Coronavirus, il bollettino 9 giugno Emilia Romagna. I nuovi casi sono 18, 6 le vittime

I dati aggiornato: il 77% dei contagiati dall'inizio dell'epidemia è guarito. Ecco la mappa del contagio per provincia

Il covid si sta ritirando anche dagli ospedali

Il covid si sta ritirando anche dagli ospedali

Bologna, 9 giugno 2020 - Dopo il mini picco di ieri, quando si sono registrati 20 contagi e 4 vittime in Emilia Romagna, il bolletino di oggi conferma il trend: 18 nuovi positivi (di cui 13 asintomatici) e 6 vittime. La buona notizia arriva dalla conta dei malati ricoverati negli ospedali della regione: a oggi sono scesi a 31 quelli nelle terapie intesive covid, 226 negli altri reparti.

Le nuove guarigioni sono 138, per un totale di 21.605: oltre il 77% sul totale dei contagi dall’inizio dell’epidemia. Continuano a calare i casi attivi, e cioè il numero di malati effettivi, che a oggi sono 2.156 (-126 rispetto a ieri). Calano anche i malati in isolamento domestico: 113 in meno. 

Le persone complessivamente guarite salgono quindi a 21.605 (+138): 543 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 21.062 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

La mappa dei contagi

Ecco come sono distribuiti i 18 nuovi casi trovati nelle ultime ore: 1 a Piacenza, 5 a Parma,  3 a Reggio Emilia,  nessuno a Modena,  3 a Bologna (1 a Imola), 1 a Ferrara, 1 a Ravenna, nessun nuovo caso né a Forlì né a Cesena, 3 a Rimini.

Le vitime

6 nuovi decessi (due uomini e quattro donne) portano il terribile conto delle vittime a 4.185 in regione. Per quanto riguarda la provincia di residenza, 1 decesso si è avuto in quella di Piacenza, 4 in quella di Bologna (nessuno nell’Imolese), 1 in quella di Ferrara Nessun decesso nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, e da fuori regione.

Gli ultimi grafici

Migration

I progetti

Intanto, la Regione ha annunciato di avere stanziato 1,9 milioni a sostegno di 12 progetti affidati ai 12 laboratori della Rete regionale Alta Tecnologia, Si tratta du di progetti di ricerca e innovazione per lo sviluppo di soluzioni di contrasto dell'epidemia da Covid-19. I progetti ammessi a contributo, per un valore totale di 2 milioni e 358 mila euro, dovranno concludersi entro 6 mesi dall'approvazione del finanziamento.

Leggi anche: Bonaccini: "Cambiamo la nostra vita e i nostri orari" - Piano ospedali: 1 miliardo in 5 anni App Immuni al via in 4 regioni, guerra del download - Marche a quota zero

Di cosa si tratta? Sistemi di intelligenza artificiale per il distanziamento sociale in spazi aperti a supporto della Polizia municipale, per il trasporto pubblico ma anche per il calcolo in tempo reale delle distanze interpersonali e del livello dinamico del rischio di contagio in luoghi pubblici e di lavoro. Trattamenti al plasma freddo atmosferico per la decontaminazione di superfici di alimenti e materiali e oggetti a contatto con gli alimenti, una tecnologia innovativa per la produzione flessibile di mascherine classe FFP3 con potenziata attività antivirale e antibatterica.