Coronavirus, bollettino di oggi 31 luglio. Marche, altri 21 contagi

Le ultime notizie sull'andamento della pandemia: aumentano ancora i positivi nel focolaio di Montecopiolo, sei casi ad Ancona. Nessun decesso, tutti i numeri

Coronavirus, altri 21 contagiati nelle Marche. Bollettino 31 luglio

Coronavirus, altri 21 contagiati nelle Marche. Bollettino 31 luglio

Ancona, 31 luglio 2020 - Altri casi 21 contagiati nelle Marche. Il bollettino di oggi sulla diffusione del Coronavirus diffuso dal Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria, rileva nuovi infetti nelle province di Pesaro Urbino e Ancona. Ecco i dati nel dettaglio.

AGGIORNAMENTO Coronavirus, bollettino di oggi 1 agosto. Nelle Marche altri 5 contagi

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1012 tamponi, di cui 504 nel percorso nuove diagnosi e 508 nel percorso guariti. I positivi rilevati sono 21: 15 casi positivi sono in provincia di Pesaro Urbino (5 riconducibili al focolaio Montecopiolo, un tampone su sintomatico, 3 tamponi per accesso a strutture o prestazioni sanitarie, uno da rientro dall'estero e 5 nei controlli di routine su operatori sanitari); 6 casi positivi sono in provincia di Ancona, tutti contatti stretti di caso accertato, e già in isolamento.

"Montecopiolo è piccola e ultracontrollata, mi sento con il sindaco tutti i giorni. I positivi si stanno comportando bene, non escono di casa", ha detto ieri il governatore Luca Ceriscioli.

image

C’è la possibilità che la Regione decida di fare tamponi a tutti i residenti di Montecopiolo, per contrastare, nella maniera più efficace possibile, il focolaio iniziato alcuni giorni fa dopo una rimpatriata (i casi in paese sono circa 35). E’ una possibilità, questa del campionamento di massa a tutta la popolazione del paese di mille anime al confine con la Romagna, dopo i circa 200 effettuati fino ad ora, con il drive in allestito a partire da lunedì scorso nella zona del campo sportivo a Macerata Feltria. Alcuni dei positivi sono con sintomi, altri no. Nessuno comunque è grave.

Nelle Marche è tornato a crescere il numero dei positivi in isolamento domiciliare (141, 16 più di ieri). Quella di Pesaro-Urbino continua a essere la provincia con il maggior numero di casi accertati, 2.814 (+15 nelle ultime 24 ore); seguono Ancona con 1.886 (+6), Macerata con 1.165, Fermo con 476 e Ascoli Piceno con 299; 238 positivi, invece, non sono residenti nelle Marche.

Per il settimo giorno consecutivo è cresciuto il numero di coloro che sono in isolamento volontario nella propria abitazione: 1.031 (+34 rispetto a ieri) e, tra questi, 99 con i sintomi del 'Covid-19' (-4); gli operatori sanitari in quarantena sono 26 (-1).

Dall'inizio dell'epidemia i marchigiani che hanno passato volontariamente in casa due settimane di isolamento sono diventati 39.176, i casi complessivamente diagnosticati 100.200 e i tamponi processati 167.216, numero che comprende anche i test effettuati sulla stessa persona e il percorso guariti.

Quello di oggi è il 46esimo giorno consecutivo senza vittime per Covid-19 nelle Marche. 

Le altre notizie di oggi

Il contagio in Italia - Il virus in Emilia Romagna

Mondo, quasi 1400 morti per Covid negli Usa

Scuola a settembre, Azzolina: "Didattica a distanza solo per un giorno a settimana"