Bologna, 11 febbraio 2011 - GIORNO dopo giorno aumentano gli appoggi istituzionali al Premio Biagi, giunto quest’anno alla quinta edizione. Dopo la concessione dell’Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica, oggi è la volta della Regione ad ufficializzare il patrocinio all’iniziativa organizzata dal nostro giornale per ricordare la figura del giuslavorista ucciso dalle bierre in un vile agguato il 19 marzo del 2002.

Doppio il patrocinio di viale Aldo Moro: quello della Giunta regionale e quello dell’Assemblea legislativa. Il governatore Vasco Errani ha comunciato al direttore del Carlino, Pierluigi Visci, sia il sigillo della Giunta sia la sua adesione personale al comitato d’onore del Premio. Uguale adesione da parte del presidente dell’Assemblea legislativa, Matteo Richetti, che definisce il Premio «una pregevole inziativa». Si avvicina intanto la data del 19 marzo che vedrà la consegna dei riconoscimenti nella sede del Carlino, in particolare la cerimonia si terrà nell’aula che al professore è intitolata.

A tal proposito la giuria, presieduta dal direttore Visci e allargata quest’anno anche a rappresentanti delle province di Modena e Ravenna, è già al lavoro per valutare le candidature, fin qui pervenute, delle associazioni no profit operanti nel campo del sociale. Per suggerire una candidatura c’è tempo fino aol 5 marzo. Basta collegarsi al nostro sito internet (www.ilrestodelcarlino.it/bologna), sacricare il modulo apposito e seguire le istruzioni.
La giuria avrà anche il compito di decidere quante associazioni saranno premiate e di quale entità economica saranno i premi. Quest’anno partiamo da una dotazione di 18,154,99 euro che peraltro si incrementa giorno per giorno grazie alla sottoscrizione pubblica aperta sempre fino al 5 marzo (le donazioni possono essere fatte utilizzando le coordinate bancarie che trovate nel grafico sopra).