Bollettino Covid oggi: dati Coronavirus 8 febbraio. I contagi nelle Marche

Sono 171 i nuovi casi, il 25,6% dei tamponi processati. Altri 8 decessi, crescono i ricoveri. Positivo l'ex governatore Ceriscioli

Il bollettino Covid di oggi 8 febbraio registra un calo dei contagi nelle Marche

Il bollettino Covid di oggi 8 febbraio registra un calo dei contagi nelle Marche

Ancona, 8 febbraio 2021 - Come ogni lunedì, dopo un weekend in cui cala drasticamente il numero dei tamponi processati, diminuisce considerevolmente anche quello dei contagi. Ma nelle Marche aumenta e non di poco il rapporto tra nuovi positivi e test. Il bollettino Covid di oggi, 8 febbraio, registra 171 casi (ieri 394), di cui 26 sintomatici, su 669 tamponi analizzati nel percorso nuove diagnosi: il 25,6% (ieri 13,7%). E la percentuale dei positivi non è l'unico dato in aumento. Anche i ricoveri, infatti, sono cresciuti nelle ultime 24 ore (+14), mentre sono stati registrati altri 8 decessi (numero uguale a quello di domenica). 

AGGIORNAMENTO Contagi Covid: bollettino del 9 febbraio nelle Marche

Il Servizio Sanità della Regione rende noto che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1.306 tamponi: 669 nel percorso nuove diagnosi e 637 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 25,6%). Nel Percorso Screening Antigenico sono stati effettuati 119 test e sono stati riscontrati 12 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi-testati è pari al 10%.

Varianti Covid nelle Marche e in Umbria, ultime notizie

La mappa del Coronavirus

I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 171: 58 in provincia di Macerata, 78 ad Ancona, 11 a Pesaro e Urbino, 22 a Fermo, 1 ad Ascoli Piceno e 1 fuori regione.

Il totale dei contagi dall'inizio dell'epidemia sale dunque a quota 58.312.

Come nascono i contagi di oggi

Su 171 nuovi contagi, 33 nascono in casa, 16 sul lavoro, 5 in ambienti di socialità, 3 in contesto assistenziale, 33 da contatti stretti con persone positive, 11 riguardano studenti, 2 sono stati rilevati grazie allo screening nel percorso sanitario. Per altri 27 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche.

Ricoveri in aumento

E' tornato a crescere il numero dei pazienti 'Covid-19' assistiti negli ospedali delle Marche: sono complessivamente 644, 14 in più rispetto a ieri, dei quali 609 ricoverati nei reparti, 7 più del giorno precedente, e 35 (+7) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive sono assistite 73 persone, una in meno rispetto a ieri: 21 (+1) a Pesaro, 16 (-2) a Torrette, 9 (+1) a Jesi, 13 (-1) al Covid Hospital di Civitanova Marche, 6 a Fermo e 8 a San Benedetto del Tronto. Nelle aree di semi-intensiva sono assistiti in 155, come ieri: 51 (+1) a Pesaro, 21 a Torrette, 9 al covid di Senigallia, 11 (-1) a Jesi, 8 (+2) a Macerata, 28 al Covid Hospital di Civitanova Marche, 12 a Fermo, 9 a San Benedetto del Tronto e 6 (-2) ad Ascoli Piceno. E' quanto emerge dal secondo bollettino del Servizio sanitario regionale.

