Coronavirus Marche, 18 vittime accertate e 77 i nuovi contagi

La curva epidemica è in calo. Nel conto delle vittime anche 5 persone morte nei giorni scorsi per i quali è ora ufficiale la positività

Una terapia intensiva (foto Schicchi)

Una terapia intensiva (foto Schicchi)

Ancona, 15 aprile 2020 - Sono 18 le vittime accertate nell'ultimo bollettino del Gores, anche se 5 di queste riguardano persone che hanno perso la vitta giorni fa e ora è arrivata l'ufficialità che sono morti a causa del coronavirus. Ma prima o dopo, putroppo non cambia molto: il bilancio delle vittime nelle Marche sale dunque a 764.

Le vittime

I decessi registrati ieri riguardano 5 persone di Pesaro e tra loro c'è anche Mirko Betuccioli, il cantante dei Camillas, che nel freddo report diventa una persona di 46 anni deceduta senza patologie pregresse. La provincia di Pesaro- Urbino sale così a 422 vittime Cinque anche le vittime in provincia di Macerata (107 vittime), e 2 ad Ancona (160 vittime in totale) e uno a Fermo (58 vittime totali). Nessun nuovo decesso a Fermo resta quindi a 10 morti in provincia.

Ma ci sono anche le 5 vittime decedute nei giorni scorsi, sono tutte maceratesi: 2 di Recanati, 1 di san Severino, 1 di Corridonia e 1 di Potenza Picena.

I contagi

Coronavirus, calano i contagi nelle Marche
Coronavirus, calano i contagi nelle Marche

Nelle Marche calano drasticamente i contagi: i tamponi positivi rilevati nelle ultime 24 ore sono 77 su 662 analizzati, cioè l'11,6%. Ieri erano stati appena 45 ma su 436 tamponi processati (poco più del 10%, per esattezza il 10,3%, il miglior risultato da settimane a questa parte). Contemporaneamente continua a crescere il numero di dimessi e guariti: 1.660 in totale. I ricoverati in terapia intensiva sono 106, come ieri. 

Sono diventati 5.503 i casi di coronavirus accertati finora nelle Marche, il 24,3% rispetto ai 22.611 campioni complessivamente testati dall'inizio della crisi. I dati sono stati forniti questa mattina dal Gores, il gruppo operativo regionale che si occupa dell'emergenza sanitaria. Il rapporto tra il totale dei casi accertati e i campioni processati è in calo consecutivo dal 14 marzo scorso (38,58%); dal 3 aprile è sotto il 30% e negli ultimi due giorni inferiore al 25%.

Leggi anche Coronavirus e animali da compagnia: un vademecum per proteggerli

Continua a decongestionarsi la terapia intensiva dell’ospedale di Torrette che fino a pochi giorni fa era completamente piena: 43 posti tra clinica di rianimazione e blocco operatorio. Ieri nuovo calo, da 33 a 31. Nelle altre terapie intensive della provincia invece i numeri sono stabili (Senigallia 4, Jesi 11 e Inrca 6). Siccome la matematica non è un’opinione, i cali dei ricoverati negli ospedali della provincia è evidente e inconfutabile: dai 384 di lunedì, ieri altre 10 degenti in meno, 374. Netto il calo al regionale di Torrette che da 169 è passato a 150, il minimo da quasi un mese a questa parte.

Leggi anche La nuova cura autorizzata dall'Aifa Ipotesi riaperture: ecco le date - L'infettivologo: "L'epidemia ha perso la sua aggressività" -  Voglia di vacanze: "Andremo al mare"