio 2022 - Eccolo è arrivato. Giorno temuto, amato e odiato, San Valentino è secondo solo al Capodanno (forse) per la quantità di ansia nell'aria. Circa una settimana prima i supermercati si riempono di scatole rosse a forma di cuore, gli hotel offrono sconti per coppie, i ristoranti menù speciali. Un complotto di massa ai danni dei single, quasi a ricordargli che l'orologio biologico scorre ed è arrivato il momento di trovare il proprio (o la propria) partner di vita. 

Ma San Valentino non è la festa delle coppie, ma degli innamorati e bisogna pensare anche a tutti i cuori solitari, abbandonati, traditi, che cercheranno invano di dimenticare che giorno sia oggi. Ci saranno anche le proposte per chi è in coppia, ovviamente, idee regalo per chi vuole essere romantico ma ha poca inventiva. Per single e fidanzati, senza lasciar fuori nessuno, ecco cosa fare il 14 febbraio

Focus San Valentino 2022: itinerari d'amore nelle Marche

San Valentino 2022: le idee su cosa fare
San Valentino 2022: le idee su cosa fare

Cosa fare (o regalare) se si è in coppia

Il barattolo

Un intramontabile di San Valentino è regalare un barattolo. Può contenere cioccolatini, petali di rose oppure messaggi d'amore. Un'idea potrebbe essere quella di scrivere le 10, 20, 100 ragioni per cui "ti amo" in tanti bigliettini. Un'idea utile per chi ha poche risorse ma romanticismo da vendere. E anche un buon modo per riciclare. 

Bonsai

"Piccolo grande amore" cantava Baglioni. Il bonsai è piccolo ma prezioso, ha bisogno di cure e attenzioni: come le relazioni. E proprio come le relazioni, ha bisogno di tempo per prendere forma, la quale cambia a seconda della mano che lo modella: ogni bonsai è unico e diverso da ogni altro. Una metafora perfetta. 

"365 ragioni per cui sto con te"

Potrebbe essere in forma di lettera o un calendario personalizzato, l'importante è che sia sentita, romantica, ma anche un po' ironica. Un'idea potrebbe essere infatti quella di stilare una lista con 365 ragioni (una per ogni giorno dell'anno) per cui si sta insieme a qualcuno. Valgono anche i difetti ovviamente. 

Riscoprire la poesia

Da Saffo a Flaubert, l'amore è il tema preferito dei poeti. È universale e trasversale attraverso le epoche, ma anche soggettivo. Per una volta all'anno, si potrebbe pensare di non lasciar fare il lavoro sporco ai Baci Perugina e cercare autonomamente una poesia da dedicare alla persona che si ama. Si potrebbe, ad esempio, lasciare il foglio con la poesia  arrotolato a mo' di pergamena sul piatto e preparare una cena a lume di candela

Cena a casa o al ristorante?

A proposito di cene a lume di candela, il dubbio affligge molti e in ognuno dei due casi ci sono pro e contro. Le preferenze sono soggettive, ma è indubbbio che andare a cena fuori significa organizzarsi preventivamente. I ristoranti a San Valentino sono pienissimi, questo oltre che scomodo, potrebbe in parte rovinare un momento degno di intimità. Inoltre, cucinare per qualcuno è un bel modo per dimostrare amore e affetto. Ma se non si è degli assi in cucina, niente panico: la cena al ristorante è uno sfizio che vale sempre la pena soddisfare. 

I fiori

Tendono ad essere sempre più blasonati o considerati un regalo inutile, soprattutto dal mondo maschile. Eppure è un gesto classico, semplice e sempre apprezzato. I fiori hanno il potere di trasmettere il messaggio senza dire parole, è un pensiero antico e ricco di significato. Ovviamente le rose rosse sono le più quotate, ma ogni tipo di fiore ha un suo significato. Una piccola ricerca su internet può delucidare su quale scegliere. 

Gita fuori porta

Non è semplice da mettere in pratica se San Valentino cade di lunedì, come quest'anno, ma la gita fuori porta potrebbe essere rimandata al primo festivo utile in prossimità del 14 febbraio. Ciò che non cambia è la bellezza del prendersi un momento per evadere dalla routine e visitare un posto nuovo. Per chi è a Bologna una meta ad hoc potrebbe essere Rocchetta Mattei, un luogo suggestivo e fiabesco. A Ferrara, invece, è stato installato un maxi cuore luminoso. Ma, in generale, tutto il Paese gode di borghi romantici per passeggiate mano nella mano, ovunque voi siate. 

Emilia Romagna, 10 borghi da visitare

Cosa fare se si è single

Gli amici "alternativi"

Non tutti sono impegnati in una relazione, ma tutti hanno almeno un amico o un'amica (fidanzato o fidanzata) a cui "non importa nulla di San Valentino". Ecco, questo è il giorno perfetto per organizzare qualcosa da fare insieme. Che sia una cena in compagnia o un pomeriggio di caffè chiacchiere, l'amicizia ha il potere di lenire le ferite più profonde. Isolarsi può sembrare la strada più semplice, ma non per questo è la migliore. Se si hanno amici single, ancora meglio. 

La spa

Il 14 febbraio i centri benessere sono colonizzati da coppie, eppure chi più necessita di coccole sono proprio i cuori infranti. Un massaggio, una vasca d'acqua termale o una sauna non possono risolvere le delusioni amorose, ma sicuramente sono di grande aiuto. Per tutti i single, le parole d'ordine devono essere "volersi bene", anima e corpo. 

Mostre e città d'arte

L'arte ha un potere terapeutico consolidato. Anche se non si è grandi appassionati di musei ed esposizioni, distrarsi non fa mai male. Un pomeriggio passato in una bella città o tra dipinti e fotografie aiuta a staccare un po' la testa dal flusso di pensieri. L'importante è circondarsi di cose belle. 

Fare beneficenza

Che sia un pasto alla caritas o una collaborazione estemporanea con un'associazione di volontariato locale non importa. Quel che conta è che per curare le ferite del cuore può essere utile scoprire forme di amore alternative. Diverse da quello passionale. A volte un gesto disinteressato può scaldare il cuore quanto riceverlo, provare per credere. 

Lo sfizio

Oggi è il giorno giusto per togliersi un piccolo sfizio, che sia dolce, come una scatola di cioccolatini, o sapido come un buon vino locale (senza esagerare). Il 14 febbraio non esistono diete (come a Capodanno, per l'appunto). Può trattarsi di qualcosa di commestibile o di qualsiasi altro gesto a cui di solito si rinuncerebbe per una ragione o per un'altra, l'importante è togliersi "uno sfizio". 

Viaggio fuori programma

Non solo fughe d'amore. I viaggi in solitaria sono una cura efficace per le ferite dell'anima. Il 14 febbraio è il giorno perfetto per prendere un giorno di ferie e concedersi un momento di follia: prendere un treno e partire, qualsivoglia sia la meta. Oppure un volo low cost, basta che ci allontanarsi dalla routine e visitare un posto nuovo.