Cimice asiatica, ecco il ‘nemico’. Vespa samurai in primavera

Coldiretti apprezza il sostegno degli enti locali e conferma l’arrivo dell’insetto in grado di ridurre l’infestazione

Romano Gaddoni, agricoltore, mostra i danni alle sue coltivazioni (foto d’archivio)

Romano Gaddoni, agricoltore, mostra i danni alle sue coltivazioni (foto d’archivio)

Ravenna, 30 novembre 2019 - In arrivo il ’nemico’ della cimica asiatica che, oltre che a introdursi fastidiosamente nelle case, negli ultimi tempi ha fatto enormi danni all’agricoltura. In primavera saranno infatti lanciate le ’vespe samurai’, minuscoli insetti capaci di ridurre la popolazione di cimice asiatica (ne attaccano le uova).

Coldiretti Ravenna scrive di registrare «con piacere una solidarietà totale, concreta e priva di colori politici da parte delle forze politiche e delle istituzioni locali» (numerosi gli ordini del giorno già approvati) e rende noto che in queste ore è arrivata la conferma dell’attivazione della procedura di allevamento della vespa samurai. «Finalmente c’è una buona notizia – spiega il Direttore Coldiretti Ravenna Assuero Zampini – le procedure di lancio si sono semplificate dato che la vespa è già stata individuata in libertà nel territorio di Modena dove si è insediata autonomamente e pertanto non è più soggetta alla classificazione di insetto alieno che ne rallentava l’iter burocratico».

INSETTICIDA SI' O NO?
INSETTICIDA SI' O NO?

«Apprezziamo quanto stanno facendo i Comuni del Ravennate approvando l’adesione al documento elaborato dal Tavolo Verde al fine di contrastare l’emergenza cimice – afferma il Presidente Nicola Dalmonte – è importante, infatti, che gli enti locali sollecitino la Regione a tutelare il più possibile il settore con azioni incisive, a partire, ad esempio, dall’utilizzo dei fondi Psr sinora non spesi per risarcire i produttori danneggiati».

Leggi anche Cimice asiatica e i suoi 'fratelli'. "Iniziata l'invasione delle specie aliene"