Classifica ospedali Newsweek 2023: ecco i migliori in Emilia Romagna, Marche e Veneto

A guidare la graduatoria dalle nostre regioni c’è il Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna al quarto posto dopo il Gemelli di Roma e il Niguarda e il San Raffaele di Milano. Per le Marche guida l’Umberto I di Ancona (44°) e in Veneto l’Azienda ospedaliera di Padova (7° posto)

Newsweek; la classifica degli ospedali di Emilia Romagna Marche e Veneto

Newsweek; la classifica degli ospedali di Emilia Romagna Marche e Veneto

Bologna, 2 marzo 2023 – La rivista Newsweek e la società globali di dati Statista presentano per il quinto anno consecutivo la classifica annuale dei migliori ospedali del mondo 2023. Ma oltre alla graduatoria che prevede i primi 250 ospedali globali, la rivista ‘dà i voti’ anche agli ospedali Paese per Paese.

"L’obiettivo di World's Best Hospitals 2023 è quello di fornire “un confronto – si legge nel portale della rivista – basato sui dati della reputazione e delle prestazioni degli ospedali nei vari Paesi. Ci auguriamo che ciò sia utile ai pazienti e alle famiglie che cercano la migliore assistenza per se stessi e per i propri cari, nonché agli ospedali che si confrontano con i loro coetanei”.

I migliori in Emilia Romagna

Nella classifica dei migliori ospedali del Paese Italia al primo posto dalle nostre regione si piazza il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna (quarto dopo il Gemelli di Roma, il Niguarda e il San Raffaele di Milano) con una percentuale di preferenza pari all’86,57%. Lo scorso anno si era piazzato al terzo posto prima del San Raffaele di Milano con una percentuale dell’88,98%. In 11esima posizione si piazza (scendendo rispetto allo scorso anno di un posto) l’Irccs Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia con il 78,73% di preferenze. Al 17° posto stazionario rispetto alla scorso anno, si piazza l’Aou Policlinico di Modena (77,15% di preferenze). Seguito al 18esimo dall’Ospedale di Parma (76,96%). Nella 20esima posizione ancora Modena con l’Ospedale civile di Baggiovara che perde un posto (lo scorso anno si era piazzato al 19°) ma che incrementa la percentuale di preferenza arrivando al 76,67%.

Al 32° posto ancora Bologna, con l’Ospedale Maggiore Pizzardi che conquista due posti in graduatoria e un 75,67% di preferenze. Al 39esimo l’Arcispedale Sant’Anna di Ferrara (75,38%) stabile rispetto allo scorso anno. Primo ospedale della Romagna al 49esimo posto e il Morgagni e Pierantoni di Forlì che scala ben 8 posizioni rispetto allo scorso anno e il 74,82% di preferenze.   L’Ospedale degli Infermi di Rimini si piazza al 65° posto con 74,03% di preferenze. Al 71esimo posto perdendo una posizione rispetto alla graduatoria 2022 si piazza l’Ospedale Bufalini di Cesena (73,49%). Al 78° posto l’Ospedale di Sassuolo che scala be 12 posizioni con una percentuale pari al 73,21%.  Ospedale Guglielmo da Saliceto (Piacenza) si piazza all’83esima posizione. Chiude la classifica degli ospedali emiliano romagnoli l’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna che si piazza al 95esimo posto perdendo due posizioni rispetto allo scorso anno con il 72,43%.

Le eccellenze nelle Marche

Primo ospedale delle Marche è al 44esimo posto l’Azienda ospedaliera universitaria Ospedali Riuniti Ancona Umberto I che scala tre posizioni rispetto allo scorso anno e si aggiudica un 75,17% di preferenze.  Al 70esimo posto Il presidio San Salvatore centro degli Ospedali Riuniti Marche Nord di Pesaro (73,53% le preferenze). Seguito dall’Ospedale Santa Croce di Fano (76esima posizione rispetto alla 75esima dello scorso anno). 

La graduatoria in Veneto 

Primo degli ospedali Veneti e in posizione altissima nella graduatoria si piazza l’Azienda ospedaliera di Padova che con l’81,10% di preferenze conquista il 7° posto della classifica perdendo comunque una posizione rispetto allo scorso anno.  Seguita (all’ottava posizione) dall’ospedale Borgo Trento (Verona) che conquista invece una posizione. Al 26° posto arriva l’Ospedale dell’Angelo di Venezia (che perde due postazioni). Al 38° si piazza l’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda (Verona). Conquista due posizioni la Clinica San Francesco di Verona che arriva al 40esimo posto (75,34%). In 61esima posizione arriva Vicenza con l’Ospedale San Bartolo. c’é anche il Presidio ospedaliero di San Martino (Belluno) al 66° posto della classifica. Seguito da quello di Mirano. Ospedale Sant’Antonio da Padova arriva all’84esimo posto con 72,69%.