Alluvione Marche, le reazioni politiche

Mentre nelle cittadine marchigiane si contano i danni e le vittime della bomba d'acqua di questa notte, arrivano le prime reazioni politiche all'alluvione

La distruzione dopo l'alluvione nelle Marche

La distruzione dopo l'alluvione nelle Marche

Arrivano, soprattutto dai social media, le prime dichiarazioni dei politici all'alluvione che ha colpito e Marche la notte scorsa. Ecco quanto dichiarato da alcuni dei principali leader di partito:

Salvini: “Siamo a fianco delle popolazioni colpite” "Sentiti il capo della protezione civile, il governatore e il suo vice, l'assessore alla salute e alcuni sindaci e amministratori del territorio ferito. Tutti operativi, altri pronti a intervenire, siamo al fianco delle popolazioni colpite da una bomba d'acqua dal cielo che, in poche ore, ha portato a terra più della metà della pioggia di un intero anno". Lo dice il leader della Lega.

Meloni: “Situazione complessa, sembra peggiorare ora dopo ora” Nelle Marche c'è "una situazione complessa che sembra peggiorare ora dopo ora". Giorgia Meloni, presidente dei Fratelli d'Italia, lo dice lo dice a Radio Anch'io, su Rai Radio1. "Abbiamo dato alla Regione Marche e al presidente Acquaroli la piena disponibilità per cercare di dare una mano", dice Meloni, ricordando che si tratta di una "regione già colpita dal terremoto, si tratta di situazioni particolari". 

Conte: “Vicini ai marchigiani, pronti ad aiutare” "Ci stringiamo forte ai marchigiani in queste ore drammatiche. Pronti a fare tutto il possibile per aiutare le famiglie e i territori colpiti». Lo scrive in un tweet il presidente del M5s, Giuseppe Conte. 

Renzi: “Tragedia alluvione nelle Marche è atroce” "La tragedia dell'alluvione nelle Marche e' atroce. La nostra vicinanza a famiglie e feriti si unisce alla gratitudine per i soccorritori. Sarebbe bello che tutte le forze politiche prendessero un impegno formale per tornare al progetto di Casa Italia lanciato da Renzo Piano". Cosi' Matteo Renzi su twitter.

Pd sospende campagna elettorale per aiutare i soccorsi "E' una tragedia quella che ha riguardato questa notte le Marche. Nell'esprimere la nostra vicinanza alle famiglie e il ringraziamento ai vigili del fuoco e ai tanti volontari che da questa notte stanno prestando i soccorsi, in queste ore tutte le nostre energie devono essere dedicate alla gestione dell'emergenza. Per questo il Partito democratico annulla tutte le iniziative elettorali in programma per oggi. Saremo impegnati come volontari nei territori piu' duramente colpiti dalla bomba d'acqua". Così in una nota il Commissario regionale marchigiano del Pd, Alberto Losacco.

Saccone: "Profondo dolore e solidarietà a persone colpite" "Esprimo profondo dolore e piena solidarietà alle popolazioni colpite dalla bomba d'acqua che ha interessato la provincia anconetana. Oggi l'Udc Marche sospenderà la campagna elettorale per rispetto delle vittime del maltempo". Lo dichiara in una nota il segretario regionale Udc Marche, Antonio Saccone

De Poli: "Sostenere le popoolazioni colpite" "È una tragedia che colpisce le Marche, il cuore dell'Italia. Esprimo vicinanza ai familiari delle vittime. Sta proseguendo senza sosta il lavoro di soccorritori e volontari a cui va il mio personale ringraziamento. Purtroppo il bilancio che è al momento di sette vittime rischia di aggravarsi ulteriormente visto che risultano disperse altre persone. Come istituzioni dobbiamo garantire ora sostegno alle popolazioni colpite a Sassoferrato, Senigallia, Cantiano, Ostra, Tre Castelli, Barbara, Arcevia e Serra Sant'Abbondio. In particolare a Cantiano l'acqua ha danneggiato pesantemente il centro storico e l'acqua ha allagato diverse zone del Paese. Siamo tutti attoniti: sono immagini che feriscono e non vorremmo più rivedere": così il senatore Antonio De Poli. 

Toti: "Liguria vicina a Marche e pronta ad aiutare" "Sto seguendo con grande apprensione e dolore le notizie che arrivano dalle Marche, dove l'ondata di maltempo ha provocato almeno 7 vittime, mentre continuano le ricerche delle persone ancora disperse. La Liguria, che sa bene cosa si prova in questi momenti drammatici, e' vicina alla comunita' marchigiana e al presidente Francesco Acquaroli, siamo a disposizione con la nostra Protezione civile per dare tutto il supporto possibile. Ai soccorritori che in queste ore stanno lavorando senza sosta per aiutare chi e' in difficolta' va il nostro ringraziamento. Una preghiera per le vittime, per le loro famiglie e per i dispersi che speriamo possano essere messi in salvo al piu' presto". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. 

Tajani: "rafforzare lotta a cambiamenti climatici" «Cordoglio per le vittime e vicinanza a tutti i cittadini della provincia di Ancona colpiti da una bomba d'acqua. Prego che vengano trovati la mamma e suo figlio dispersi. Rafforzare l'impegno nella lotta ai cambiamenti climatici è anche una questione di pubblica sicurezza» Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia 

Occhiuto: "Vicini a Marche, preghiere per vittime" «Il maltempo ancora una volta ci coglie di sorpresa, e causa disastri e morte. La Regione Calabria esprime sincera solidarietà alla popolazione marchigiana e vicinanza al presidente Francesco Acquaroli in questo drammatico momento. Cordoglio e una preghiera per le vittime e per i dispersi». Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. 

Zingaretti: "Pronti a dare una mano" "Seguiamo con grande apprensione quello che sta succedendo nelle Marche. Alle famiglie che hanno avuto vittime vanno le nostre condoglianze. A coloro che sono stati coinvolti dall'alluvione e agli amministratori va la vicinanza di tutta la comunità del Lazio. La nostra Protezione Civile è pronta a dare una mano e, qualora ce ne fosse bisogno, a far partire colonne di volontari". 

+Europa: "Vicini a popolazione e amministratori" "La protezione civile ha fatto sapere poco fa che ci sono delle vittime. Sono vicino alle popolazioni e agli amministratori dei territori delle province di Pesaro/Urbino e Ancona devastati dalle inondazioni". Lo afferma Giordano Masini, coordinatore della segreteria di +Europa e candidato all'uninominale della Camera per il centrosinistra nel collegio di Pesaro. "Speriamo che arrivino notizie rassicuranti nelle prossime ore, soprattutto sulle persone ancora irreperibili. Intanto non si può che registrare ancora una volta l'impatto violento di fenomeni metereologici estremi, la cui frequenza e intensità sono conseguenza dei cambiamenti climatici, su territori fragili ed esposti", conclude Masini.