Bollettino coronavirus 12 giugno Marche, un solo caso positivo

Ancora in calo i ricoverati, i guariti superano quota 5mila. Nessun nuovo decesso

Coronavirus (Ansa)

Coronavirus (Ansa)

Ancona, 12 giugno 2020 - Un positivo al coronavirus su 638 tamponi del percorso nuove diagnosi esaminati nelle ultime 24 ore nelle Marche: il bilancio dei contagi nella regione sale così a 6.752 sulla base di 72.169 campioni esaminati. Lo fa sapere il Gores (Gruppo operativo regionale per le emergenze sanitarie. 

Aggiornamento Il bollettino del 13 giugno

Anche ieri c'era stato un solo caso positivo al coronavirus (e un decesso) su 1400 tamponi utilizzati. Oggi non si registrano nuove vittime. Da inizio emergenza i decessi sono 993: 594 uomini e 399 donne con un'età media di oltre 80 anni e che, quasi nel 95% dei casi, presentavano patologie pregresse. 

Leggi anche Gli industriali: "Al lavoro ad agosto" - Solo un italiano su 4 rinuncerà alle vacanze - Calcetto e gli altri sport di contatto: si riprende il 25. Discoteche chiuse fino al 14 luglio

È diminuito ulterioremente nelle ultime 24ore nelle Marche, il numero di persone ricoverate per coronavirus (da 26 a 22) mentre quello dei guariti/dimessi supera 5mila (da 4.857 a 5.009). 

Nell'ultima giornata sono risultati in calo i degenti in reparti non intensivi (da 11 a 10) e area post-acuti (da 14 a 11) mentre è invariato il quadro degli altri ricoverati (zero in Intensiva, uno in semi-intensiva).

Gli ospiti di strutture territoriali scendono da 62 a 61. In sensibile calo anche le persone positive al Covid-19 che si trovano in isolamento domiciliare (da 876 a 728); quelle isolate in casa invece per semplici contatti con contagiati sono 1.055 (325 con sintomi) tra cui 75 operatori sanitari (102 il giorno precedente).  

Fase 3: si torna alla Lanterna rossa di Ancona

Torna la magia della Lanterna rossa, uno dei luoghi del cuore del porto e della città di Ancona, conosciuta e ammirata in tutta la regione. Da sabato 13 giugno, con un'ordinanza del presidente dell'Autorità di Sistema portuale, sarà di nuovo possibile ritornare a percorrere la passeggiata completa del Porto Antico fino alla punta del molo nord da dove si può godere di un affaccio unico sul mare Adriatico. La fruizione del camminamento, fino alla Lanterna, completa il quadro della riapertura del percorso del Porto Antico già disponibile fino alla Torre piloti dal 7 maggio dopo l'emergenza sanitaria per il coronavirus. Un nuovo passaggio simbolico verso la normalità, rispettando comunque tutte le indicazioni di prevenzione del Covid 19 e del distanziamento sociale. "È un altro piccolo passo verso la normalità che auspichiamo tutti, nonostante l'obbligo di fruire in maniera responsabile di questo come di ogni altro luogo - dice l'assessore al Porto del Comune di Ancona Ida Simonella -, eppure la riapertura della Lanterna oggi appare quasi la ri-conquista di uno spazio suggestivo e amatissimo da tutti".  

"È una gioia poterci riappropriare, come comunità cittadina e portuale, dell'intera passeggiata del Porto Antico, che unisce il centro di Ancona con il mare del Passetto e con il mare del porto fino alla Lanterna rossa - il commento del presidente dell'Autorità di sistema portuale, Rodolfo Giampieri -, una possibilità che deve essere fruita con il massimo senso di responsabilità da parte di ognuno affinché queste settimane possano avvicinarci sempre più al ritorno ad una vita normale".