Auto elettriche e ibride, quello che c'è da sapere

Il vocabolario delle quattro ruote green

Una colonnina per la ricarica di un'auto elettrica (foto d'archivio Dire)

Una colonnina per la ricarica di un'auto elettrica (foto d'archivio Dire)

Bologna, 21 agosto 2019 - Ecco una sorta di 'vocabolario' per capire come funziona il mondo delle auto elettriche, quali sono i loro prezzi e i vantaggi annessi.   

Bhev

Le auto elettriche al 100% prive di motore termico: si ricaricano con una presa di corrente.

Mhev

L’ibrido leggero: non può muovere da solo le ruote ma supporta il motore termico. Emissioni e consumi ridotti.

Hev

Il motore elettrico funziona insieme a quello termico: possono viaggiare in modalità elettrica al 100% per pochi chilometri.

Phev Plug-In

Il motore elettrico si ricarica anche con la presa di corrente: percorrono fino a 50 km a zero emissioni.

Colonnine

Due essenzialmente le tipologie di colonnine installate da Enel X, ognuna delle quali permette di ricaricare due veicoli alla volta. JuicePole a bassa potenza per i centri abitati (ricarica in 2-3 ore) e JuicePump lungo le arterie di grande percorrenza: ricarica ad alta potenza di tipo fast in mezz’ora.

Autonomia

Oggi le auto elettriche (non le city car) viaggiano in media a 300 chilometri di autonomia. Circa il 95% degli spostamenti giornalieri non supera i 200 chilometri (moltissimi sotto i 100).

Vantaggi

L’auto elettrica gode di esenzioni fiscali, richiede poca manutenzione, in alcuni comuni può consentire l’entrata nelle ztl e il parcheggio gratis sulle strisce blu almeno per qualche ora.

Prezzi

Sono ancora considerati uno degli ostacoli maggiori anche se non sono esorbitanti come si potrebbe credere. E le cose stanno cambiando in meglio. Sotto i 30mila euro sono poche: la più economica è la Smart For Two a 24mila euro. Il prezzo medio è di circa 43mila euro.

Incentivi

Per l’acquisto di un’auto elettrica è previsto un incentivo nazionale di 4mila euro (che diventano 6mila in caso di rottamazione della vecchia auto inquinante). La Regione Emilia Romagna ha previsto un ulteriore incentivo fino a 3mila euro per la sostituzione di una vecchia auto con una una elettrica o ibrida (elettrico-benzina euro 6) e fino a 10mila per l’acquisto di veicoli commerciali. Per tre anni un contributo fino a 191 euro l’anno pari al costo del bollo auto in caso di acquisto nel 2019.