Ravenna, 16 giugno 2012 – E' finito finalmente il conto alla rovescia per l'inaugurazione della grande novità 2012 di Mirabilandia. Questa mattina alle12 è stato presentato al pubblico Divertical, il water coaster più alto del mondo. Con i suoi 60 metri di altezza e una velocità massima di 110 km orari, la nuova attrazione regalerà l'emozione delle corse Off Shore e l'esperienza unica di pilotare la Formula Uno del mare. Tra curve, salti e “aquaplaning”, Divertical completa il tris del brivido inaugurato con il Katun e sviluppato con l'iSpeed.

Federica Panicucci è la madrina della cerimonia di inaugurazione incentrata sulle performance degli artisti di Mirabilandia e sulle evoluzioni del Parkour; altro ospite dell'evento sarà Stefano Scarpa, il vincitore di Italia's Got Talent 2012.

Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, ha partecipato all’inaugurazione della nuova attrazione: "L’inaugurazione di Divertical – ha commentato – è un evento importante nel momento in cui la stagione turistica entra nel vivo. Mirabilandia, la nostra spiaggia e i nostri nove splendidi lidi, la bellezza di Ravenna città d’arte, delle nostre valli e delle nostre pinete sono le tessere più importanti del mosaico della nostra offerta turistica.

Oltre venti anni fa la nascita di Mirabilandia fu oggetto nella comunità ravennate di un confronto aspro fra favorevoli e contrari. Io ero fra quelli nettamente favorevoli. Oggi si può fare un bilancio decisamente positivo della presenza di Mirabilandia: più turisti, più lavoro, più smalto all’immagine di Ravenna.

Le polemiche di allora assomigliano in parte a quelle di oggi sul nuovo parco faunistico. Polemiche da cui volutamente mi sono tenuto e mi tengo fuori. Il mio impegno è che anche questa nuova realtà imprenditoriale produca frutti positivi: di nuovo più turisti e più occasioni di lavoro. In un tempo di crisi cosi dura, credo che questo sia il compito essenziale a cui mi devo dedicare”.