Autocertificazione zona rossa marzo 2021 (Pdf): quando serve e come si compila

Autodichiarazione necessaria per gli spostamenti consentiti: regole, sanzioni e modulo da scaricare. Dal 15 marzo l'area con le restrizioni più rigide comprende Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Marche, Friuli, Piemonte, Lazio, Puglia e la Provincia autonoma di Trento

Autocertificazione necessaria per gli spostamenti in zona rossa

Autocertificazione necessaria per gli spostamenti in zona rossa

Bologna, 15 marzo 2021 - Si tinge di rosso gran parte d'Italia. Un destino condiviso oggi da tante regioni: Emilia-Romagna Lombardia, Veneto, Marche, Friuli, Piemonte, Lazio, Puglia e la Provincia autonoma di Trento, nella speranza di un abbassamento dell'indice Rt e di un progressivo calo dei contagi.

La guida 

Approfondisci:

Zona rossa: le regole spiegate dalle Faq del Governo

Zona rossa: le regole spiegate dalle Faq del Governo

Saranno due settimane dense di regole, in cui la compagna più fedele di ogni spostamento sarà l'ormai conosciutissima autocertificazione. Ecco quindi  le occasioni in cui è indispensabile premunirsi del documento.  L’ingresso nella fascia di rischio più alto comporta, in tutto il territorio regionale, la didattica a distanza al 100% per le scuole di ogni ordine e grado fino all’Università, la chiusura di asili nido e materne e le limitazioni sugli spostamenti – se non per motivi di lavoro, salute o necessità – anche all’interno del proprio Comune, insieme al divieto di fare visite a parenti e amici. E poi, ancora, stop alle attività commerciali ad eccezione di quelle essenziali come farmacie, parafarmacie, negozi di vendita di alimentari, edicole e altre specifiche categorie, e chiusura delle attività di servizi alla persona, come parrucchieri e barbieri.

Il focus Zona rossa: regole. Cosa si può fare

Autocertificazione: ecco quando serve

A cosa serve: in zona rossa si deve essere sempre in grado di dimostrare che lo spostamento rientra tra quelli consentiti, lo strumento più utile è l'autodichiarazione che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia statali e alle polizie locali. "La veridicità delle autodichiarazioni - viene specificato sul sito del Governo - sarà oggetto di controlli successivi e l’accertata falsità di quanto dichiarato costituisce reato".

Le 'alternative':  la giustificazione del motivo di spostamento per  lavoro può essere comprovata anche esibendo, per esempio, adeguata documentazione fornita dal datore di lavoro (tesserini o simili) idonea a dimostrare la condizione dichiarata.

Come compilare il modulo

Il firmatario, compilando il modo di autocertificazione  deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, che la propria circolazione è dovuta ad una delle seguenti casistiche: comprovate esigenze lavorative; motivi di salute; altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio.

È inoltre indispensabile inserire nel modulo, oltre i propri dati anagrafici, anche il proprio domicilio, il numero di un documento di identificazione e un recapito telefonico valido.

image
image

Zona rossa: le sanzioni

Quali sono le sanzioni previste per chi non è in regola? Il “mancato rispetto delle misure di contenimento” prevede, secondo il decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, sanzioni amministrative che implicano il pagamento di una multa da 400 a 1000 euro.

Zona rossa: gli spostamenti consentiti a Pasqua

Il 3, 4 e 5 aprile 2021, su tutto il territorio nazionale (tranne che nelle zone bianche), si applicheranno le restrizioni previste per le zone rosse. Ma con qualche piccola libertà in più: Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021 sarà consentito una sola volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata della stessa Regione, tra le  5 e le 22, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro. 

Il modulo dell'autocertificazione in Pdf da scaricare