Carnevale storico San Giovanni in Persiceto, tutto pronto per il grande ritorno

Dopo due anni di stop per la pandemia ecco la storica manifestazione, quest’anno in versione ’estiva’

Migration

Bologna, 1 giugno 2022 - Il celebre Carnevale storico di San Giovanni in Persiceto si è fatto attendere, ma finalmente ritorna questo weekend, sabato 4 e domenica 5 giugno, con la sua 148ª edizione. Dopo due anni di stop dovuti al Covid e un ritardo sul periodo di realizzazione, finalmente il carnevale si riconferma come appuntamento per i cittadini persicetani e non. Torna la tradizionale parata di carri allegorici e l ’esibizione, in piazza del Popolo, degli ‘spilli’, caratteristica che contraddistingue questo carnevale da tutti gli altri. Durante il piccolo spettacolo, un vero e proprio "corto teatrale" come lo definisce Lucia Mattioli, consigliera dell’associazione carnevale Persiceto, i carri si apriranno, nel vero senso della parola, per rivelare nuove forme e colori.

«Il nostro carnevale abbraccia il turismo, la cultura e le tradizioni eno-gastronomiche per riuscire a valorizzare maggiormente il nostro territorio – spiega l’assessore Alessandro Bracciani –. Per questo, affinché gli venga dato il giusto riconoscimento, è stata fatta la candidatura, insieme ad altri otto carnevali italiani, a patrimonio culturale immateriale dell’Unesco».

A valutare la gara di carri e il lavoro di più di mille volontari ci saranno tre esperti, chiamati a votare architettura, pittura, scultura, soggetto e svolgimento. I partecipanti che si porteranno a casa la bandiera del vincitore saranno acclamati domenica. Una sfida a colpi di costumi, carri e musica; "Per noi il carnevale è un po’ come il Palio per i senesi" dice con orgoglio il presidente dell’associazione carnevale Persiceto, Andrea Angelini. Ma gli appuntamenti "non si esauriranno nel weekend", fa sapere Lucia Mattioli.

Previsto, p er l’11 giugno, un piccolo spettacolo a cui parteciperanno gli studenti c he hanno aderito al progetto ‘Carnevaliamo’ organizzato dal Comune persicetano per coinvolgere anche i più piccoli con laboratori di teatro e discipline circensi. Tra le altre iniziative una novità di quest’anno sarà inaugura a fine giugno, il 26 alle 17 in piazza del Popolo, una metropolitana culturale persicetana. Un percorso completamente ciclopedonale lungo il quale saranno presenti diversi manufatti delle vecchie edizioni del carnevale e lungo il quale, attraverso un qr code, sarà possibile vedere i vecchi spilli.