Black Friday 2020: sconti e offerte per chi pratica sport

Anche gli appassionati di sport dell'Emilia Romagna e delle Marche potranno godere di opportunità vantaggiose online

Black Friday 2020 (foto Ansa)

Black Friday 2020 (foto Ansa)

Bologna, 27 novembre 2020 – Non è un momento facile per l'Emilia Romagna e le Marche (così come per il resto d'Italia e del mondo), regioni colpite al cuore dalla pandemia da coronavirus. Ma anche in un periodo così difficile e particolare, tornano il Black Friday e il Cyber Monday. Si tratta del periodo dell'anno in cui tutti gli esercizi e le catene commerciali offrono promozioni e sconti ai propri clienti (sia in negozio, sia sulle piattaforme online). Il Black Friday 2020 cade oggi, venerdì 27 novembre (ma le offerte – che comunque erano già inziate in anticipo nei giorni scorsi - proseguiranno per tutto il weekend), mentre il Cyber Monday 2020 arriverà lunedì 30 novembre. Dunque opportunità vantaggiose che proveranno a distrarci per un attimo da ciò che ci sta accadendo intorno.

Black Friday 2020 in Emilia Romagna: caccia agli sconti in zona arancione - Come selezionare le offerte migliori

image

Black Friday e Cyber Monday: cosa sono

Il Black Friday è una giornata caratterizzata da promozioni speciali di importazione americana. Il 'venerdì nero', infatti, si svolge generalmente il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento e fu inventato nel 1924 dai grandi magazzini Macy's per dare ufficialmente il via allo shopping natalizio. Questa tradizione commerciale è stata successivamente trasferita all'Europa e quindi anche all'Italia, cambiando così, sul lungo termine, le abitudini di consumo degli italiani (abitudini modificate ulteriormente negli ultimi mesi a causa dell'emergenza Covid). Il Cyber Monday (il 'lunedì cibernetico'), invece, è stato introdotto più recentemente ed è anch'esso una giornata di sconti e offerte che dà continuità al weekend del Black Friday. Inizialmente pensato soprattutto per l'informatica, si è poi esteso anche ad altri generi.

Black Friday 2020 e lo sport

Proprio nel periodo in cui gli emiliani-romagnoli e i marchigiani sono costretti in casa e ogni spostamento è reso più difficile dalla zona arancione, stabilita dal Dpcm governativo per frenare i contagi da Covid, è ancora più importante cercare di fare attività fisica e sport. Sia per una questione di benessere, sia per una questione di proteggere la nostra salute. Nonostante palestre e piscine siano chiuse e le attività dilettantistiche vietate, si può sempre trovare il modo di praticare sport senza infrangere le regole. Infatti, nella zona arancione si può svolgere attività sportiva all'aperto, restando però nel proprio Comune (evitando comunque il centro storico e il lungomare) e rispettando il coprifuoco (è consentita dalle 5 alle 22). Dunque il Black Friday 2020 potrebbe arrivare al momento giusto per comprare sui siti online attrezzi e abbigliamento sportivo a prezzi davvero vantaggiosi.

image

Black Friday 2020 Bologna: come cambiano le offerteBlack Friday a Pesaro: al via la corsa ai prezzi stracciati

Black Friday 2020: gli articoli sportivi da acquistare

Nella settimana di sconti del Black Friday – secondo Codacons - gli articoli sportivi sono tra le categorie più in voga (circa il 33% per cento degli italiani ha fatto o farà almeno un acquisto in questo settore), insieme agli strumenti dell'elettronica e dell'hi-tech, ai prodotti legati allo smartworking, oltre a quelli per la cura della persona e della casa. Per chi pratica fitness o running (attività molto di moda soprattutto da quando sono in vigore le restrizioni) sono molto acquistati gli smartwatch, gli orologi fitness, i Gps, oppure i cardiofrequenzimetri che permettono di monitorare le proprie performance sportive. Sempre in questo ambito vanno forte le scarpe da corsa (o per fare ginnastica) e tutto l'abbigliamento adatto (come le magliette termiche, i pantaloncini traspiranti, tute e t-shirt) per il periodo invernale. Tappetini, pesi, elastici, cyclette e tapis roulant possono essere tra le idee per chi ha la fortuna di potersi ritagliare uno spazio fitness o una sorta di mini-palestra in casa. Anche per chi fa (o vuole iniziare a fare) ciclismo - molto inflazionato oggi - può sfruttare il momento e trovare opportunità per strappare promozioni sulle bici da corsa o mountain bike, oppure sull'abbigliamento più opportuno per questo sport: dalle maglie, ai guanti, passando dai berretti, ai caschi, fino ad arrivare agli occhiali da sole e ai pantaloni.

Black Friday 2020 sport: dove comprare

Più 'sfortunati' - nel periodo caratterizzato dal coronavirus - altri sport che sono sempre andati per la maggiore, come il calcio, il basket, la pallavolo o lo sci (solo per citarne alcuni) e che per le limitazioni imposte dal governo sono in stand-by. Ma questo può essere ugualmente il momento giusto per fare acquisti scontati di vestiti, scarpe o attrezzature e farsi così trovare pronti appena la situazione tornerà alla normalità. Tante opportunità, quindi, si possono trovare online, con sconti che toccano anche il 70%, sui siti tra i più conosciuti. Perciò, tutti gli appassionati di sport potranno sfruttare questi giorni per farsi un regalo di qualità a basso costo, oppure per farlo a una persona cara in vista delle festività natalizie. Che si sa, quest'anno, saranno purtroppo più sobrie del solito.