Coronavirus, le Marche si preparano all'allerta. Attivato il Gores

Operatori sanitari esperti e protezione civile regionale in campo per fronteggiare eventuali casi sospetti

Attivata la task force per il Coronavirus

Attivata la task force per il Coronavirus

Ancona, 31 gennaio 2020 - Marche in allerta per il Coronavirus. La Regione si era già attrezzata per monitorare ed eventualmente affrontare eventuali casi di contagio. Dunque, la dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Governo, non ha cambiato lo stato delle cose. E’ già partita l’attivazione del Gores, (Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie), tavolo tecnico che la Regione ha scelto da tempo di costituire, con interfaccia tra operatori sanitari esperti e protezione civile regionale. Il primo incontro si è tenuto lunedì 27 gennaio, per strutturare il lavoro in base alle principali esigenze poste dalla specifica situazione.

LE SCHEDE / Coronavirus, come ridurre il rischio contagio - Sinomi, mortalità e cura - Bimba cinese in isolamento nel Fermano

Nella seconda riunione sono state tracciate le indicazioni operative per affrontare l'allerta sanitaria. E sono state definite le modalità di presa in carico di potenziali casi sospetti di Coronavirus, le modalità di isolamento, diagnosi e trattamento, oltre all’ attuazione delle più idonee misure di sanità pubblica per contenere l'infezione ed evitare eventuali ulteriori casi. In queste ore, è in corso la diffusione delle indicazioni tecniche regionali per tutti gli operatori del Servizio Sanitario Regionale.

Qualora un cittadino marchigiano abbia viaggiato nelle zone a rischio della Cina e nel caso in cui, entro i 15 giorni successivi al rientro abbia manifestato sintomi respiratori gravi, può riferirsi al proprio medico curante o contattare il 118; chi risponderà, effettuerà una prima valutazione del caso mediante schede di rilevazione specifiche e attiverà, se necessario, le procedure per affrontare ogni singola evenienza, dalla verifica del sospetto all'eventuale isolamento in reparti dedicati.

I reparti identificati sono le Unità Operative di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord di Pesaro, dell’Aou Ospedali Riuniti di Ancona e dell’Asur Area Vasta 4 di Fermo. I cittadini di tutta Italia, inoltre, hanno la possibilità di contattare il 1500, numero telefonico di pubblica utilità, per ricevere ogni informazione in relazione all’allerta da nuovo Coronavirus.