Cibi sani contro influenza, raffreddore e Covid

I consigli del medico William Giglioli per la stagione fredda

Reggio Emilia, 7 novembre 2022 - Si avvicina la stagione fredda, periodo in cui l’organismo verrà più facilmente esposto a influenza, raffreddore e anche Covid. Avere una forza immunitaria efficiente sarà utile per contrastare queste patologie.

L’alimentazione sarà un alleato vantaggioso per un rafforzamento del sistema immunitario.

Cosa mangiare durante la stagione fredda: i consigli del medico
Cosa mangiare durante la stagione fredda: i consigli del medico

La cosiddetta dieta del mondo occidentale (Western Diet) caratterizzata da salumi, cereali raffinati, abbondanti carni rosse, cibi fritti e alimenti con elevate quantità di zuccheri semplici non solo non favoriscono l’irrobustimento delle difese immunitarie, ma possono anche favorire obesità, dislipidemie, diabete e alcuni tumori.

Al contrario alimenti come pesce, cereali integrali, noci, legumi, pollame, frutta, verdura, uova in modesta quantità e piccole dosi di vino rosso solo ai pasti possono invece fortificare le nostre difese corporee.

Oltre a questi anche l’olio extravergine d’oliva è un toccasana. Tutti questi cibi contengono elementi fondamentali per l’immuno-protezione tra le quali vitamine e minerali come zinco e rame.

Pasti principali poco copiosi e bilanciati, una corretta colazione, due piccoli spuntini, un sonno notturno di 7-8 ore, modeste quantità di cibi zuccherati, attività fisica quotidiana e niente fumo rappresentano uno stile di vita fondamentale per la difesa dai patogeni esterni.

William Giglioli (*medico specialista in Scienza dell’Alimentazione)