Caserma Piacenza, condannati 5 carabinieri. L'Arma: "Non ci saranno sconti per nessuno"

La caserma Levante venne chiusa in pieno lockdown dopo che emersero spaccio di droga e tortura. L'Arma: "Chi sbaglia pagherà oltre che sul piano penale, anche su quello civile e disciplinare"

La caserma dei Carabinieri di via Caccialupo sequestrata

La caserma dei Carabinieri di via Caccialupo sequestrata

Piacenza, 1 luglio 2021 - In relazione alla sentenza di condanna di primo grado emessa oggi dal Tribunale di Piacenza nei confronti dei militari già effettivi alla Stazione di Piacenza Levante, l'Arma dei Carabinieri - "esprime ancora una volta il proprio dolore su una vicenda molto grave poiché è inaccettabile che i carabinieri possano tenere comportamenti inaccettabili e di gravità inaudita e ledere gli interessi dei cittadini".

"Con responsabilità accertata, - prosegue il comunicato dell'Arma - non ci saranno sconti per nessuno. Chi sbaglia pagherà oltre che sul piano penale, anche su quello civile (anche con risarcimento dei danni economici) e disciplinare". "Tutti i militari a giudizio, a suo tempo, furono immediatamente sospesi dal servizio e altri più gravi provvedimenti - sottolinea la nota dell'Arma - saranno adottati se ci sarà sentenza definitiva di condanna. L'Arma, nel procedimento in corso, si è costituita parte civile, per rispetto dei cittadini e degli oltre 100 mila carabinieri che ogni giorno lavorano con sacrificio e rischio personale al fianco degli italiani".

"A seguito dei fatti di Piacenza, l'Arma nel rispetto del principio di trasparenza istituzionale, ha fortemente potenziato l'azione di comando a tutti i livelli gerarchici e ha adottato più moderne modalità per accrescere l'efficacia dei controlli. Inoltre è stata costituita una struttura con compiti di audit, per rafforzare la costante attività di verifica sul funzionamento dei reparti sino a livello stazione e sono state adottate ulteriori iniziative per la formazione del personale". conclude il comunicato.

La sentenza

Dodici anni di reclusione per Giuseppe Montella, l'appuntato dei carabinieri considerato il leader del gruppo della caserma Levante di Piacenza che l'anno scorso, in pieno lockdown, venne chiusa dopo che emersero spaccio di droga e tortura. È la sentenza pronunciata in abbreviato dal tribunale, dopo che la pm aveva chiesto una condanna a 16 anni. Condannati anche gli altri componenti del gruppo: 8 anni all'appuntato Salvatore Cappellano, sei all'appuntato Giacomo Falanga, tre anni e quattro mesi al carabiniere Daniele Spagnolo e quattro all'ex comandante di stazione Marco Orlando.