Coronavirus Marche 5 maggio, 7 decessi ma i guariti ora sono 2.237. Ecco chi riparte

I dati del contagio nelle ultime 24 ore: 1.207 test effettuati. Scattano le nuove ordinanze della Regione

Covid-19, il bollettino delle Marche

Covid-19, il bollettino delle Marche

Ancona, 5 maggio 2020 - La curva del contagio continua la sua discesa nelle Marche. Sono 29 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati dal Gores nelle Marche nelle ultime 24 ore, su 1.207 test effettuati. Intanto sale il numero dei guariti, che toccano quota 2.237.

Qui l'aggiornamento del 6 maggio

Complessivamente il numero dei contagi da inizio emergenza sale a 6.392 su 44.045 campioni processati. Rispetto all'impennata di ieri torna a scendere il rapporto tra casi positivi e tamponi effettuati. Dal 30 aprile infatti l'incremento giornaliero è stato di 28 (3% dei test effettuati), 23 (2%), 21 (2%), 44 (8%) e, appunto, 29 (2%). Continuano anche a svuotarsi le terapie intensive degli ospedali Covid della regione: i ricoverati sono 42, su 429 ricoveri totali.  "Il dato dei 44 tamponi riferiti alla giornata del 3 maggio - ribadisce il Gores - era dovuto al raggruppamento di casi del 29/30 aprile e dell'1/2 maggio. Un'aggregazione, dovuta evidentemente alla concomitanza con le festività, che ha inciso sul numero dei positivi registrati ieri".

I decessi

Nelle ultime 24 ore sono decedute 7 persone: si tratta di 4 uomini e 3 donne, di età compresa tra 68 e 98 anni, tutti con patologie pregresse; 3 di loro abitavano in provincia di Pesaro-Urbino, 2 in quella di Ancona, 1 nel Maceratese e 1 nel Piceno..

Dall'inizio della pandemia sono morte 943 persone, 48 delle quali senza malattie pregresse: 570 uomini e 373 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino il numero delle vittime è arrivato a 498, in quella di Ancona 208, in quella di Macerata 151, nel Fermano 65 e nel Piceno 13; nelle Marche sono decedute altre 8 persone che non risiedevano nella regione.

Le nuove ordinanze

Arriva anche il via libera alla riapertura delle attività di toelettatura degli animali, delle imprese artigiane che lavorano in modalità non aperta al pubblico, agli spostamenti in moto con due persone a bordo purchè siano conviventi e alla raccolta di funghi. Sono le principali novità introdotte dal presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, con i decreti 144 e 145 firmati ieri che produrranno effetti a partire già da oggi in base a una serie di indicazioni.

Leggi anche Anche i virologi sbagliano - Fase 2, domande e risposteLa nuova autocertificazione

Tra le attività i provvedimenti consentono quella degli esercizi di toelettatura degli animali di compagnia, purchè il servizio venga svolto per appuntamento, senza il contatto diretto tra le persone e comunque in totale sicurezza, utilizzando i mezzi di protezione personale e garantendo il distanziamento sociale ed anche l’attività di tutte le imprese artigiane iscritte all’albo, che lavorano in modalità non aperta al pubblico e che non si avvalgono di dipendenti ma nelle quali il lavoro viene svolto esclusivamente dal titolare, dai collaboratori familiari o soci partecipanti al lavoro specificando che l’attivita è ammessa previa sanificazione dei locali, uso dei dispositivi di protezione e rispetto delle norme sul distanziamento.

Per quanto riguarda gli spostamenti il decreto consente "gli spostamenti con motocicli, all’interno del territorio regionale, con due persone a bordo, purchè conviventi", "la raccolta di funghi e di asparagi selvatici nel rispetto dell’obbligo di distanziamento di un metro tra le persone" e la "manutenzione dei camper". Restano a ncora vietate le attività ludico ricreative come picnic e barbecue.