Coronavirus, bollettino covid di oggi 21 agosto. Marche, i casi continuano a crescere

I positivi sono 17: due in provincia di Ascoli, sei a Pesaro Urbino, sette a Macerata, uno ad Ancona e uno fuori regione. Il totale sale così a 7.095. Nessun decesso

Emergenza coronavirus

Emergenza coronavirus

Ancona, 21 agosto 2020 - I casi di coronavirus continuano a risalire nelle Marche. Mentre ieri si era registrata un'impennata con 13 nuovi contagi, oggi i positivi aumentano ancora e arrivano a 17. Lo ha comunicato come al solito il Gores, nell'aggiornamento quotidiano. Anche oggi non si sono registrai decessi.

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 2086 tamponi: 1290 nel percorso nuove diagnosi e 796 nel percorso guariti. I positivi sono 17 nel percorso nuove diagnosi: 2 in provincia di Ascoli Piceno, 6 in provincia di Pesaro Urbino, 7 in provincia di Macerata, 1 in provincia di Ancona e 1 fuori regione. Questi casi comprendono rientri dall'estero, contatti di rientri dall'estero, screening percorso sanitario e casi in ambiente di vita/divertimento.

Il totale dei casi finora accertati sale così a 7.095, numero che tiene conto anche dei focolai individuati all'Hotel House di Porto Recanati (Macerata) e nel comune pesarese di Montecopiolo.

Sono scesi da 15 a 14 i ricoverati per coronavirus nelle ultime 24 ore nelle Marche: uno in meno in Malattie infettive ad Ancona (da 7 a 6) e otto a Marche Nord (sette in Malattie infettive e uno in Terapia Intensiva). Sono setti gli ospiti di strutture territoriali (sono tutti nella Rsa di Campofilone). Il Gores comunica che il numero di persone positive al coronavirus in isolamento domiciliare è salito da 202 a 218, mentre gli isolati in casa per contatti con contagiati da 1.605 a 1.715 (276 con sintomi; 64 operatori sanitari).

In totale dall'inizio dell'epidemia nelle Marche ci sono stati 7.095 contagi e 987 morti. I guariti nell'ultima giornata sono passati da 5.874 a 5.876.

Caso positivo: chiuso il Tribunale di Ancona

Il Palazzo di Giustizia di Ancona è stato chiuso, dopo che una persona che vi lavora è risultata positiva al coronavirus. Si tratta di una persona con sintomi, tra cui febbre alta, che si è sottoposta al tampone: l'esito positivo è arrivato ieri alle 18. La sede del Tribunale è stata chiusa e oggi sono in corso le procedure di igienizzazione. 

Fase 3: investimenti per il rilancio delle imprese

Una strategia di rafforzamento del tessuto produttivo regionale e di attrazione di nuovi investimenti, anche esteri, per sostenere le filiere e le imprese che si stanno riorganizzando per recuperare competitività e quote di mercato. In questa direzione l'approvazione, da parte della giunta regionale delle Marche, delle disposizioni per interventi a sostegno di investimenti produttivi innovativi sul territorio a cui vengono destinati 1.300.000 euro. A seguito delle difficoltà al sistema economico e sociale marchigiano causate dall'emergenza sanitaria da Covid 19, le azioni di rilancio e potenziamento di investimenti innovativi anche esteri potranno agire da volano per la crescita del tessuto imprenditoriale. Interventi che saranno quindi in grado di produrre occupazione, anche favorendo l'inserimento di giovani laureati; rafforzare l'orientamento alla ricerca e innovazione con il coinvolgimento delle università e delle piattaforme di ricerca promosse dalla Regione; elevare il contenuto tecnologico digitale 4.0 dei processi produttivi, organizzativi e commerciali; favorire i processi di aggregazione di imprese e il rafforzamento delle filiere di fornitura; favorire il riposizionamento competitivo delle imprese nel mercati nazionali ed esteri; sviluppare impatti positivi in termini di efficientamento energetico e rispetto ambientale. Verrà quindi emanato un apposito bando per la concessione di contributi in favore di progetti che prevedano la realizzazione di investimenti produttivi innovativi finalizzati alla creazione di una nuova unità operativa nel territorio regionale, all'ampliamento di una già esistente e al recupero e riqualificazione di una unità produttiva esistente chiusa. I beneficiari dell'intervento sono le pmi e le grandi imprese in forma singola o aggregata.

Le altre notizie

I numeri dell'Emilia Romagna

Trovato positivo all'ospedale Torrette: sanitari a rischio

Due positivi dopo la festa di Ferragosto nel Fermano

"Contagi, rimbalzo prevedibile col rientro dalle ferie"

Rapporto Iss: "Nuovi infetti: età media 30 anni"