Camorra, retata in mezza Italia: 26 arresti

Carabinieri in azione anche nelle province di Reggio Emilia e Ancona. Sequestrati beni per 50 milioni di euro

Camorra, 26 arresti in diverse province d'Italia

Camorra, 26 arresti in diverse province d'Italia

Reggio Emilia, 19 aprile 2021 – L'operazione anti-camorra è scattata all'alba in diverse province italiane: Napoli, Salerno, ma anche Reggio Emilia, Ancona, Imperia e Cosenza. E' qui che i carabinieri del Comando provinciale di Napoli stamattina hanno eseguito un'ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere emessa dal gip del tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, nei confronti di 26 persone.

Si tratta di soggetti gravemente indiziati, a vario titolo, di aver fatto parte di due diverse organizzazioni criminali operanti nel territorio di Poggiomarino e nei comuni napoletani limitrofi, in lotta tra loro per l'egemonia sul territorio.

Al sodalizio storicamente presente su quel territorio, riconducibile al clan Fabbrocino, si è affiancata e contrapposta una nuova realtà criminale, con l'obiettivo di ricercare autonomi spazi delinquenziali. Sono emerse condotte illecite come numerose estorsioni e intimidazioni, anche con esplosione di colpi d'arma da fuoco, e un rilevante traffico di sostanze stupefacenti con canali di approvvigionamento anche con le 'ndrine calabresi.

Contestualmente, è stato messo in atto un sequestro preventivo di beni e rapporti finanziari per un valore complessivo stimato in circa 50 milioni di euro.