Coronavirus, il bollettino 29 agosto. Nelle Marche primo prof positivo, i contagi sono 12

Primo caso di una prof (asintomatica) positiva, è stato scovata grazie allo screening prima del rientro a scuola. In regione, continua la curva calante dei nuovi casi

Il prof è risultato positivo anche al tampone

Il prof è risultato positivo anche al tampone

Ancona, 29 agosto 2020 - C'è il primo insegnante delle Marche trovato positivo nel percorso di screening deciso per il personale della scuola che sta per rientrare in classe. La donna, residente nella provincia di Pesaro e Urbino, era già risultata positiva al test sierologico e ora il tampone naso-faringeo ha poi confermato la diagnosi. Asintomatica, è stato subito messa in isolamento domiciliare e le sue condizioni verranno monitorate dall'Asur.  I test sierologici effettuati ad oggi nel percorso scuola (personale docente e non docente), iniziato il 24 agosto, sono 2.347. I siultati - fa sapere la Regione - sono in corso di elaborazione. 

Bollettino covid di oggi

Si conferma la curva al ribasso di ieri (17 erano stati i nuovi casi registrati) dei nuovi contagiati nelle Marche. Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono 12 i nuovi positivi. Sono stati 1.791 i tamponi testati: 943 nel percorso nuove diagnosi e 848 nel percorso guariti. Ma oggi c'è un ricovero per covid in più. Ancora una volta, non ci sono nuove vittime.

La mappa dei contagi

Ecco provincia per provincia come si distribuiscono i nuovi casi: 6 in provincia di Pesaro Urbino, 3 in provincia di Ancona, 1 in provincia di Macerata e 2 fuori regione. Questi casi comprendono 2 rientri dall'estero (Romania), un rientro dalla Sardegna, 4 soggetti sintomatici, 3 contatti domestici e 2 casi in fase di verifica.

Ricoveri per coronavirus

Sono 11 i pazienti Covid ricoverati nelle Marche, uno più di ieri, e tra questi uno è nel reparto terapia intensiva dell'ospedale regionale di Torrette; gli altri pazienti sono ricoverati nei reparti non infettivi di Pesaro (2), Fermo (1) e Torrette (7, tra le quali una donna in ginecologia). Inoltre, in tutta la regione ci sono 285 persone in isolamento domiciliare, 3 piùdi ieri, mentre sono 4 (-1) gli ospiti della struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo).  Rispetto a ieri, ci sono 7 nuovi dimessi-guariti e il totale è 5.940, mentre le vittime registrate restano 987.

Le altre notizie

Merloni coronavirus, contagio familiare. Positivi anche figlio e moglie

Coronavirus, Zampa: governo al lavoro su tamponi da Francia e Spagna

Coronavirus, paura in Francia. Berlino, polizia scioglie manifestazione anti-restrizioni

Lavoro e scuola da casa: le città sono deserte. Chiudono i negozi, vuoti bar e ristoranti