Gli altri 381 (+8) pazienti sono ricoverati in reparti non intensivi: 24 (+1) al covid e 3 in psichiatria a Pesaro, 37 a malattie infettive e 22 (+3) al Cov4 di Torrette, 46 (-1) all'Inrca di Ancona, 20 all'Inrca di Fermo, 52 (+4) al covid di Jesi, 13 al covid di Senigallia, 41 (-2) a malattie infettive a Macerata, 14 al Covid Hospital di Civitanova Marche, 17 a Camerino, 40 (+2) a malattie infettive di Fermo, 25 al covid di San Benedetto del Tronto, 10 (+2) a malattie infettive di Ascoli Piceno e 17 (-1) presso la casa di cura Villa Serena. In tutta la regione ci sono 7.060 persone in isolamento domiciliare, 37 piu' di ieri, mentre nelle strutture territoriali sono ospitati complessivamente 206 pazienti (-7): 40 a Campofilone (Fermo), 25 (-1) a Chiaravalle (Ancona), 52 (-4) a Galantara ( Pesaro-Urbino), 20 alla riabilitazione di Macerata Feltria ( Pesaro-Urbino), 23 (-3) a Fossombrone (Pesaro-Urbino), 11 a Ripatransone (Ascoli Piceno) e 35 (+1) presso la residenza dell'Inrca di Ancona. Sono diventati complessivamente 48.593 i dimessi-guariti, 120 più di ieri.

Oggi altri 8 decessi

Dopo le otto vittime di ieri, a distanza di 24 ore ci sono stati altri 8 decessi nelle Marche. Lo ha comunicato il Servizio Sanità della Regione. I morti dall'inizio della pandemia in regione sono così saliti a 2.058.

Positivo l'ex governatore Ceriscioli

Annuncia di essere risultato positivo al Covid l’ex governatore delle Marche, Luca Ceriscioli: ha un po’ di febbre.

A casa 400 studenti dell'istituto comprensivo di Sassoferrato (Ancona)

Raddoppiano gli attualmente positivi al covid a Sassoferrato e si decide di chiudere, alla didattica in presenza, il locale istituto scolastico comprensivo frequentato da oltre 400 studenti. Un provvedimento che vale da oggi e fino al prossimo 22 febbraio compreso. Negli ultimi sette giorni, sono stati registrati a Sassoferrato 33 tamponi positivi in più. I casi dall'inizio della pandemia di Covid-19 sono 208: 64 attualmente positivi, 138 guariti e 6 decessi. A questi si aggiungono 208 persone sottoposte a quarantena fiduciaria. "In considerazione del progressivo aumento dei casi di positività sul territorio, il competente Ufficio Igiene e Prevenzione ha dato indicazioni di sospendere le lezioni in presenza in tutto l'Istituto comprensivo Statale di Sassoferrato e Genga. Sono consapevole delle difficoltà che questo provvedimento comporterà per molte famiglie, ma è necessario. Questa decisione deve servire come monito per tutta la cittadinanza affinché si osservino scrupolosamente tutte le norme per arginare la pandemia", commenta il sindaco di Sassoferrato Maurizio Greci.

Variante inglese nelle scuole

Casi positivi alla variante inglese del Covid 19 sono stati rilevati tra gli alunni delle scuole di Tolentino, Pollenza e Castelfidardo. Lo rende noto la Regione Marche, che ha già disposto tamponi molecolari con drive through, quarantena e e didattica a distanza. Nelle scuole di Tolentino (Macerata) si sono registrati 2 casi certi e un altro di elevato sospetto che coinvolgono anche un lavoratore presso una pelletteria locale. Un altro caso positivo nella prima media della scuola Vincenzo Monti di Pollenza (Macerata) e altri 3 casi alla scuola Rodari di Castelfidardo (infanzia e primaria), in provincia di Ancona.

Covid, le ultime notizie

Nuovo Dpcm o decreto: cosa sappiamo e calendario

Bollettino 8 febbraio: dati Italia ed Emilia Romagna

Approfondisci:

Variante inglese nelle scuole delle Marche. Alunni contagiati tra Macerata e Ancona

Variante inglese nelle scuole delle Marche. Alunni contagiati tra Macerata e Ancona
Approfondisci:

Ceriscioli alla seconda quarantena: "Ma stavolta il virus l’ho preso davvero"

Ceriscioli alla seconda quarantena: "Ma stavolta il virus l’ho preso davvero"
Approfondisci:

Vaccino AstraZeneca under 55: caos liste. Virologi: iniezioni a tutti per anno di nascita

Vaccino AstraZeneca under 55: caos liste. Virologi: iniezioni a tutti per anno di nascita