Bologna, bancomat fatto saltare a Monteveglio: banda in fuga

Botto nella notte lungo viale dei Martiri. Banconote inutilizzabili: macchiate dal meccanismo automatico

Monteveglio, assalto al bancomat: il Postamat danneggiato

Monteveglio, assalto al bancomat: il Postamat danneggiato

Monteveglio (Bologna), 11 giugno 2022 - Bottino di banconote inutilizzabili per la banda del bancomat che nella notte ha messo a segno un colpo ai danni dell'ufficio postale di Monteveglio, in Valsamoggia. I malviventi sono entrati in azione poco dopo la mezzanotte in viale dei Martiri.

Con un ordigno esplosivo hanno fatto saltare il postamat e in poche decine di secondi hanno fatto il pieno di banconote che però erano state macchiate in maniera indelebile dal meccanismo automatico di danneggiamento entrato in funzione in seguito all'esplosione. 

Un dispositivo adottato da tempo quello delle banconote macchiate anche dagli istituti di credito, e qui installato a seguito di un altro colpo andato a segno con successo tre anni fa. Il botto, che ieri notte ha fatto svegliare di soprassalto mezzo paese ha provocato l'apertura della cassaforte collegata con l'erogatore esterno. Dal varco creato i ladri sono riusciti a mettere le mani sui contanti e riempire i sacchetti con i soldi liberati dalla cassaforte.

Sul posto sono arrivati rapidamente i carabinieri della compagnia di Borgo Panigale, ma dei malviventi già non c'era più traccia. Sono in corso i rilievi da parte del nucleo investigativo.