Coronavirus, bollettino covid di oggi 12 agosto. Nuova impennata dei contagi nelle Marche

Sono 16 i casi registrati, il giorno prima solo 4. Nessun decesso. Tamponi per chi rientra dall'estero, c'è il provvedimento nazionale

Coronavirus, il bollettino di oggi 12 agosto (foto Ansa)

Coronavirus, il bollettino di oggi 12 agosto (foto Ansa)

Ancona, 12 agosto 2020 - Continua l'altalena dei contagi da Covid nelle Marche: oggi 16 nuovi casi, dopo che ieri se ne erano registrati appena 4. Il Gores, gruppo regionale per l'emergenza sanitaria, ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1029 tamponi: 597 nel percorso nuove diagnosi e 432 nel percorso guariti.

I positivi sono 16 nel percorso nuove diagnosi: cinque in provincia di Ancona, sette in provincia di Ascoli Piceno, tre in provincia di Pesaro Urbino e un residente con domicilio fuori regione. Questi casi comprendono rientri dall'estero, soggetti sintomatici, asintomatici contatti di casi positivi e screening per inserimento lavorativo. 

Sono 10 le persone positive ricoverate in ospedale: 2 a Fermo, 2 a Torrette di Ancona, 6 a Marche Nord. Nessuno, comunque, in terapia intensiva. Sono 157 quelle in isolamento domiciliare. I dimessi e guariti sono 5.822.

Prosegue il lungo periodo senza decessi per coronavirus nelle Marche: nessun morto anche nelle ultime 24ore. Lo fa sapere il Gores: il totale dei decessi nella regione resta fermo a 987.

La mappa del contagio

Dall'inizio dell'epidemia sono 6.976 i casi di positività nelle Marche, così distribuiti a livello provinciale: 2.855 a Pesaro e Urbino, 1.907 ad Ancona, 1.178 a Macerata, 480 a Fermo, 310 ad Ascoli Piceno e 246 relativi a casi fuori regione.

Tamponi per chi rientra dall'estero: c'è il provvedimento nazionale 

Dopo la firma, da parte del ministro della Salute Roberto Speranza, dell'ordinanza che a livello nazionale impone il test molecolare o antigenico, con tampone per coronavirus a chi arriva in Italia da Grecia, Spagna, Croazia e Malta, la Regione Marche recede definitivamente dal varo dell'ordinanza regionale, che stava predisponendo e che era in stand-by, per disporre la stessa misura. (

Covid, le altre notizie

Bollettino Covid, gli aggiornamenti sul Coronavirus in Italia. Dati e tabella di oggi

Coronavirus, torna l'allerta in Europa. Boom di casi in Germania: dati peggiori da maggio

Coronavirus, allarme contagi tra i migranti. Arriva l’esercito negli hotspot in tilt