Un bolide luminoso ha solcato il cielo: avvistamenti social il 5 marzo 2022

Segnalazioni soprattutto dal Nord Italia: Emilia Romagna, Marche e Veneto

Il bolide che ha solcato i cieli di tutt'Italia stanotte

Il bolide che ha solcato i cieli di tutt'Italia stanotte

Bologna, 5 marzo 2022 - Una meteora? Un asteroide? Un bolide? Chissà: di certo una palla di fuoco con coda fiammeggiante stasera ha solcato il cielo di tutta Italia, mettendo in allarme chi si trovava fuori col naso all'insù. C'è chi dice che si tratti di un frammento dell'asteroide 153 Hilda, ma il fatto è che sui social si è scatenata la corsa alle segnalazioni: "Ho appena visto un bolide in direzione di San Lazzaro", denuncia un internauta, chiedendo se qualcuno sia riuscito a fotografarlo.

L'esperto: "I frammenti? Si trovano con la calamita"

Gli avvistamenti si accavallano gli uni agli altri: "Visto a Pieve di Cento", "A Ferrara è ben visibile", "Visto a Comacchio". C'è chi si dilunga in descrizioni quasi poetiche: "Una bella testa con varie tonalità dal verde intenso al verde brillante e una coda luminosa bianco-giallastra".  E ancora: "L'ho visto a Reggio Emilia", "Visto benissimo passare su Zola Predosa". Il tam tam sembra inarrestabile. Da Riccione parlano di "una palla luminosa con una lunga scia, ma molto bassa", mentre a Modena est un internauta si antusiasma: "Enorme! mai visto una meteorite così grande e molto bassa". "Vista bellissima a Gaggio di Piano", twitta un altro.

Bolide in cielo, Manuele Morgagni: "Ho catturato una meteora nella notte"

Le bombe in Ucraina hanno suggestionato più d'uno, e c'è chi cinguetta: "Io che alle 20 pensavo ci stessero bombardando, invece, era solo un #meteorite gigante".  Nel centro Italia, segnala un altro, "qualcuno ha sentito anche un boato". Circola anche un video sui social, con il bolide catturato da una webcam a Cesena.

Meteorite del 5 marzo: il video nei cieli della Romagna

Per quanto veloce, era talmente grande che è stato captato un po' dappertutto in Emilia Romagna, Veneto e Marche.

Molti si sono spaventati della scia luminosa in cielo. Si tratta probabilmente di un meteoroide, ossia un frammento di asteroide, che entrando in contatto con la nostra atmosfera inizia a bruciare, divenendo meteora. Viene chiamato bolide nel momento in cui esso risulta più grande e lascia una scia luminosa visibile anche di giorno. Per molti  si tratta di un altro frammento dell'asteroide 153 Hilda, che già aveva illuminato la notte del 26 febbraio scorso, limitandosi però a sfrecciare sui cieli di Toscana, Liguria e Piemonte, mentre il bolide di stasera è stato visto anche a Roma.