Emergenza coronavirus (foto Marco Mori/New Press Photo)
Emergenza coronavirus (foto Marco Mori/New Press Photo)

Anona, 30 maggio 2020 - Nelle ultime 24 ore sono stati analizzati 1.095 tamponi, di cui 586 del percorso nuove diagnos e 509 del percorso guariti. I positivi sono quattro, rende noto il Gores: 3 della provincia di Pesaro Urbino e uno della provincia di Ancona. Il totale dei casi positivi sale a 6.727 su 64.947 test. Nessun nuovo decesso è stato registrato nelle ultime 24 ore.

In totale i ricoverati sono 75, di cui 9 in terapia intensiva. Mentre i guariti sono 4393 e 1272 i pazienti in isolamento domiciliare. I morti, per ora, restano 987, dopo l'aggiornamento fatto ieri dal Gores con gli 11 casi non più classificabili come 'Covid-19' positivi.

Leggi anche I dati nazionaliEcobonus, come funziona - L'epidemiologo: "L'ultimo giorno a scuola non è un rischio" - Spostamenti, Speranza: resta via libera dal 3 giugno

Lunedì riaprono centri sociali e circoli culturali

Il presidente Luca Ceriscioli ha firmato il decreto n. 187 del 30 maggio, che stabilisce che a partire da lunedì 1 giugno 2020 riaprono le attività dei centri sociali, dei circoli culturali e ricreativi.

La riapertura è subordinata al rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, secondo le linee guida del protocollo regionale approvato ieri in giunta (DGR 636 del 29/05/2020) e nel rispetto dei principi contenuti nelle linee guida nazionali.

Costa Magica

Oggi Costa Magica, attraccata al porto di Ancona, diventa Covid free. I 16 membri dell’equipaggio positivi e 6 con esito indeterminato, che necessitano di fare ulteriori due tamponi, sono partiti alle 11,15 di questa mattina verso Firenze, dove saranno alloggiati presso un hotel COVID riservato ai crew member delle navi Costa.

"Presto i familiari nelle case di riposo"

Il direttore dell’Asur ha annunciato che presto i familiari potranno rientrare nelle case di riposo a trovare i propri cari. «Gradualmente e con percorsi distanziati, stiamo valutando di fare loro i tamponi o i test sierologici prima di entrare»-

Le vacanze post-Covid

80 km di costa, più di venti località affacciate sull’Adriatico e nove bandiere blu: A Numana, come in tutto il Conero, abbondano le strutture a misura di portafoglio e sono molto gettonati affittacamere e appartamenti. Qui, una camera tripla costa 182 euro nel primo weekend di giugno e 320 nel primo fine settimana di agosto. Soggiornare a giugno in quattro persone nel bungalow di un camping attrezzato costa 250 euro, mentre un bed&breakfast per due persone, con vista mare e bagno privato, si aggira intorno ai 130 euro. A San Benedetto del Trontouna coppia può trascorrere un weekend da sogno - in suite con piscina privata e terrazza con vista panoramica – a 300 euro a inizio giugno