Capodanno in piazza 2023 ad Ancona: festa grande davanti al Teatro delle Muse

Il programma degli intrattenimenti è stato presentato stamattina in Comune dagli assessori Marasca e Foresi: "Si è scelta una piazza più capiente e collegata con le altre zone della città dove sono assicurati attrazioni, servizi, ristorazione e somministrazione". Un concerto, un dj set e poi tanto divertimento fino a oltre la mezzanotte

Ancona, 19 dicembre 2022 – Una grande festa per il nuovo anno:  Ancona e gli anconetani “ritrovano” una piazza per celebrare la fine del 2022 e brindare al 2023. È stata presentata ufficialmente oggi, in Comune, la festa del 31 dicembre che, dopo due anni di stop forzato causa pandemia, è stata trasferita da piazza del Plebiscito (o del Papa, ndr) a piazza della Repubblica.

Gli assessori Marasca e Foresi del Comune di Ancona
Gli assessori Marasca e Foresi del Comune di Ancona

Non cambierà tuttavia il format vincente per il Capodanno, che prevedrà un gruppo musicale affiancato da dj del territorio. La scelta della piazza dove sorge il Teatro delle Muse non è casuale: si è voluta dare la possibilità di partecipare a più persone possibile e in un luogo ben interlacciato con piazza del Papa, corso Mazzini, corso Garibaldi e tutte le attrazioni attive e i locali aperti nel periodo natalizio. “Se avessimo continuato in piazza del Papa – hanno affermato gli assessori alla Cultura Paolo Marasca e alla Partecipazione democratica Stefano Foresi - avremmo dovuto limitare la capienza, o far togliere i dehors ai locali. Due cose impensabili. È la prima volta che si torna in piazza per la fine dell'anno e la città non è una discoteca, non è giusto dire a chi viene che non c'è posto per lui. Per questo abbiamo scelto una piazza aperta”. A queste ragioni se ne associa una simbolica: si chiude il 31 dicembre il ventennale della riapertura del Teatro delle Muse, che oggi è considerato uno dei teatri più importanti d'Italia. Metterlo al centro della festa ha un valore particolare, come sottolinea l'assessore Marasca: “Il Capodanno è seguito, da anni, dalle maestranze del nostro teatro. E non a caso funziona perfettamente. Vogliamo che nel ventennale della riapertura questi eccezionali professionisti possano giocare in casa, pensando anche ad un allestimento che valorizzi il Teatro Maggiore delle Marche. Vogliamo che il Teatro sia un po' il nostro fuoco d'artificio, quest'anno”. In centro città saranno assicurati servizi, intrattenimenti a tema e ovviamente ristorazione e somministrazione grazie ad una collaborazione tra Comune, commercianti e associazioni. E ancora: pienamente operativi anche i mercatini, la ruota panoramica e la pista di pattinaggio.

Gli spettacoli in piazza

Con un allestimento inconsueto e studiato ad hoc nell'area del Teatro delle Muse, la notte di Capodanno sarà condotta dal volto di E'Tv Marche, Maurizio Socci. Al centro dello spettacolo, una band pop dalle sonorità new-funky, che proporrà una scaletta per la danza e il ritmo adatta a molti palati. “Abbiamo scelto – spiega Marasca - una band fresca, pop, capace di essere apprezzata e soprattutto di trascinare persone e target differenti in un po' di danza e spensieratezza, di gioia per un anno che si apre e per il ritorno in piazza dopo tanto tempo. Questo senza rinunciare alla qualità che contraddistingue ormai da anni le proposte musicali del nostro capodanno. Sarà molto divertente e animato, una festa davvero per tutti”.

Si tratta della Rumba de Bodas, mentre il dj set sarà sarà curato da Eve, crew che nasce dall'unione di diverse anime della notte anconetana proprio per abbinare le scelte artistiche del Capodanno, e in particolare da Daniele Sabatini, “erede naturale” del sound dei Rumba de Bodas e per la sua capacità di proporre un suono fresco e divertente, adatto sì a un grande pubblico, ma comunque ricercato.