Coronavirus, bollettino di oggi 29 luglio. I contagi continuano a salire nelle Marche

I nuovi casi registrati dal Gores sono 17, di cui 9 riconducibili al focolaio di Montecopiolo. Nessuna vittima. I dati provincia per provincia

Coronavirus, il bollettino di oggi, 29 luglio: 17 contagi nelle Marche (Foto Ansa)

Coronavirus, il bollettino di oggi, 29 luglio: 17 contagi nelle Marche (Foto Ansa)

Ancona, 29 luglio 2020 - Continuano a salire i contagi nelle Marche. Sono 17 quelli registrati dal bollettino sul Coronavirus di oggi, 29 luglio. Per trovare un numero più alto bisogna risalire al 16 maggio scorso, circa due mesi e mezzo fa. È la fotografia dei numeri a far suonare il campanello d’allarme sul rischio di una seconda ondata Covid nella regione al plurale dinanzi a focolai che potrebbero continuare ad espandersi qualora non si riesca a censire ed isolare in tempi molto stretti contagiati e asintomatici. Ieri è stato lo stesso presidente Luca Ceriscioli ad invitare tutti a "non abbassare la guardia".

Aggiornamento Il bollettino del 30 luglio

Leggi anche Stato di emergenza Covid-19, proroga fino al 15 ottobre - Usa, record di morti: 1.592 in un giorno. Cina: aumentano i casi - Oms: "Unica ondata, non è un virus stagionale" - I dati dell'Emilia Romagna

Il Gores (Gruppo regionale per l'emergenza sanitaria) ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati analizzati 1.188 tamponi, di cui 698 nel percorso nuove diagnosi e 490 nel percorso guariti. I casi positivi rilevati sono 17, di cui 11 nella provincia di Pesaro e Urbino (9 riconducibili al focolaio di Montecopiolo, uno già in isolamento per contatto con caso positivo e uno individuato in seguito a tampone per accesso a prestazione sanitaria), 3 ad Ancona (una coppia in isolamento per contatto con caso accertato e un accesso a prestazione sanitaria), 3 ad Ascoli Piceno (già in isolamento perché contatti di casi accertati).

Dall'inizio dell'emergenza sanitaria salgono dunque a 6.843 i contagi nelle Marche.

Anche oggi non è stato rilevato alcun decesso per Covid-19. Si tratta del 44esimo giorno consecutivo senza vittime in regione. Dall'inizio della crisi pandemica, le vittime restano 987, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 398 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 164, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio dei morti per il 'Covid-19' ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche.