Allerta meteo Emilia Romagna, il grande caldo lascia spazio ai temporali. Temperature giù

Arpae e Protezione civile mettono in guardia dal repentino cambiamento climatico per domenica 2 agosto. Minime in picchiata, fino a 20°

Meteo, dopo il grande caldo arrivano i temporali

Meteo, dopo il grande caldo arrivano i temporali

Bologna, 1 agosto 2020 - È ufficiale: l’ondata di caldo che ha colpito il nostro Paese negli ultimi giorni, portando con sé il consueto e fastidioso strascico di disagio, notti insonni, afa insopportabile e spossatezza, ha ormai le ore contate in Emilia Romagna. Lo dicono le previsioni meteo, lo conferma l’allerta meteo ‘gialla’ (criticità ordinaria) emanata dagli esperti di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), di concerto con la Protezione civile, per l’intera giornata di domani, domenica 2 agosto. L’avviso di attenzione riguarda l’intera regione e si riferisce ai temporali che irromperanno da occidente, per poi estendersi rapidamente ovunque.

Aggiornamento Allerta arancione per lunedì 3 agosto

Leggi anche Previsioni meteo nelle Marche, caldo da bollino rosso con punte di 40 gradi. Poi la pioggia

"L'afflusso di correnti più fresche in quota", esordisce il bollettino di Arpae, "in contrasto con flussi caldi e umidi al suolo, favorirà l'instaurarsi di condizioni di instabilità, che potrebbero determinare fenomeni temporaleschi sparsi. Al momento, i fenomeni più intensi sembrano più probabili sul settore occidentale e nella pianura a ridosso del Po. Associati ai temporali, non si escludono locali fenomeni di dissesto idrogeologico e rapidi innalzamenti del reticolo idraulico minore".

Per una più sensibile riduzione delle temperature, tuttavia, occorrerà attendere la giornata di lunedì: solo allora, infatti, l’intensificarsi della perturbazione comporterà un aumento della nuvolosità, una maggiore diffusione delle piogge e, soprattutto, una ventilazione più sostenuta. Tutti fenomeni che, associati, determineranno un drastico calo, in particolare dei valori massimi. Per lunedì, le previsioni meteo di Arpae preannunciano infatti "minime comprese tra 20° e 22°C sulle pianure centro-occidentali e valori leggermente superiori sulla fascia costiera; massime generalmente comprese tra 26° e 29° sul settore centro-occidentale, valori superiori sulle rimanenti aree - attorno a 31 °C, in particolare in Romagna, a causa di venti di garbino".

Dopo il momentaneo peggioramento di martedì, ci sarà spazio per una nuova risalita delle temperature: niente paura, resteranno ben lontane dai picchi raggiunti in questa settimana, attestandosi non oltre la soglia dei 30°C.

Le previsioni meteo

Le altre notizie

Caldo Bologna, bollino rosso fino a domenica 2 agosto

Previsioni meteo, picco del caldo sull'Italia. Poi choc temporalesco: le zone nel mirino

Previsioni meteo Marche, caldo da bollino rosso con punte di 40 gradi. Poi la pioggia