Coronavirus, bollettino di oggi 2 agosto. Nelle Marche 8 nuovi contagi

Cinque dei nuovi casi di positività sono riferibili al focolaio di Montecopiolo. Ricoveri per polmonite. Nessun decesso

Coronavirus, bollettino di oggi 2 agosto (foto Ansa)

Coronavirus, bollettino di oggi 2 agosto (foto Ansa)

Ancona, 2 agosto 2020 - Sono 8 i nuovi casi di contagio da Coronavirus riscontrati oggi nelle Marche; nessun nuovo decesso. Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 826 tamponi, di cui 563 nel percorso nuove diagnosi e 263 nel percorso guariti. Cinque degli 8 positivi sono in provincia di Pesaro Urbino, 1 in provincia di Macerata e 2 in provincia di Fermo.

AGGIORNAMENTO Coronavirus, bollettino di oggi 3 agosto, le Marche tornano a zero contagi

Dei positivi di oggi, 5 persone sono riferibili al focolaio di Montecopiolo e le restanti ai percorsi diagnostici legati ai rientri dall'estero e agli accessi alle prestazioni sanitarie.

Continua a salire il numero dei pazienti 'Covid-19' ricoverati in ospedale: sono 3 nelle ultime 24 ore e totale che sale a 11, anche se nessuno è in terapia intensiva: 5 si trovano nel reparto di malattie infettive di Pesaro, una in quello di ginecologia dello stesso ospedale, 1 nella medicina a Macerata, 2 a malattie infettive a Fermo e un altro nel reparto di malattie infettive di Torrette. Resta un solo ospite, infine, nella residenza di Campofilone (Fermo). I casi complessivamente accertati dall'inizio della crisi sono diventati 6.897, mentre il numero dei guariti è cresciuto di 5 unità rispetto a ieri (5.763). Non ci sono nuovi positivi in isolamento domiciliare (136 in totale), mentre le vittime registrate restano 987.

Dei 6.897 casi positivi, 2.819 si trovano nella provincia di Pesaro e Urbino (+5 rispetto a ieri), 1.893 in quella di Ancona, 1.169 in quella di Macerata (+1), 478 nel Fermano e 299 nel Piceno; inoltre, 239 persone positive non sono residenti nelle Marche. Per il nono giorno consecutivo è cresciuto il numero di coloro che sono in isolamento volontario nella propria abitazione: 1.038 (+4 rispetto a ieri) e, tra questi, 84 con i sintomi del 'Covid-19' (-2); gli operatori sanitari in quarantena sono 26. Dall'inizio dell'epidemia i marchigiani che hanno passato volontariamente in casa due settimane di isolamento sono diventati 39.427, i casi complessivamente diagnosticati 101.330 e i tamponi processati 169.032, numero che comprende anche i testeffettuati sulla stessa persona e il percorso guariti.

Il risveglio del Covid: ricoveri per polmonite

A Maceata, due pazienti sono ricoverati nel reparto di malattie infettive per la polmonite da Covid-19: il Coronavirus non è stato sconfitto, è ancora presente e minaccioso. I pazienti ricoverati, due cinquantenni residenti nella provincia di Macerata, si sono presentati al pronto soccorso con i sintomi di una polmonite.

Le altre notizie

Coronavirus, l’America ci ammira: "Siete un modello". Ecco perché ora facciamo scuola

Coronavirus, record in Francia: altri 1.600 casi. Usa, a luglio contagi raddoppiati