Coronavirus, bollettino di oggi 30 luglio. Contagi dimezzati nelle Marche

Il Gores ne ha registrati 8 nelle ultime 24 ore, nessuna vittima: i dati provincia per provincia

Coronavirus, il bollettino di oggi, 30 luglio: 8 nuovi casi nelle Marche (Foto Crocchioni)

Coronavirus, il bollettino di oggi, 30 luglio: 8 nuovi casi nelle Marche (Foto Crocchioni)

Ancona, 30 luglio 2020 - Contagi dimezzati nelle Marche rispetto al dato di ieri e nessuna vittima. l bollettino sul Coronavirus di oggi, 30 luglio, registra 8 nuovi casi: 5 in provincia di Pesaro e Urbino (4 riconducibili al focolaio di Montecopiolo e un contatto di caso già accertato in isolamento) e 3 in quella di Macerata (un paucisintomatico e due contatti stretti di caso, in isolamento). Dall'inizio dell'epidemia il numero dei positivi in regione sale a quota 6.851.

L'aggiornamento del 31 luglio

Leggi anche Blocco totale o lockdown soft alla svedese, la mortalità è la stessa - Contagi nel mondo oltre i 17 milioni - Bocelli chiede scusa: "Non volevo offendere chi soffre"

Il Gores (Gruppo regionale per l'emergenza sanitaria) ha comunciato che nelle ultime 24 ore sono stati analizzati 1.178 tamponi, di cui 756 nel percorso nuove diagnosi e 422 nel percorso guariti.

“Un incremento di contagi nelle Marche? Dovremo abituarci a questi episodi, ma bisogna anche dire che sono quasi tutti asintomatici”. A parlare è il professor Massimo Clementi, jesino, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano e prorettore alla Didattica dell’Università. Prima con la Sars e ora con questo nuovo coronavirus che continua a tenere con il fiato sospeso gran parte del mondo. Clementi segue da vicino quello che era e per certi versi resta ancora, un virus nuovo.

“Quelle che in provincia di Pesaro hanno partecipato a una festa, a mio avviso sono dei dissennati”. Secondo il prof Clementi fino ad oggi “sono stati gestiti bene i focolai e bisogna continuare così, anche in prospettiva futura”.

“L’andamento dell’epidemia italiana – aggiunge il noto virologo – sta andando relativamente bene. Il numero di contagi si sta riducendo, così come il numero dei pazienti gravi e ospedalizzati. Ma è progressivamente calato anche il numero dei malati cioè dei contagiati in casa. Nell’ultimo periodo c’è stato un incremento dei contagi dovuto soprattutto a casi di importazione e piccoli focolai in aree di lavoro, come i macelli della bassa Mantovana o il Parmense”.

La mappa dei contagi

Quella di Pesaro e Urbino è la provincia con il maggior numero di casi accertati, 2.799 (+5 nelle ultime 24 ore); seguono Ancona con 1.886, Macerata con 1.165 (+3), Fermo con 476 e Ascoli Piceno con 299.

Ricoveri e guarigioni 

Un ricovero in più nelle ultime 24 ore nelle Marche. Salgono così a sei i pazienti ricoverati per Coronavirus che sono  assistiti 4 a Pesaro (3 nel reparto di malattie infettive e una signora in quello di ginecologia), uno presso la medicina di Macerata e un altro a malattie infettive a Torrette. Restano vuote le aree di semi-intensiva e le degenze dedicate ai post acuti, mentre sono ancora 2 gli ospiti della struttura territoriale di Campofilone (Fermo).

Oggi sono state segnalate altre 8 persone guarite-dimesse, che fanno salire il totale a 5.746. Dopo due giorni consecutivi di crescita, è diminuito il numero dei positivi in isolamento domiciliare (125, 1 meno di ieri), mentre le vittime registrate sono 987. 

Quella di Pesaro-Urbino continua a essere la provincia con il maggior numero di casi accertati, 2.799 (+5 nelle ultime 24 ore); seguono Ancona con 1.886, Macerata con 1.165 (+3), Fermo con 476 e Ascoli Piceno con 299; 238 positivi, invece, non sono residenti nelle Marche.

Per il sesto giorno consecutivo è cresciuto il numero di coloro che sono in isolamento volontario nella propria abitazione: 997 (+46 rispetto a ieri) e, tra questi, 103 con i sintomi del 'Covid-19' (-2); gli operatori sanitari in quarantena sono 27 (-4). Dall'inizio dell'epidemia i marchigiani che hanno passato volontariamente in casa due settimane di isolamento sono diventati 39.050, i casi complessivamente diagnosticati 99.696 e i tamponi processati 166.234, numero che comprende anche i test effettuati sulla stessa persona e il percorso guariti.