Coronavirus, bollettino di oggi 28 luglio. Nelle Marche i contagi tornano a salire

Registrati 11 casi; per trovare un altro dato in doppia cifra bisogna risalire a fine maggio. Nessun decesso, i numeri provincia per provincia

Coronavirus, il bollettino di oggi, 28 luglio: 11 casi nelle Marche (Foto Imagoeconomica)

Coronavirus, il bollettino di oggi, 28 luglio: 11 casi nelle Marche (Foto Imagoeconomica)

Ancona, 28 luglio 2020 - “I risultati dei tamponi dimostrano che non è ancora arrivato il momento di abbassare la guardia”, dice Luca Ceriscioli. E in effetti il bollettino sul Coronavirus di oggi, 28 luglio, parla chiaro: 11 nuovi contagi. Per ritrovare un dato così alto bisogna tornare al 23 maggio scorso, quando i positivi di giornata erano stati 13. Va meglio sul fronte decessi: oggi non si segnala nessuna nuova vittima.

Aggiornamento Il bollettino del 29 luglio

Leggi anche Coronavirus, negli Usa 57mila nuovi contagi - Bufera social su Bocelli - Aerei, in Italia per il Covid "persi 130 milioni di passeggeri nel 2020"

Il Gores (Gruppo regionale per l'emergenza sanitaria) ha comunicato che gli 11 tamponi positivi registrati nelle ultime 24 ore (su 607 campioni esaminati con un rapporto tamponi/positivi pari a 1,8) sono così distribuiti: 4 in provincia di Pesaro e Urbino, legati al focolaio di Montecopiolo, 4 in quella di Macerata, di cui 1 proveniente dall’estero, 1 paucisintomatico con tampone effettuato a domicilio da Usca e 2 individuati con tampone propedeutico ad attività sanitarie, 1 in provincia di Fermo, già in isolamento, e 2 in provincia di Ascoli Piceno appartenenti a un cluster familiare individuato per accesso a prestazioni sanitarie.

“I risultati dei tamponi di oggi – commenta il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli – dimostrano che non è ancora arrivato il momento di abbassare la guardia e che gli assembramenti causano livelli importanti di contagio, come sta avvenendo a Montecopiolo in seguito a una festa a cui hanno partecipato molte persone. Oggi più che mai il contenimento della diffusione del virus fa capo alla responsabilità di ciascuno ed è indispensabile che quando ci si trova nei luoghi pubblici, in mezzo a tante persone, si adottino tutti i comportamenti e si prendano tutte le precauzioni necessarie per evitare di contagiarsi a vicenda, a partire dal giusto distanziamento, fino all’uso corretto della mascherina e alla corretta igiene delle mani. I casi rilevati nelle province di Macerata, Fermo e Ascoli sono l’esito di precisi percorsi e controlli diagnostici ormai di routine, come il monitoraggio delle persone in rientro dall’estero, dei contatti dei positivi e dei pazienti che vengono testati prima di sottoporsi a interventi medici. Queste attività consentono di individuare e mettere velocemente in isolamento le persone positive, fino a oggi hanno dato risultati importanti contro la diffusione del virus e non possiamo vanificarli con comportamenti che ancora non ci possiamo permettere di adottare”.

I guariti sono 5731, le persone in isolamento domiciliare 116, mentre il totale dei casi positivi ha raggiunto quota 6.838. I decessi sono fermi a 987 dall'inizio della pandemia.

La mappa dei contagi

Con i contagi registrati nelle ultime 24 ore il conto complessivo sale a 6.838 dall'inizio dell'epidemia. Sono così distribuiti a livello provinciale: 2.783 a Pesaro e Urbino, 1.883 ad Ancona, 1.162 a Macerata, 476 a Fermo, 296 ad Ascoli Piceno, 238 fuori regione.