"Emilia Romagna, bus e treni gratis anche per la fascia 14-19 anni dal 2021"

Da settembre parte il beneficio per gli under 14. L'annuncio dell'assessore Corsini durante il Question time: "C'è la previsione di estenderlo"

Bus e treni gratis per la fascia 14-19 anni dal 2021 (Foto Bove)

Bus e treni gratis per la fascia 14-19 anni dal 2021 (Foto Bove)

Bologna, 7 luglio 2020 – Quando la Giunta della Regione Emilia Romagna annunciò che da settembre autobus e treni sarebbero stati gratis per gli under 14, qualcuno ebbe da obiettare: e i ragazzi delle scuole superiori, che i mezzi li usano maggiormente? La risposta è arrivata oggi durante il Question time per bocca dell'assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti, Andrea Corsini: “C'è la previsione di estendere il beneficio, da settembre 2021, anche agli studenti della fascia di età 14-19 anni”.

“L’avvio immediato - aggiunge Corsini - rappresenta un primo, importante passo avanti nell’aiuto delle famiglie e nell’incentivazione dell’uso dei mezzi pubblici. E in un anno arriveremo a coprire anche la fascia d’età 14-19 anni, rispettando un impegno che abbiamo inserito nel programma di mandato della Giunta 2020-2025”.

Sulla base dei dati Istat riferiti alla popolazione, ha proseguito Corsini in Assemblea legislativa, la fascia di età 6-19 anni residente in regione è di quasi 570mila unità; i residenti nella fascia di età 6-19 anni che dispongono di un abbonamento per il trasporto pubblico sono oltre 162mila. Il valore economico per il Trasporto pubblico locale è di oltre 26 milioni di euro all’anno, di cui circa 2,3 milioni di euro sono coperti da risorse messe a disposizione dagli enti locali, per ridurre in parte o del tutto il costo dell’abbonamento ad alcune categorie. La gratuità del trasporto pubblico per studenti da 6 a 19 anni aumenta il numero dei beneficiari in quanto tutti gli studenti delle scuole dell’obbligo (fascia 6-13 anni) beneficeranno di un abbonamento urbano, per cui agli attuali si dovranno aggiungere un numero di abbonamenti urbani pari alla differenza tra i residenti nella fascia di età e il numero di abbonamenti esistenti, come pure nel servizio extraurbano.