Bus, treni e sosta. In Emilia Romagna i biglietti si pagano con l'app

Svolta digitale per il trasporto pubblico locale con la app Roger, ecco come funziona. L'assessore Donini: "Una rivoluzione che abbiamo voluto fortemente"

Bus e treni, con Roger i biglietti li acquisti con il telefonino

Bus e treni, con Roger i biglietti li acquisti con il telefonino

Bologna, 14 dicembre 2018 - Viaggia su smartphone e smartcard la rivoluzione digitale del trasporto pubblico locale dell’Emilia Romagna. E sono quattro i progetti che partiranno tra oggi e marzo 2019 per rendere più semplice muoversi su treni e bus da Piacenza a Rimini, passando per Imola e Bologna. Tutto a vantaggio di pendolari, turisti e cittadini.

Da Roger, l’assistente virtuale per acquistare biglietti, consultare gli orari, pagare il parcheggio e per informazioni sul mezzo più conveniente da utilizzare per raggiungere la propria destinazione, a Iter, il borsellino elettronico della tessera Mi muovo, a Chiamatreno, l’app testata con l’associazione dei pendolari che informa in tempo reale sugli orari e le variazioni di servizio dei treni Tper, per finire con Google maps che entro marzo, finora unico caso al mondo per una Regione, fornirà tutti gli orari di bus e treni dell’Emilia-Romagna in tempo reale. Ritardi e cancellazioni compresi.

“E’ una rivoluzione digitale che abbiamo voluto fortemente - afferma l’assessore ai Trasporti, Raffaele Donini - perché il trasporto pubblico ha bisogno, oltre che di infrastrutture efficienti, anche di un sistema di bigliettazione e informazione all’utenza capillare, facilmente accessibile e al passo coi tempi. Le applicazioni già disponibili da oggi, il borsellino elettronico Iter, la collaborazione con Google, sono strumenti pensati per facilitare e rendere più semplice l’utilizzo del trasporto pubblico nella nostra regione. E sono il frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto i tecnici della Regione e i rappresentanti delle Aziende di trasporto, che ringrazio per il loro lavoro. L’invito, per tutti i cittadini, è quello di scaricare e utilizzare queste app e di richiedere online la nuova tessera Mi muovo Iter che in questi primi mesi verrà consegnata gratuitamente a casa a tutti coloro che la vorranno avere. Insieme possiamo fare la differenza per rendere sempre più competitivo il mezzo pubblico, a beneficio della salute di tutti e dell’ambiente”