Bologna, 13 febbraio 2023 – Domani è San Valentino, e per gli innamorati dell’ultima ora, ecco alcune idee regalo per non presentarsi a mani vuote dal proprio lui o dalla propria lei.
Festa di San Valentino: origini e significato
San Valentino, noto anche come la "Festa degli Innamorati", è celebrato ogni anno il 14 febbraio. La sua origine è incerta, ma la storia più accreditata parla di origini pagane. Infatti, pare che la tradizione di San Valentino nasca nel 496 d.C. quando papa Gelasio I decise di porre fine ai Lupercalia, antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco. Dopodiché subentro la chiesa cattolica che trasformò la festività pagana in una festa fondata sull’ideale di amore cristiano. Così la festa venne spostata dal 15 al 14 febbraio.
Il nome Valentino, secondo la letteratura religiosa, la si deve probabilmente a Valentino da Terni, martirizzato per il suo impegno nella diffusione della fede cristiana. Sembra che questo Santo, in vita, fosse il protettore degli innamorati e che li guidasse verso il matrimonio e alla procreazione. Non solo, ma pare che fosse anche un “pacificatore” in grado di porre fine alle turbolente liti tra le coppie regalando loro una rosa.
Sebbene le tante storie legate ai santi, soltanto negli ultimi secoli la festa è diventata un’occasione per celebrare l’amore romantico. E molto lo si deve anche alla letteratura dell’Amor cortese. C’è chi cita Geoffrey Chaucer come il primo ad aver attribuito Cupido a San Valentino celebrando le nozze tra Riccardo II e Anna di Boemia; chi, invece, rivendica la scena della pazzia di Ofelia nell’Amleto di William Shakespeare. Ma insomma, ancora oggi non è chiaro quale sia la prima Valentina della storia e l’origine della ricorrenza resta incerta.
Ad ogni modo, questa tradizione romantica è quella rimasta viva fino ai nostri giorni, dove si usa regalare rose, cioccolatini e lettere d’amore. Ma per un’idea originale, ecco di seguito alcune proposte per regali di San Valentino.
Cosa fare a San Valentino: idee originali
Non esiste una ricetta perfetta per festeggiare San Valentino: c’è chi ama le sorprese, chi ama sperimentare cose nuove, chi invece preferisce la tradizione. In questo senso, e sulla base dei gusti personali delle persone, si possono trarre tantissime idee per festeggiare San Valentino.
Ecco un elenco di idee su cosa fare il 14 febbraio:
- cinema, mostre ed eventi culturali;
- cena a casa, cena al ristorante o esperienze culinarie;
- spa o terme;
- gita fuori porta;
- escursioni in natura.
20 regali per San Valentino
- Portachiavi personalizzato con rullino fotografico con le vostre foto
- Cuscino con foto di coppia
- Mazzo di rose recapitato a casa, a scuola o in ufficio
- Scatola di cioccolatini homemade
- Orologio, orecchini, bracciali, collana o anello
- Proiettore portatile per vedere film insieme
- Soggiorno di coppia in città o in spa
- Una pianta
- Una mappa geografica con biglietto aereo o treno
- Un completo intimo
- Polaroid con la prima foto da scattare insieme
- Calco in gesso con mani incrociate
- Una cena stellata o in un posto romantico
- Un massaggio di coppia
- Sticker per controller se nerd
- Grembiule personalizzato con set di coltelli se amante della cucina
- Kindle o una collezione di romanzi se amante dei libri
- Serata a teatro
- L'activity tracker se la persona è sportiva
- Profumo o creme viso, corpo e mani